I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

ASSOCIAZIONI

A.D.A.: tirocini universitari, firmato un Protocollo d’Intesa con l’Unicusano

Associazione A.d.a.

L’A.D.A. di Siracusa, con sede operativa a Francofonte, ha stipulato un protocollo d’Intesa con l’Università Unicusano. Lo scopo è di permettere il regolare svolgimento del tirocinio formativo gratuito universitario, obbligatorio, prima di presentare la tesi.

A.D.A.: la struttura dell’associazione

Per quanto riguarda la denominazione, A.D.A. sta per ‘Associazione per i diritti degli anziani’. Si tratta di un’associazione non commerciale; fondata sull’utilità e sulla promozione sociale. Essa è apolitica; apartitica e senza fini di lucro. La presidente, dal 2013, è la dottoressa Daniela Sangiorgio. I vicepresidenti sono Massimo Barbagallo e Maria Rosaria Pilli. I due sono anche dei collaboratori; la dottoressa Pilli è anche responsabile provinciale della privacy.

Sangiorgio

La presidente dell’associazione, la dottoressa Sangiorgio, insieme ad Alberto Oranges, presidente nazionale ADA e Carmelo Barbagallo, segretario nazionale UIL

A.D.A.: quali sono gli obiettivi?

L’associazione ha diversi obiettivi, tutti di grande rilevanza per la terza età. Tra questi ricordiamo: la promozione di iniziative volte a garantire il diritto dell’anziano ad un sistema integrato di servizi e strutture al fine di mantenere normali condizioni di vita. E poi ancora, assumere e stimolare delle iniziative volte a superare situazioni emarginanti; in tal modo è possibile favorire la partecipazione attiva degli anziani. E la lista è davvero lunga. L’A.D.A., infatti, si occupa anche di identificare attività lavorative che permettano l’impiego di anziani. Spazio anche alla promozione di borse di studio per l’approfondimento di tematiche sulla terza età.

A.D.A.: le attività dell’associazione

Nel corso degli anni l’associazione ha avviato diverse iniziative che hanno coinvolto Francofonte. Ha stipulato molti protocolli d’Intesa. Tra questi ricordiamo quello con il Comune e che ha sancito la nascita dello sportello di ascolto A.D.A., nel 2017. Lo sportello è sorto per rispondere alle esigenze dei cittadini, come richieste di informazione e servizi di consulenza. Attraverso la collaborazione dei volontari, si è posto l’obiettivo di incrementare e migliorare i servizi rivolti ai soggetti svantaggiati. Inoltre, l’associazione ha svolto incontri su problematiche della terza età. E ancora, si è occupata di organizzare eventi per instaurare un rapporto tra generazioni diverse (giovani e anziani). Insomma, un impegno costante per affrontare e gestire le tematiche concernenti gli anziani. Un impegno che ha permesso di far conoscere il mondo della terza età. Un universo ‘sconosciuto’ davvero a tanti, ma che va attenzionato sotto vari punti di vista.

Il Protocollo d’Intesa con l’università Unicusano di Roma

L’associazione ha stipulato una convenzione di tirocinio di formazione e orientamento curriculare con l’Università Niccolò Cusano di Roma. I laureandi possono così usufruire di un servizio nel territorio che agevola il percorso di laurea. Il solo onere previsto per gli studenti è la copertura assicurativa. La prima sperimentazione, tenutasi nella sede francofontese, ha avuto la durata di 100 ore. Il tirocinio è iniziato lo scorso 4 novembre 2019; è terminato il 31 gennaio 2020.

A.d.a.

La dottoressa Sangiorgio insieme alla giovane studentessa che ha svolto il tirocinio presso la sede di Francofonte

La studentessa ha svolto attività quali la contabilità; gli aspetti fiscali e gli adempimenti amministrativi. Nel corso del tirocinio ha contato sulla presenza della tutor, la dottoressa Sangiorgio. L’esperienza è stata un successo non solo per la studentessa, ma anche per l’associazione. Il Protocollo è un passo in avanti nell’offerta dei servizi presenti a livello locale. Ed esso è destinato a diventare un mezzo per favorire l’accesso ai tirocini. In tal modo, si possono svolgere, con facilità, le ore di formazione. Il tutto, senza costi aggiuntivi legati agli spostamenti per raggiungere la sede del tirocinio.

A.D.A.: tirocini universitari, firmato un Protocollo d’Intesa con l’Unicusano ultima modifica: 2020-02-17T05:13:39+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top