Il premio "Artale Alagona" nel ricordo di Antonella Frazzetto - itFrancofonte

itFrancofonte

EVENTI

Il premio “Artale Alagona” nel ricordo di Antonella Frazzetto

Premio Artale Alagona

Si è svolta sabato, nell’aula consiliare di palazzo Gravina Cruyllas, la V edizione del premio “Artale Alagona” lanciato dalla società operaia “L’Unione” di Francofonte. A presentare la serata è stato Livio Sidoti, presidente del sodalizio nonché organizzatore dell’evento.

Premio “Artale Alagona”: le onorificenze

Ad essere premiati, in questa edizione, sono stati l’imprenditore Massimiliano Fava, il pluricampione mondiale Damiano Tramontana e il dott. Giovanni Frazzetto, scienziato.

Massimiliano Fava

L’imprenditore e manager dell’industria dei semiconduttori, Massimiliano Fava vanta alle spalle un’esperienza pluridecennale. Da 25 anni lavora nell’industria dei semiconduttori e attualmente ricopre il ruolo di marketing manager per la regione America ed è titolare di brevetti internazionali in sicurezza delle memorie non volatili. Inoltre, ha 20 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, è consulente aziendale per progetti di infrastrutture in fibra ottica in tutta Italia ed è fondatore di una nota azienda che ha sede proprio a Francofonte.

Massimiliano Fava Artale Alagona
L’imprenditore Massimiliano Fava – photo credits Cristina Scevola

Nel 2016, la sua azienda è stata tra le primissime in Italia ad aver realizzato infrastruttura proprietaria in fibra ottica, fornendo una connettività di qualità superiore rispetto a quella offerta dagli altri operatori. In tal modo, è stato annullato in divario digitale che va a penalizzare piccoli centri. A oggi, infatti, la città è coperta al 95 percento dalla fibra ottica.

Damiano Tramontana

Damiano Tramonta, seppur giovane, ha una lunghissima carriera e tantissimi titoli vinti nel corso degli anni. Si appassiona alla kick boxing a nove anni e inizia a gareggiare partecipando a competizioni regionali e nazionali. Dal 2010 entra a far parte della nazionale italiana di kick boxing, conquistando 16 titoli italiani e una medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Belgrado. Nel 2011 è oro ai campionati europei di Lignano Sabbia D’Oro e argento al Bestfighter Wako World Cup di Rimini.

Artale Alagona Damiano Tramontana
Il pluricampione Damiano Tramontana – Photo Credits: Cristina Scevola

Nel 2013 vince l’oro ai campionati europei in Polonia nella categoria Juniores e il bronzo ai campionati mondiali in Turchia nei Seniores. Dal 2014 al 2018 si aggiudica altre medaglie. Nel 2013 e nel 2014 il Coni lo premia con la medaglia d’argento al valore atletico. Dal 2019 pratica anche la boxe. Nel 2021 a Jesolo si laurea campione del mondo.

Giovanni Frazzetto

Nato e cresciuto in Sicilia, il dott. Giovanni Frazzetto studia biologia molecolare all’University College London. In seguito consegue un dottorato di ricerca all’European Molecular Biology Laboratory a Heidelberg (in Germania) che nel 2008 gli ha conferito in premio “John Kendrew Young Scientist Award”. Nel 2013 esce il suo primo libro sulle emozioni dal titolo “How we feel” pubblicato in 12 paesi (Italia inclusa) e scelto tra i migliori libri di psicologia dal Guardian.

Artale Alagona Giovanni Frazzetto
Il dott. Giovanni Frazzetto – photo credits: Cristina Scevola

Nel 2017 esce il suo secondo volume dal titolo “Together, Closer- Stories of Intimacy in Friendship, Love and Family” sull’intimità e relazioni. Nella sua ricerca il dott. Frazzetto si occupa della relazione che intercorre tra scienza, società e cultura, specie arte e letteratura. Il dott. Frazzetto ha collaborato anche a spettacoli teatrali e curato mostre d’arte ispirate alla neuroscienza. Inoltre, ha scritto per giornali e riviste internazionali ed è stato invitato a parlare dei suoi studi in diversi eventi e istituti, come il Festival di Edimburgo.

Premio “Artale Alagona”, gli altri attestati

Nel corso della serata sono stati consegnati degli attestati alle associazioni di volontariato che operano sul territorio. Nello specifico, sono stati premiati: l’Avis comunale di Francofonte; la Croce Rossa; l’Enpa; i volontari “Amici Bau Bau”; la Protezione Civile; l’associazione nazionale Carabinieri; i Rangers; i Lions. Premiati anche il comando di Polizia Municipale di Francofonte e il calciatore Damiano Lia.

Il ricordo di Antonella Frazzetto

Nel corso della serata è stato consegnato un attestato alla memoria della dott.ssa Antonella Frazzetto, giornalista de “La Sicilia” e dirigente del II istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte. A ricordarla, commossa, è stata la dott.ssa Pina La Ferlita, assessore e docente della scuola che Antonella Frazzetto ha diretto con passione per tanti anni. Nel corso della sua carriera da corrispondente per Francofonte, ha scritto numerosissimi articoli che hanno raccontato la città a 360 gradi. Come dirigente, ha guidato la scuola con tanto amore. Lo stesso che aveva per i suoi ragazzi, dei quali andava orgogliosa. Un lungo applauso ha accompagnato la consegna dell’attestato alla figlia Alice. La serata si è conclusa con l’esecuzione del brano “Hallelujah” di Leonard Cohen eseguito da Elena Turco e dedicato proprio ad Antonella.

Il premio “Artale Alagona” nel ricordo di Antonella Frazzetto ultima modifica: 2022-05-02T09:51:43+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x