A maggio dall'orto arrivano le fave! - itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

A maggio dall’orto arrivano le fave!

Fave A Maggio

A maggio l’orto si colora con dei frutti e delle verdure che arricchiscono le nostre tavole con tanto gusto e allegria. Volete sapere quali prodotti arrivano in questo mese? Leggete i successivi paragrafi!

A maggio…cosa fare nel vostro orto?

Maggio è quel mese dell’anno in cui le temperature iniziano a stabilizzarsi dopo i repentini cambiamenti climatici dei mesi precedenti. Vi ricordate il primo giorno di primavera di quest’anno sotto la pioggia? In questo periodo, le temperature più stabili permetteranno ai vostri prodotti di crescere più rapidamente. Maggio è anche il mese giusto per cominciare a coltivare un orto nella propria veranda o nel vostro appezzamento. In questo mese potete seminare basilico, biete, indivia, lattuga, melanzane, pomodori e zucchine. Tuttavia, in questo periodo cresceranno anche le erbacce, favorite anche dal clima mite. Quindi è necessario eliminarle facendo molta attenzione a non rovinare la vostra pianta. Se dovete rinvasare una pianta, è consigliabile innaffiare la terra due ore prima in modo da inumidire l’area che andrà ad avvolgere le radici.

A Maggio Orto
Fragole

Il mese dei colori!

A dominare, in questo mese, sono i colori dell’arancio e del verde che ci ricordano l’arrivo della bella stagione e dei campi che si colorano. Ed è meraviglioso poter portare la primavera sulla propria tavola!

A maggio, tanta frutta deliziosa!

In questo mese di maggio abbiamo ancora a disposizione le arance e i kiwi. Quindi abbiamo ancora l’ opportunità di fare scorta di vitamina C assaporando il nostro squisito tarocco. A maggio è possibile gustare: albicocche, banane, ciliegie, fragole e lamponi. La lista continua con le mele, nespole e pompelmo.

Quale verdure di stagione possiamo scegliere?

Adesso parliamo invece delle verdure di stagione. La lista è davvero ampia e variegata. Potete scegliere tra aglio, asparagi, bietole e carote. E poi ancora cetrioli, cicoria, cipolle e cipollotti. Si continua ancora con fagioli e fagiolini, finocchio e finocchio selvatico. Maggio è anche il mese delle fave e dell’indivia. L’orto ci regala la lattuga, le patatine novelle e i piselli. Come non citare anche il prezzemolo e il sedano, che molti di noi utilizziamo! Infine, citiamo gli spinaci e la verza. Un orto a dir poco proficuo!

Patate Novelle
Patate

Non solo colori…ma anche proprietà benefiche!

La frutta e verdura di questo mese non solo ci mette allegria, ma ci permette anche di rinforzare il nostro organismo grazie alle molteplici proprietà. Per esempio le nespole, new entry di questo mese, sono ricche di vitamina B, di potassio e magnesio, vitamina Ccalcio e carboidrati. Tra le verdure, invece, le fave sono ottime per chi ha problemi di anemia, grazie alla presenza di ferro e vitamina C. Insomma, fare un bel carico dei prodotti di maggio significa anche proteggerci! Consumiamo sempre prodotti che arrivano dalle nostre terre! Il nostro organismo ci ringrazierà!

Gli usi in cucina

E come sempre potete impiegare i prodotti di maggio per realizzare dei piatti deliziosi ma al contempo leggeri e nutrienti. Le opzioni sono diverse. Potete realizzare primi della tradizione, come la pasta con le fave; oppure le patate bollite o le polpette di patate (e ancora una volta predomina la tradizione). Con la frutta potete realizzare delle spremute (per esempio usando il pompelmo), degli smoothies (con le fragole), o delle marmellate (con le nespole). Buon divertimento in cucina!

A maggio dall’orto arrivano le fave! ultima modifica: 2021-05-20T08:05:31+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che buono!

Buenísimo.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x