I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

NEL MONDO

17 novembre, si celebra la bellezza del gatto nero

17 Novembre Gatto Nero

Il 17 novembre è la giornata del gatto nero, dedicata a tutti i meravigliosi mici neri.

17 novembre: una giornata dedicata ai mici dal manto nero

Premessa: tutti i gatti sono delle creature meravigliose. Nel momento in cui arrivano nelle nostre vite, non fanno altro che arricchirle. Poi ci sono loro, i gatti neri. Meraviglie della natura, che con il loro fascino, sembrano delle pantere in miniatura. I loro occhi, attenti e al contempo amorevoli, non fanno altro che raccontare tutta la loro infinita bellezza. E il 17 novembre si celebra la giornata del Gatto Nero. L’iniziativa si deve all’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (A.I.D.A.A.). La ricorrenza nasce per sfatare tutte quelle credenze che vedono questo splendido animale come un portatore di grandi e immense sfortune.

Love Black Cats

Purtroppo, a oggi, persistono queste sciocche credenze popolari che rendono perfino difficoltosa l’adozione di un gatto da manto nero. Queste superstizioni sono un’offesa all’estrema intelligenza degli animali, che spesso si ritrovano ad essere vittime dell’ignoranza dell’uomo. Dovete memorizzare in mente che un gatto nero è semplicemente un felino nato con il pelo scuro. Nulla di che.

17 novembre. Paese che vai, credenze popolari (sui gatti neri) che trovi

Come abbiamo già detto, purtroppo, dietro a questi animali, ci sono tantissime superstizioni…ovviamente tutte FALSE! Anche perché se qui in Italia un gatto nero ha una brutta fama, in Inghilterra non è così. Infatti, specie in Galles e in Cornovaglia, pare sia considerato come un portafortuna per le donne single; il gatto nero annuncia novità positive, nuove conoscenze e addirittura matrimoni futuri! Ogni paese ha la sua credenza popolare. E voi, nel caso in cui un gatto nero vi attraversi la strada non avete nulla da temere! Dategli la precedenza (perché le regole della strada vanno rispettate) e proseguite.

Gatto nero: razze e carattere

In realtà non tutti i gatti sono effettivamente neri. Per essere considerato tale, deve avere la colorazione del pelo del tutto uniforme e non è ammessa nessuna tigratura. Per quanto riguarda il carattere, specie i maschi sono dei veri coccoloni e amano giocare. C’è anche da dire, che ogni gatto ha una propria personalità ed è proprio quella che li caratterizza, indifferentemente dal colore del manto. A voi non vi resta che farvi adottare da un micio.

Gatto Nero

17 novembre: “Coccoliamoci” è il titolo dell’edizione 2020

Il titolo della giornata del gatto nero di quest’anno è “Coccoliamoli”. A causa della pandemia di Coronavirus, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, non ha stilato un programma ufficiale per festeggiare la ricorrenza. “Coccoliamoli” è l’invito che rivolge l’associazione a tutti quanti hanno modo di condividere la propria casa con un gatto (o più). E invita, chi può, a fare delle donazioni ai gattili. Di certo renderanno tutti i felini felici (non solo quelli neri) ospiti di queste strutture. Infine, è possibile iscrivere il proprio micio nero all’albo del gatto nero. Per farlo, vi basterà inviare le foto con il nome del micio (o mici neri) al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

A Nerino, Ciccio e a tutti i gatti neri del mondo...buona festa!

17 novembre, si celebra la bellezza del gatto nero ultima modifica: 2020-11-17T07:37:47+01:00 da Cristina Scevola
To Top