Agosto, combattere il caldo con frutta e verdura rinfrescante - itFrancofonte

itFrancofonte

pubbliredazionale NATURA

Agosto, combattere il caldo con frutta e verdura rinfrescante

Agosto frutta caldo
Articolo promozionale

Eccoci giunti ad agosto, mese di sole, mare, vacanze e relax. Si tratta del periodo più caldo dell’anno. Per fortuna, abbiamo a disposizione della frutta e verdura rinfrescanti, per aiutarci ad affrontare al meglio l’afa che ci opprime. Vediamo allora di scoprire insieme quali sono.

La frutta di stagione di agosto

Il mese di agosto vede la presenza di alcuni frutti rinfrescanti, come albicocche, pesche, pere, mele, prugne e susine. Vanno sicuramente citati anche le angurie e i meloni, veri simboli dell’estate, frutti freschi e succosi. Dalle nostre parti spopolano naturalmente anche i fichi d’India. Invece, nelle vigne si inizia vedere qualche grappolo d’uva maturo, quasi pronto per la raccolta di settembre. Ma non finisce qui. Agosto è anche tempo di frutti di bosco e frutta a guscio. E poi, i più golosi non potranno resistere ai fichi, che raggiungono la loro maturazione proprio in questo periodo. Sono ricchi di sali minerali, hanno un elevato contenuto calorico, sono una buona fonte di potassio, di ferro oltre che di vitamine A, B e C e di fibre. Inoltre, si abbinano benissimo anche con il salato.

Prugne
Prugne

La verdura di stagione di agosto

L’orto è molto proficuo durante i mesi estivi. Ciò è dovuto anche grazie al sole, che permette la maturazione di diversi tipi di verdura. Tanti sono infatti gli ortaggi che vengono raccolti durante il mese di agosto. Il re delle tavole estive è senz’altro il pomodoro, alimento ricco di antiossidanti, da mangiare cotto, crudo e abbinato a diversi cibi. Durante questo mese si raccolgono peperoni, peperoncini piccanti, pomodori, melanzane. Poi ci sono anche zucchine e cetrioli e vi è la possibilità di trovare nell’orto le prime zucche. L’elenco può continuare ancora: sono a disposizione in questo periodo anche cicoria, lattuga, indivia, rucola, sedano, spinaci, così come mais e carote, per condire  si accompagnano nelle fresche insalatone estive. E poi ci sono tutti quegli ortaggi tipici del periodo invernale, capaci però di comparire già nel mese di agosto, come cavoli, cavolfiori e finocchi. Infine, abbiamo anche delle verdure che vanno raccolte fra giugno luglio, come patate, cipolle o aglio, ma che riescono a resistere anche ad agosto. Sul fronte delle erbe aromatiche, ad agosto la fanno da padroni il basilico, il prezzemolo, ma anche la menta, il rosmarino e l’origano, solo per citarne alcune.

Origano
L’origano viene utilizzato in modi diversi

Il mese delle conserve per l’inverno

Come tutti noi sappiamo, agosto è un mese particolarmente decisivo e ricco per le nostre dispense. Tanti di quei prodotti che ci offre questo mese, infatti, diventano protagonisti di ricette per conserve che andranno poi a diventare una scorta preziosa da utilizzare nei freddi mesi invernali. E allora spazio al pomodoro essiccato, che combina insieme i pomodori appunto, il basilico e anche i peperoncini. Ma non finisce qui, con il basilico si realizza un delizioso pesto fatto in casa. E sempre con i pomodori si fanno le famose bottiglie di salsa. Con la frutta del mese di agosto, spazio alle marmellate, come quella di prugne. Insomma, non vi resta che divertivi a realizzare conserve squisite!

Agosto, combattere il caldo con frutta e verdura rinfrescante ultima modifica: 2020-08-11T13:58:57+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x