Aroma di arance in polvere, la ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Aroma di arance in polvere, la ricetta di Elisa Giaquinta

Aroma Di Arance In Polvere

Oggi rendiamo omaggio a Francofonte con una ricetta che vede protagonisti arance, limoni e mandarini sotto forma di aroma. I prodotti che ci regala la nostra terra diventano i protagonisti di una squisita idea che ci propone la food lover francofontese Elisa Giaquinta.

Aroma di arance in polvere

Un omaggio degno di nota quello che ci propone la nostra amica e food lover Elisa Giaquinta: aroma di arance in polvere. Una idea semplice da realizzare che impiega i prodotti che arrivano direttamente dalle nostre campagne e che ci deliziano in questi periodi. Si tratta di un’idea gustosa che impiega in modo alternativo le arance. “Potete utilizzare questa polvere per insaporire sia i vostri dolci che i salati”, ci spiega Elisa quando ci introduce la ricetta di oggi. “Inoltre, piuttosto che utilizzare le arance, potete impiegare limoni o mandarini, o addirittura fare un mix degli stessi”, sottolinea la nostra amica Elisa.

Aroma Di Arance In Polvere Scorzette
Foto di Elisa Giaquinta

Aroma di arance in polvere: quali ingredienti impiegare per la ricetta di oggi?

Per quanto riguarda la ricetta che ci propone Elisa, vi servirà semplicemente un solo ingrediente: la scorza di arance. E sì, non servirà aggiungere altro!!! I costi saranno dunque pari a zero, anche perché le nostre campagne francofontesi sono ricche di arance.

Aroma di arance in polvere. Quale procedimento seguire? Step 1: iniziate a pelare le scorze

Per quanto riguarda il procedimento da seguire per la ricetta di oggi, cominciate prendendo le vostre arance. Usate un pelaverdure per pelare la scorza, facendo attenzione a non tagliare la parte bianche. Poi, servendovi di una forbice, tagliate a strisce sottili e mettetele in una ciotola di ceramica o in un piatto.

Step 2: infornate!

A seguire, mettete il tutto nel microonde e portatelo alla massima potenza (“Il mio arriva a 700 w”, spiega Elisa). Per 4 o 5 minuti stoppate e girate ogni 30 secondi per far fuoriuscire il vapore. Fate attenzione a non fare annerire troppo le scorzette, altrimenti il rischio è quello di vederle bruciare.

Step 3: tritate

Una volta pronte e fredde, servitevi di un tritatutto e frullate fino a quando il tutto non si riduce in polvere. Dopo adagiate su cartaforno per almeno un paio di minuti.

Aroma Di Arance In Polvere Invasato
Foto di Elisa Giaquinta

Step 4: invasate

Una volta fredde, potete invasarle e conservarle nella vostra dispensa. Come alternativa al microonde, è possibile far seccare le scorze sulla stufa o impiegando un’altra fonte di calore diversa.

Le arance, patrimonio della nostra terra

Le arance sono un vero e proprio patrimonio della nostra terra. Prodotto essenziale e utile a sostenere la nostra salute, sono fonte di Vitamina C. E noi tutti sappiamo quanto sia importante per combattere le influenze e i malanni di stagione che si fanno sentire proprio in questi periodi freddi dell’anno. Tra l’altro, a quanto pare, secondo quanto riportato da diversi studi, che le nostre arance contengano il 40 percento di Vitamina C in più rispetto agli altri agrumi. Inoltre, hanno proprietà antiossidanti e pare siano considerati degli antitumorali naturali. Bere una spremuta o mangiare un’arancia ci permette di sentire meno la fatica durante le giornate pesanti. Tra l’altro, trova anche largo impiego nei nostri piatti.

Tutte le foto dell’articolo sono di Elisa Giaquinta

Aroma di arance in polvere, la ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2022-01-26T10:04:26+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che buona!!

👌🏼

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x