itFrancofonte

ASSOCIAZIONI PERSONAGGI STORIE

Angelo Lopresti è il nuovo presidente del Lions Club

Lopresti Presidente Lions

Il giornalista Angelo Lopresti è il nuovo presidente del club Lions.

Angelo Lopresti, una vita dedicata alla scuola e al giornalismo

Scrivere di Angelo Lopresti è sempre un onore e un privilegio. La sua è una lunga carriera fatta di tanti successi, ma anche di tanti impegni portati avanti con grande amore e umiltà. Laureato in giurisprudenza e poi in economia, è padre di due bellissime figlie, Alice ed Eva. La moglie Antonella Frazzetto, dirigente scolastico e giornalista de “La Sicilia”, è scomparsa prematuramente qualche anno fa. Risale al 2010 il suo ingresso nel club Lions di Lentini, Carlentini e Francofonte. Qui ha ricoperto l’incarico di addetto stampa ed è stato più volte componente del consiglio direttivo e poi vicepresidente. Dal 1998 è iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti ed è corrispondente del quotidiano “La Sicilia”. Inoltre, è anche un docente del II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte, dove si occupa dei processi per l’inclusione dei soggetti con difficoltà di apprendimento.

Angelo Lopresti
Il giornalista e docente Angelo Lopresti

Lopresti si è specializzato per l’insegnamento agli alunni con disabilità presso la facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano. E sempre nel capoluogo lombardo si è formato come docente specializzato per soggetti con difficoltà di apprendimento presso l’istituto don Gnocchi, dove ha svolto il tirocinio come coordinatore di dipartimento per l’integrazione scolastica e sociale dei diversamente abili. Successivamente frequenta l’università di Napoli; qui ha conseguito il master di II livello in Legislazione e diritto per l’inclusione, gestione delle risorse umane e Governance nella Pubblica Amministrazione. Lopresti è anche docente di diritto ed economia presso gli istituti di istruzione superiore. Infine, è anche il fondatore dell’associazione no-profit “Unomis” (Unione Nazionale Operatore Magistrali Insegnanti Specializzati), che si occupa di dare sostegno alle famiglie e ai soggetti diversamente abili.

Il nuovo incarico nei Lions

Angelo Lopresti è subentrato a Salvatore Ragazzi alla guida dei Lions. “E’ un onore per me e per la mia città poter rappresentare in questo anno sociale uno dei club tra i più prestigiosi e autorevoli club Lions del distretto 108y, quale è quello di Lentini. Un grazie va gli amici del consiglio direttivo per aver accettato di condividere con me le responsabilità di questa nuova esperienza lionistica”: commenta il neo presidente.

cerimonia
Un momento della cerimonia

“In un momento storico come questo che stiamo vivendo, di grave crisi socioeconomica e sanitaria, credo sia importante mettere le nostre forze e le nostre professionalità al servizio di un’associazione come il Lions Club International, per operare in favore del territorio e dei meno fortunati; per sensibilizzare la comunità in cui siamo presenti ed esserne punto di riferimento; per mettere a disposizione, assieme a tutti voi, tempo e cuore con l’obiettivo di creare un mondo migliore, più giusto, più umano e, in questo modo, dare ampio respiro al “we serve” che è il nostro motto”: ha proseguito ancora il giornalista de “La Sicilia”.

“Il mio intento è di essere più vicini alle esigenze del nostro territorio

“Se lavoriamo con impegno e dedizione, con l’aiuto e l’amicizia di tutti noi, sono convinto che saremo capaci di sviluppare sempre più in ognuno di noi quel senso di solidarietà e di collaborazione affinché i nostri intenti possano essere realizzati con cura e diligenza. Con questo proposito vorremo interagire con gli altri clubs con il distretto e in sinergia con le altre associazioni di servizio, con le istituzioni e il mondo del volontariato e della solidarietà. Il mio intento è di essere più vicini alle esigenze del nostro territorio, portando solidarietà e beneficio laddove c’è maggior bisogno. Come servizio particolare attenzione sarà data a: inclusione dei diversamente abili; supporto e sostegno alle famiglie più in difficoltà; solidarietà a chi è emarginato; sensibilizzazione per la salute pubblica”: ha concluso.

Auguroni al nuovo presidente dei Lions!

*Le foto per la realizzazione dell’articolo sono state messe a disposizione da Angelo Lopresti

Angelo Lopresti è il nuovo presidente del Lions Club ultima modifica: 2021-08-05T08:22:13+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Julieta B. Mollo

💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x