Un tour della S.O.M.S. alla scoperta di Francofonte - itFrancofonte

itFrancofonte

ASSOCIAZIONI COSA FARE INTERVISTE

Un tour della S.O.M.S. alla scoperta di Francofonte

Un Tour Alla Scoperta Di Francofonte Soms Società Operaia

Un tour della Società Operaia di Mutuo Soccorso “L’Unione” per scoprire le bellezze del nostro paese. Proseguono le iniziative del sodalizio di Francofonte presieduto da Paolo Gallo. Nella giornata di domenica 11 luglio, infatti, si è svolta una visita guidata per scoprire luoghi di interesse architettonico di Francofonte. Stavolta è toccato al castello di Gàdera e alla fonte ingrottata di San Diego. A fare da guida ai visitatori, il prof. Giuseppe Iudicelli, storico e attento conoscitore della realtà francofontese.

Un tour alla scoperta di Francofonte

Noi della S.O.M.S. di Francofonte, già da qualche anno e nel proseguo degli eventi che la mia amministrazione ha deciso di realizzare, abbiamo voluto approfondire le conoscenze e riscoprire i siti di maggior interesse della nostra città”: esordisce così il presidente della Società Operaia, Paolo Gallo, quando parla dell’iniziativa avviata dal sodalizio. “Questo nostro tour, aperto non solo ai Soci ma anche alla cittadinanza, ci ha permesso anche di scoprire angoli nascosti, testimonianze e storie di vita vissuta, durante un lasso di tempo che va dal neolitico fino ai nostri giorni”: prosegue raccontandoci della visita guidata organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso del comune agrumicolo.

Un Tour Alla Scoperta Di Francofonte Società Operaia
Photo credits: Laura Gallo

Un tour alla scoperta di Francofonte: i luoghi visitati

Nel corso di questi tour, sono stati diversi i luoghi visitati e che fanno parte parte del patrimonio culturale francofontese. Queste visite, tra l’altro, hanno riscontrato ampio apprezzamento tra i tanti partecipanti all’iniziativa lanciata dalla Società Operaia. “Abbiamo visitato la Chiesa di S. Antonio Abate, il palazzo Gravina-Cruyllas, alcuni antichi palazzi di epoca tardo-barocca, le cascate di Ossena. Nella giornata di domenica 11 luglio, invece, siamo andati alla scoperta del Castello di Gàdera e della fonte ingrottata di S. Diego. Ovviamente non vogliamo fermarci qui; anzi, pandemia permettendo, vorremmo proseguire la visita di altri luoghi altrettanto meritevoli d’interesse”: ci dice.

Un tour alla scoperta di Francofonte: un momento di arricchimento

Prosegue ancora il presidente del sodalizio francofontese: “Per l’arricchimento e la buona fruizione didattica, nella maggior parte delle nostre visite, ci siamo avvalsi della competenza e professionalità del Prof. Giuseppe Iudicelli che, nel ruolo di guida, ci ha descritto i siti, la loro storia, gli usi e i costumi. Inoltre, lo storico ha risposto alle nostre domande e ci ha accompagnato nei vari percorsi”: sottolinea Gallo. “I luoghi visitati sono stati immortalati negli scatti fotografici della dottoressa Laura Gallo che ci ha regalato quei preziosi momenti da tramandare alla nostra genesi”: continua ancora.

Un Tour Alla Scoperta Di Francofonte Soms
Photo credits: Laura Gallo

Il presidente della S.O.M.S. Paolo Gallo: “Non lasciamo morire la nostra storia”

Gallo prosegue lanciando un monito ai cittadini francofontesi sull’importanza e sul valore della storia del nostro paese e delle nostre radici. “Io, in qualità di Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso, desidero lanciare il messaggio di non lasciar morire il ricordo, la nostra storia, la conoscenza delle nostre origini”: commenta. “Mi auguro che in un prossimo futuro la salvaguardia, la custodia e gli approfondimenti di ciò che rimane di questi preziosi beni, diventino la regola. Abbiamo trovato tanto, è nostro dovere lasciare almeno altrettanto”: conclude il presidente del sodalizio.

Un tour della S.O.M.S. alla scoperta di Francofonte ultima modifica: 2021-07-13T08:23:18+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por tu nota.

Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x