Festa del volontariato, il 17 e il 18 luglio in piazza Dante/Ville - itFrancofonte

itFrancofonte

ASSOCIAZIONI EVENTI

Festa del volontariato, il 17 e il 18 luglio in piazza Dante/Ville

Locandina Ufficiale Festa Del Volontariato

La “festa del volontariato” si preannuncia come un vero e proprio momento di allegria e di unione. L’evento è organizzato dalla Protezione Civile in collaborazione con CSVE e con il patrocinio del Comune Francofonte e della Pro Loco Francofonte; itFrancofonte sarà media partner.

Festa del volontariato: gli eventi delle due giornate

Le due giornate di festa saranno carichi di appuntamenti di ogni tipo. Ad ospitare la grande festa sarà piazza Dante/Ville. Si comincia il 17 luglio alle ore 17.00 con l’apertura e la presentazione dell’evento; mentre, a partire dalle ore 17.30 spazio ai piccoli con l’apertura dei giochi. Alle ore 19.00, invece, si terranno delle lezioni di kick boxing a cura dell’A.S.D. Olimpia Iron Gym del maestro Sebastiano Mangiameli. Alle ore 20.00, spazio alla poesia con il poeta francofontese Giuseppe Ciaffaglione. A seguire, alle ore 20.15, ci sarà l’esibizione canora di Renata Sboto. Alle ore 20.30, si terranno delle lezioni di pugilato, a cura della palestra Boxing Team di Anthony Pilli. La serata proseguirà con le esibizioni e l’animazione a cura del maestro Vincenzo Ville a partire dalle ore 21.30. La prima serata si chiuderà alle ore 23.30 con i saluti di fine serata da parte delle associazioni.

Festa Del Volontario
Fonte Foto: pagina Facebook itFrancofonte

Nella giornata del 18 luglio, alle ore 19.00 con la presentazione del programma serale e intervento delle varie associazioni. Alle ore 20.00, spazio alla poesia con Giusy Finestrone. Successivamente, alle ore 20.30, ci sarà l’esibizione canora di Maria Elena Turco. Mentre, alle ore 21.00, ci sarà l’intervento di Padre Carmelo Scalia, parroco della chiesa San Francesco. A seguire, alle ore 21.30, animazione e balli a cura della palestra Fitness Giusy Center di Giusy Micieli e Tatyana Montalto. La serata si chiuderà alle ore 23.30 con i ringraziamenti e la consegna di targhe. Durante la serata sarà possibile richiedere brani musicali inviando un messaggio Whatsapp a Radio Kadra Richieste al numero 3808968439. A fare da speaker sarà Carmelo Longo.

Eccovi le domande che abbiamo rivolto alla presidente della Protezione Civile, Veronica Di Blasi

Come è nata l’idea della feste del volontariato?

“La festa del volontariato è un’idea che mi era venuta da tempo e mi sono detta… ‘noi volontari siamo legati da un unico scopo, solidali nell’aiutare gli altri, quindi, perché non realizzare una festa dove parteciperanno tutte le associazioni non profit legate da un unico obiettivo comune, aiutare il prossimo?’. Posso dire che le associazioni hanno risposto bene a questa idea e hanno cercato di aiutarci, anche se è stato creato tutto dal nulla ed in breve tempo. Si sono resi subito disponibili”.

Come si svolgeranno le due giornate?

“Le due giornate saranno arricchite da animazione, scuole di ballo che hanno messo a disposizione il loro tempo in modo gratuito per riavviare il nostro paese e regalare serenità a quanti hanno passato momenti difficili. Ma non solo. Parteciperanno anche palestre di pugilato e kick boxing, cantanti e molto altro ancora, senza dimenticare che nel corso della serata distribuiremo gadget e palloncini ai più piccoli”.

Che ruolo assume la solidarietà oggi, anche a fronte della pandemia che abbiamo vissuto?

“La solidarietà si è rivelata particolarmente importante fin dall’inizio della pandemia. I ragazzi della Protezione Civile portavano generi alimentari alle persone più fragili e non solo. Hanno fatto fatto no stop e nessuno si è lamentato; anzi, si sono sostenuti gli uni con gli altri. La solidarietà è un sentimento di fratellanza nei confronti del prossimo. Hanno collaborato e si sono organizzati senza mai dare carichi agli altri dimostrando il vero senso della solidarietà. E sono davvero orgogliosa di loro”.

Quali dovrebbero essere quei valori che spingono una persona a farle volontariato?

“Fare volontariato è decidere di aiutare gli altri gratuitamente, è un atto di estrema generosità. E’ la presa di coscienza che un tuo gesto può cambiare in meglio la vita delle persone. Ma non è solo questo. Fare volontariato è un’esperienza bellissima, che ti cambierà la vita. Senti che hai qualcosa da offrire, che puoi fare del bene, che può concretizzare con un aiuto autentico. Cominci così a pensare che il volontariato sia la scelta giusta. Una scelta che cambierà gli altri, cambierà te e il mondo in cui vivi, rendendolo migliore. Inoltre, sapere che i tuoi gesti possano fare la differenza nella vita di molte persone è gratificante. Non si tratta solo di dare. In cambio della tua solidarietà riceverai tanto, in termini di soddisfazione personale, sicurezza e serenità”.

Festa Del Volontariato
Fonte foto: Pagina Facebook Volontariato Protezione Civile -Francofonte “vspc”

“Il volontariato è un’enorme occasione di arricchimento personale. Ti immergerai in realtà diverse, intense, e vivrai un’esperienza che nella vita di tutti i giorni non potresti mai fare. Puoi cambiare la tua vita, riempirla di colori e di sensazioni nuove. Quando fai volontariato, hai la possibilità di conoscere persone diverse ed entrare in contatto con culture differenti dalla tua. Avvicinarti e imparare a conoscere chi è diverso da te”.

Festa del volontariato, il 17 e il 18 luglio in piazza Dante/Ville ultima modifica: 2021-07-14T14:05:00+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué bueno! 🎉

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x