Amore, un sentimento che non ti aspetti! - itFrancofonte

itFrancofonte

STORIE

Amore, un sentimento che non ti aspetti!

Amore san valentino

Dell’amore si è detto di tutto. Nel corso dei secoli in tanti hanno dedicato a questo argomento poemi, saggi e chi più ne ha e più ne metta. E con il tempo si tratta di un sentimento che si è evoluto. Nella settimana in cui gli innamorati di tutto il mondo si preparano per festeggiare il loro legame, oggi vogliamo celebrare questo sentimento a modo nostro.

L’amore, un sentimento inaspettato

A volte nella vita ci si rassegna. Ci si imbatte in una miriade di casi umani, si soffre, si versano infinite lacrime. Alla fine si crede che l’amore non arrivi mai. Insomma, si smette di crederci. Ed è questo il primo errore che si commette. Le esperienze negative che abbiamo accumulato nel corso degli anni ci permettono di capire cosa NON fa per noi, in modo tale da aprire gli occhi al prossimo incontro.

Amore Coppia
Immagine di repertorio

In quanto a sentimenti, l’esperienza diventa quell’insegnante, talvolta crudele, che ci ricorda che non tutto ciò che luccica è oro e che a contare sono soprattutto i fatti e non le parole. Perché, spesso, diciamolo, ci facciamo illudere dalle parole che ci vengono dette, che sì, ci fanno sognare, ma che non trovano riscontro nella realtà. E dunque mettiamo da parte l’idea che per noi possa esistere una persona giusta. Ma in realtà non è così. Perchè quella giusta arriva inaspettatamente. E non si tratta solamente di frasi fatte.

L’amore e la spontaneità dei gesti

Una caratteristica che riguarda l’amore è la spontaneità con cui si manifesta. Gesti che per noi sembravano impensabili, diventano naturali. A volte, è anche vero, che ci si lascia bloccare dalla paura di un ennesimo fallimento, da quel muro che abbiamo alzato per non permettere a nessuno di invadere la nostra parte più fragile. Ma poi arriva quella persona giusta capace di abbattere il nostro muro delle fragilità e che ci rende finalmente sereni. L’amore non è perfetto. Non deve esserlo. Ma è quel sentimento così meravigliosamente imperfetto che rende tutto magico. Anche la pioggia cessa per lasciare spazio all’arcobaleno.

L’amore e il rispetto

Una delle basi dell’amore è il rispetto. Accettare l’altro così come è, con i suoi difetti e i suoi pregi, senza volerlo cambiare a tutti i costi. Conoscersi per piacersi ogni giorno sempre di più e capire che la persona che abbiamo di fronte è la nostra metà che si incastra alla perfezione con noi. Il rispetto passa da tanti piccoli aspetti che, messi insieme, ci aiutano a costruire un amore vero e duraturo.

Amore Sabbia
Immagine di repertorio

Il Coronavirus e i sentimenti

Il Coronavirus ha messo a dura prova tanti rapporti. A causa del lockdown, infatti, tanti rapporti vissuti a distanza sono stati messi a dura prova. Alcuni non sono sopravvissuti; altri, invece sono andati avanti. Specie nell’epoca in cui viviamo, infatti, abbiamo a disposizione diversi mezzi che ci permettono di accorciare le distanze: videochiamate, chiamate, chat! Insomma! Certamente non è la stessa cosa di ritrovarsi faccia a faccia alla persona amata e perdersi in un abbraccio, ma spesso queste prove ci aiutano a capire se il sentimento è vero o meno.

Amore, un sentimento che non ti aspetti! ultima modifica: 2021-02-09T07:06:15+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x