I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

NATURA

Aprile, la primavera cambia la nostra alimentazione

Aprile Fragole

Ci siamo. Aprile è il mese in cui si cambia alimentazione e si cominciano a consumare prodotti tipicamente primaverili. Le giornate si allungano e le temperature diventano più gradevoli. Sono tanti i frutti e gli ortaggi presenti in questo periodo. In questo articolo ne faremo un breve elenco.

I frutti del mese di aprile

Nel mese di aprile si possono ancora consumare alcuni frutti che sono stati protagonisti dei mesi autunnali e invernali, tipo mele, pere, arance, limoni, pompelmi e kiwi. Ma è anche il mese in cui cominciano ad apparire sulle nostre tavole la fragola. Si tratta di un frutto molto importante, per via delle sue proprietà benefiche. Le fragole sono rinfrescanti, dissetanti, diuretiche, depurative e contengono anche vitamine e minerali. E poi, hanno un gusto molto gradevole che le rende molto corteggiate un po’ da tutti.

Piselli

Tra la verdura troviamo i piselli

Le verdure del mese di aprile

Nel mese di aprile si può scegliere fra tanti tipi di verdure. E’ il tempo dei carciofi, dei piselli freschi, delle cipolle e delle fave fresche. Ma è anche il periodo più indicato per mangiare asparagi selvatici. E poi, si cominciano a vedere anche le prime tenere zucchine. L’elenco non finisce qui. Si possono gustare pure altri ortaggi, come finocchi, ravanelli, sedano, spinaci o cavoli. In particolare, tra queste verdure si distingue, per le sue proprietà depurative, il carciofo. Questo alimento è molto efficace in quanto stimola sia la produzione che l’eliminazione della bile da parte del fegato, con effetto disintossicante. Un’altra sua capacità è quella di essere diuretico, facilitando quindi l’espulsione delle tossine, contrastando la ritenzione idrica.

Le ricette a base di fragola

Come abbiamo già detto, il mese di aprile è quello in cui si cominciano a vedere le prime fragole. Così, noi vi proponiamo due gustose ricetta: il rotolo alla fragola e il tiramisù alle fragole. Buona lettura!

Rotolo alla fragola. Ingredienti per 8 persone: 5 uova; 5 cucchiai di zucchero; 5 cucchiai di farina; un cucchiaino di lievito per dolci; 250 ml di panna montata; fragole fresche q.b.; 2 cucchiai di zucchero a velo; mezzo limone.

Procedimento: Per prima cosa, montare i tuorli con lo zucchero fino, poi unire farina e lievito setacciati. A parte, montare gli albumi a neve, incorporando delicatamente dal basso verso l’alto. Stendere su una teglia foderata con carta da forno e infornare in forno già caldo a 180 °C per 12-15 minuti. Appena è cotto, arrotolare in un canovaccio in modo tale che rimanga all’interno. Per la farcitura, lavare le fragole tagliandole a cubetti e unirle alla panna montata, mescolando con cura. Infine farcirle e buon appetito!

Rotolo Alla Fragola

Un dolce fresco e gustoso: il rotolo alla fragola

Tiramisù alle fragole. Ingredienti per 4 persone: 250 g di mascarpone; 500 g di fragole; 200 g di savoiardi; 2 uova; 100 g di zucchero semolato; 150 ml di latte.

Procedimento: Sbattere i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Man mano aggiungere cucchiaiate di mascarpone a temperatura ambiente. Aggiungere anche gli albumi montati a neve ben ferma. Porre la crema in frigo a riposare. Nel frattempo, pulire e tagliare le fragole a pezzetti. In una teglia, iniziare a fare un primo strato di savoiardi inzuppati nel latte, versando sopra uno strato generoso di crema. Andare avanti a stratificare finché non saranno terminati tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Lasciare in frigo per almeno un paio di ore prima di gustare.

Aprile, la primavera cambia la nostra alimentazione ultima modifica: 2020-04-06T08:37:43+02:00 da Giuseppe Spina
To Top