I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

NEL MONDO

16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione

16 Ottobre

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita nel 1981. Il 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura celebra questa giornata in ricordo dell’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945.

16 ottobre. Gli obiettivi della Giornata Mondiale dell’Alimentazione

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione si propone di raggiungere degli obiettivi precisi. In primo luogo, quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo. In secondo luogo, bisogna stimolare l’attenzione per la produzione alimentare agricola e gli sforzi nazionali, bilaterali, multilaterali e non governativi diretti a tale scopo. L’attenzione è poi rivolta anche a promuovere il trasferimento di conoscenze tecniche ai paesi in via di sviluppo. Ma non solo. Uno degli obiettivi è anche quello di rafforzare la solidarietà internazionale e nazionale nella lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà, attirando l’attenzione sui risultati ottenuti nello sviluppo alimentare e agricolo.

Alimentazione
Immagine di repertorio

E poi, gli sforzi sono volti a incoraggiare la partecipazione delle popolazioni rurali, in particolare le donne e le categorie meno favorite, ai processi decisionali e alle attività che influenzano le loro condizioni di vita. Infine, vi è lo scopo di incoraggiare la cooperazione economica e tecnica tra i paesi in via di sviluppo.

16 ottobre. La problematica del cambiamento climatico

La problematica della sicurezza alimentare va di pari passo con quella del cambiamento climatico. Moltissimi agricoltori, pescatori e allevatori stanno subendo gravi perdite a causa delle temperature sempre più elevate e dei numerosissimi disastri naturali. Di fatto, però si assiste a una costante crescita della popolazione mondiale. Le previsioni parlano chiaro: entro il 2050 dovremmo raggiungere i 9,6 miliardi di abitanti. Quindi, per soddisfare la domanda alimentare globale saranno necessari sistemi agricoli e alimentari più resistenti, efficienti e sostenibili, che siano in grado di adattarsi agli effetti negativi del cambiamento climatico.

16 ottobre. Le origini della Giornata Mondiale dell’Alimentazione

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione fu istituita nel novembre 1979 dai paesi membri della FAO durante la XX Conferenza Generale dell’Organizzazione. In particolare, l’idea venne dalla delegazione ungherese. Questa, guidata dall’ex Ministro dell’Agricoltura e dell’Alimentazione Pál Romány, suggerì di celebrare la giornata mondiale dell’alimentazione in tutto il mondo. Da allora la celebrazione viene osservata ogni anno in più di 150 nazioni. In ogni edizione viene messo in risalto un particolare tema sul quale vengono focalizzate le attività.

16 ottobre Agricoltura
Immagine di repertorio

Le tematiche della Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Dal 1981, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ha adottato un tema diverso ogni anno. La maggior parte delle tematiche ruota attorno all’agricoltura, spingendo l’attenzione sugli investimenti da fare in questo settore. Si tratta del punto di partenza, la base da cui partire per cercare di migliorare questa situazione. Occorre che ci sia una certa sinergia fra gli investimenti provenienti dal settore pubblico e quelli che arrivano dal settore privato. Nonostante l’importanza dell’agricoltura come forza trainante nelle economie di molti paesi in via di sviluppo, questo settore vitale è spesso povero di investimenti. C’è da registrare poi anche un calo sensibile nel corso degli ultimi venti anni degli aiuti esteri all’agricoltura.

Il tema di quest’anno

Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 si svolgerà in circostanze del tutto eccezionali. Lo slogan sarà “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro“. Nel 2020 è iniziato il Decennio d’Azione per raggiungere gli Obiettivi Globali. Bisogna porre fine alla povertà e alla fame, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti. Si sottolinea la necessità di raggiungere la sicurezza alimentare migliorando l’accesso ad alimenti nutrienti attraverso sistemi alimentari sostenibili.

16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione ultima modifica: 2020-10-16T08:22:14+02:00 da Giuseppe Spina
To Top