itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

A luglio l’orto è una vera esplosione di colori!

A Luglio Le Pesche

A luglio, l’orto ci ha regalato tante bontà per rinfrescarci e affrontare al meglio il caldo. In questo mese abbiamo avuto la possibilità piantare frutta e verdura che avremo a disposizione in inverno.

A luglio sole, caldo…e delizie dalla terra!

Luglio è il settimo mese dell’anno, caratterizzato dal caldo e dalle belle giornate. I raggi solari hanno dei grandi benefici non solo sulla salute dell’uomo, ma anche su quella dei prodotti della nostra terra. In questo periodo l’orto produce della frutta e della verdura in grado di avere degli effetti positivi per la nostra salute e di rallegrare le nostre tavole. Anche le erbe aromatiche giovano degli effetti del sole: esse, infatti, sono maggiormente arricchite di oli essenziali. Insomma, questo è il mese ideale per gustarsi a pieno regime i doni della nostra terra.

A luglio quali lavori fare?

A causa del caldo in questo mese è consigliabile annaffiare. L’acqua, infatti, permette alle piante di poter sopravvivere. In assenza di acqua, purtroppo, tendono a rinsecchirsi. Oltre ad annaffiare, è consigliabile anche togliere i fiori secchi o quei rami esauriti in modo da permettere alle vostre piante di respirare e di crescere rigogliose.

Cosa seminare a luglio?

In questo periodo sicuramente sarete stati in tanti a sfruttare il calore generato dai raggi solari. E dunque, non è necessario costruire serre per generare calore! Tuttavia, come abbiamo già detto, diventa essenziale irrigare le vostre piante. In questo mese gli amanti della terra e non hanno messo a dimora delle piante che daranno i loro frutti nel periodo compreso tra settembre e dicembre. Tra queste ci sono: gli spinaci, la lattuga, l’indivia, il cavolfiore, i pomodori. Ma non finisce qui: ci sono anche i carciofi e i cardi, il basilico e la zucca, che potrete poi non solo gustare ma anche decorare per Halloween.

Prugne
fonte foto: Pixabay

La frutta dell’orto di questo mese

Per quanto riguarda la frutta, in questo mese finalmente abbiamo gustato delle vere squisitezze estive: l’anguria, i meloni, le more. Ma anche le prugne, i lamponi e le pesche. Si tratta di frutti che ci aiutano a fronteggiare il caldo. Infatti, per esempio, il melone, è composto da acqua e fornisce al nostro corpo vitamine e minerali; tra queste vanno citate, la vitamina C e B; calcio; potassio e fosforo. Anche la prugna stessa ci permette di reintegrare in maniera naturale i sali minerali persi a causa della sudorazione. Insomma, se volete combattere il caldo e volete anche addolcirvi con qualcosa di fresco, potete assaporare la frutta di luglio!

Pomodori A Luglio
Fonte foto: pixabay

La verdura che ci offre l’orto in questo mese

Passiamo adesso ad analizzare la verdura che ci ha offerto l’orto in questo mese. L’elenco è abbastanza variegato e si caratterizza per ortaggi colorati. Tra questi ci sono: le carote; i cetrioli; le fave; i pomodori; le patate; la lattuga; i peperoni e le melanzane. Anche in questo caso, si tratta di ortaggi ottimi che permettono di reidratarci. Quindi, per affrontare questo caldo mese è consigliabile sfruttare tutto il potenziale offerto dai prodotti della nostra terra. Senza dubbio, sono ottimi per la nostra salute e anche per il nostro umore!

A luglio l’orto è una vera esplosione di colori! ultima modifica: 2021-07-29T08:14:20+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😍

Julieta B. Mollo

Geniale 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x