itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

Agosto, l’orto ci regala i deliziosi fichi d’India!

Agosto Fichi D'india

Agosto, ottavo mese dell’anno, ci regala meravigliose delizie a km zero. Ricordiamo sempre che le nostre origini sono profondamente legate alla terra. Nell’articolo di oggi le celebriamo proponendovi tutto il meglio che l’orto ci dona in questo periodo.

Agosto, le delizie della terra e il trionfo dei colori

Questo è quel mese dell’anno in cui la terra ci dona dei prodotti tutti da gustare e ricchi di proprietà utili per la nostra salute. A trionfare, come sempre, i colori che non solo rallegrano la nostra vista e la nostra tavola, ma al contempo donano allegria al piatto rendendolo ancora più appetitoso!

Frutta E Verdura Di Giugno Pesche
Pesche. Fonte foto: pixabay

Agosto, cosa fare in questo mese

In questo mese si raccolgono i semi di molte tipologie di fiori che si devono conservare in un luogo asciutto. Se per esempio avete intenzione di moltiplicare gli oleandri, vi consigliamo di re dei getti legnosi della lunghezza di 25 centimetri. Ricordatevi però di togliere quasi tutte le foglie e di immergerli per un quarto in una bottiglia. Da questa eliminate il collo ed esponetela al sole. Se l’acqua si asciuga, aggiungete dell’altra, altrimenti rischiate di non arrivare al vostro obiettivo. Dopo un mese vi accorgerete che la vostra pianta avrà già le radici ed è pronta per essere trapiantata in un vaso.

I lavori da fare nell’orto di agosto

Un altro lavoro da fare riguarda l’irrigazione. Infatti, in questo periodo, a causa del caldo, le piante risultano disidratate. Di conseguenza è necessario irrigare le vostre piante, specie i pomodori. Ovviamente, bisogna stare attenti ad effettuare questo tipo di lavoro: non va usata acqua troppo fredda e inoltre le piante non vanno bagnate durante le ore più calde. Sempre a causa del caldo, anche le stesse piante si possono ‘scottare’: di conseguenza sarebbe opportuno utilizzare, qualora sia necessario, dei teli ombreggianti. Attenzione anche alla grandine: questo è quel periodo dell’anno in cui, specie a metà agosto, arrivano i primi temporali estivi. Per cui è opportuno tenere pronte delle reti anti grandine.

Gli ortaggi di questo mese

Ma quali sono gli ortaggi tipici di questo periodo dell’anno? Nell’orto troviamo peperoni e peperoncini piccanti; ma anche i pomodori! Con questi ultimi, tra l’altro, possiamo realizzare u pummaroru siccu (pomodoro secco) e i buttighi da sassa (bottiglie di salsa). La lista prosegue anche con le melanzane e le zucchine; i cetrioli; la bietola; le cicorie; la lattuga e l’invidia. E poi ancora la rucola; il sedano e gli spinaci. Ci sono anche altri ortaggi come finocchi; cavoli e cavolfiori. Tra i legumi troviamo i fagioli; le taccole; i ceci e i fagiolini. Tra le erbe aromatiche troviamo il basilico (da usare per il pesto); poi ancora il prezzemolo e la menta. Troviamo anche la salvia; il rosmarino; l’origano; il timo e la maggiorana.

Bottiglie Salsa buttigghi
Una tradizione: i ‘buttigghi’ di salsa. Fonte foto: pixabay

La frutta di questo mese

In questo mese possiamo trovare frutti gustosi. Tra questi ricordiamo le albicocche e le pesche; ma anche le susine e le prugne. E poi, come non citare i fichi d’India, deliziosi da gustare e che troviamo in abbondanza nelle nostre campagne? Sono apprezzati da tantissimi francofontesi che attendono questo periodo dell’anno per gustarli. Ad agosto troviamo anche la frutta a guscio; le mele e le pere.

Agosto, l’orto ci regala i deliziosi fichi d’India! ultima modifica: 2021-08-23T08:03:27+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katia Stranges

Quanto mi piacciono!😋 in particolare quelle bianche🙂😋😋😋

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x