L'Azalea della Ricerca torna in occasione della festa della mamma - itFrancofonte

itFrancofonte

ASSOCIAZIONI EVENTI

L’Azalea della Ricerca torna in occasione della festa della mamma

Azalea Ricerca Airc

Anche quest’anno ritorna l’ “Azalea della Ricerca” della Fondazione Airc. Domenica 8 maggio, in occasione della festa della mamma, l’azalea ritorna a colorare tantissime piazze italiane. Anche la nostra città aderisce all’iniziativa con le volontarie presenti sul nostro territorio.

L’Azalea della Ricerca, quali obiettivi?

Aiutare i ricercatori a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per tutti quei tumori che colpiscono le donne. In breve, è questo il senso che si pone l’Azalea della ricerca, che oramai è divenuto il simbolo di questa iniziativa. Non a caso, nel post apparso sulla pagina facebook della Fondazione Airc si legge: “Anche quest’anno torna l’Azalea della Ricerca, una raccolta fondi che contribuisce a sviluppare diagnosi sempre più precoci e terapie personalizzate, più efficaci e meglio tollerate per tutte le pazienti. Per la Festa della Mamma, scegli l’Azalea di AIRC, un dono unico da regalare alla tua mamma che sostiene la ricerca sui tumori che colpiscono le donne”.

L’Azalea della Ricerca, un po’ di dati

Un fiore da regalare non solo alle mamme, ma anche a tutte le donne che diventa una sorta di alleata per la lotta ai tumori femminili e che negli anni ha permesso di raccogliere oltre 280 milioni di euro destinati agli scienziati oncologici. Quest’anno lo slogan prescelto è “Mamma sei un fiore! Regala il tuo amore con l’Azalea della Ricerca”. La prima edizione si è svolta nel lontano 1985 e negli anni è diventata un momento di grande partecipazione collettiva grazie non solo alla generosità della gente, ma anche a quella degli stessi volontari (oltre 20 mila) sparsi su tutto il territorio italiano.

Azalea
Fonte foto: PIxabay

L’iniziativa arriva anche nella nostra città domenica 8 maggio

Anche Francofonte aderisce all’iniziativa della fondazione Airc. Insieme alla referente, la signora, la signora Patrizia Agosta, ci saranno le altre associate, per questa festa della mamma 2022 continueranno, ancora una volta, il loro importante contributo. Sarà possibile trovarle nella giornata di domenica 8 maggio nello stand in piazza Dante/Ville. Oltre alla pianta, sarà consegnata anche una speciale Guida contenente delle informazioni riguardanti la prevenzione e la cura dei tumori. All’interno sono presente anche tre ricette di Antonella Clerici (ambasciatrice Airc), della food blogger Monica Papagna e dello chef Stefano Sforza. Inoltre, è possibile acquistare un’azalea anche a distanza andando sul sito di Amazon. Per ciò che riguarda gli aggiornamenti sulla distribuzione, sono disponibili in tempo reale sul sito internet lafestadellamamma.it.

Mamma
Fonte foto: PIxabay

La festa della mamma

La ricorrenza legata alla festa della mamma non ha una data fissa sul calendario. Di solito si festeggia la seconda domenica di maggio. Sin dall’antichità si parla di riti legati alle celebrazioni delle divinità femminili; per esempio Cibele era la madre di tutti gli dei secondo i romani. Anna Jarvis nel 1908 festeggia per la prima volta il Mother’s Day con lo scopo di ricordare la propria madre, attivista impegnata nella lotta a sostegno della pace. Nel nostro paese la ricorrenza si festeggia per la prima volta nel 1957 con Don Migliosi, sacerdote di un borgo di Assisi. Il senatore, nonché sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, istituisce la prima festa nel 1956.

L’Azalea della Ricerca torna in occasione della festa della mamma ultima modifica: 2022-05-03T10:24:51+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x