Avis comunale di Francofonte e la donazione - itFrancofonte

itFrancofonte

ASSOCIAZIONI VALORI

Avis comunale di Francofonte e la donazione

Avis Comunale Di Francofonte

L’Avis comunale di Francofonte ha svolto e continua a svolgere un ruolo importante all’interno della nostra comunità.

Giornata mondiale del donatore di sangue

Il 14 giugno si celebra la giornata mondiale del donatore di sangue. Questo momento nasce con l’obiettivo di ringraziare i donatori volontari per il loro dono e far aumentare la consapevolezza delle donazioni di sangue in maniera regolare. La giornata è stata inizialmente proclamata nel 2004. Il 14 giugno, invece, fa riferimento alla data di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner. Lo studioso fu lo scopritore dei gruppi sanguigni e nacque proprio il 14 giugno 1868. Landsteiner, padre della medicina trasfusionale, nel 1930 riceve il Premio Nobel per la sua scoperta e classificazione dei gruppi sanguigni tramite il sistema AB0. La giornata, negli anni, è diventata l’occasione per sottolineare la cultura del dono, periodico, volontario e non remunerato; della sensibilizzazione delle comunità; e infine della necessità di rendersi utile per quanti hanno davvero bisogno.

Soci Avis
L’impegno dell’Avis nel territorio francofontese è costante

L’Avis comunale di Francofonte e il ruolo all’interno della comunità francofontese

L’associazione, ha un ruolo importante all’interno della nostra comunità. Sono tantissimi, infatti, i donatori francofontesi presenti nel territorio e l’Avis organizza con cadenza periodica le raccolte di sangue. L’Avis non si è fermata nemmeno durante la pandemia. Ha continuato con la raccolta nel rispetto delle normative anti- Covid vigenti. Perchè l’urgenza di avere a disposizione sangue non finisce mai, nemmeno durante il lockdown. L’associazione, tramite il suo presidente, volontari e donatori, ha mostrato di essere davvero un perno fondamentale a Francofonte. L’attività di donazione è proseguita anche nella domenica appena trascorsa, con ottimi risultati.

Avis comunale di Francofonte. Quali sono i requisiti per donare?

Qui di seguito vi proponiamo un piccolo vademecum per poter diventare donatori di sangue:

  • Età: a tal proposito va detto che sono candidabili a diventare donatori tutti quei cittadini che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni di età;
  • Peso: non deve essere inferiore ai 50 chilogrammi;
  • Stato di salute: certamente, bisogna avere delle buoni condizioni di salute;
  • Stile di vita: al fine di non compromettere la propria salute e quella di quanti ricevono il sangue, bisogna condurre uno stile di vita salutare.

L’iter da seguire per diventare donatore di sangue

Quale iter si segue per poter diventare un donatore di sangue? Innanzitutto, si compila un questionario concernente lo stato di salute. Dopo, il donatore effettua un colloquio con un medico prelevatore che lo autorizza al passaggio successivo. Attraverso un prelievo di sangue, si valuta se il candidato è idoneo o meno alla donazione. In caso di idoneità verrà contattato; nel caso contrario, invece, verranno indicati al candidato i valori anomali presenti nella sua analisi. Infine, dopo aver valutato i parametri vitali, potrà effettuare la donazione.

Salvatore Ippolito
Il dott. Salvatore Ippolito

Avis comunale di Francofonte, l’impegno non si ferma

L’Avis non va in vacanza, anzi. Prosegue a pieno ritmo l’attività di raccolta sangue. L’impegno dell’associazione è sempre costante 365 giorni all’anno. Per poter essere informati sulle date delle donazioni, nonché per avere tutte le news, potete seguire la pagina Facebook dell’Avis di Francofonte. In tal modo, potete essere a conoscenza degli eventi dell’associazione.

Avis comunale di Francofonte e la donazione ultima modifica: 2021-06-15T07:49:24+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Qué bueno 😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x