I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

pubbliredazionale CIBO

Biscotti alle nocciole e cioccolato: la ricetta

Biscotti Alle Nocciole E Cioccolato
Articolo promozionale

I biscotti alle nocciole e al cioccolato sono una squisitezza da gustare. Curiosi di sapere come realizzarli a casa? Nel nostro articolo vi diciamo come fare.

Biscotti alle nocciole e cioccolato

I biscotti alle nocciole e cioccolato sono una ricetta davvero squisita da realizzare. Non comporta costi eccessivi e non è difficile. Quindi possono essere cucinati senza tanti problemi. L’odore di questi deliziosi biscotti invaderà la vostra cucina. Potete gustarli a colazione, oppure per merenda. Serviteli insieme a un bicchiere di latte. A differenza di quelli acquistati, questi racchiudono tutta la bontà di un dolce fatto in casa. E dunque avrete anche un prodotto fresco da gustare del quale conoscete gli ingredienti. Di certo, farete felici davvero tutti, anche i palati più esigenti. E i più piccoli gioiranno! Insomma, non ve ne pentirete. Prendete carta e penna e preparatevi ad appuntare gli ingredienti necessari e il procedimento per realizzarli.

Biscotti alle nocciole e cioccolato: quali sono gli ingredienti della ricetta di oggi?

Adesso vi facciamo conoscere quali sono gli ingredienti necessari per la ricetta di oggi. Vi serviranno: 250 grammi di farina 00; 165 grammi di gocce di cioccolato fondente; 60 grammi di nocciole; 150 grammi di burro; vanillina; 100 grammi di zucchero; 1 pizzico di sale. Infine vi servirà lo zucchero a velo da spolverare sopra i biscotti.

Nocciole
Immagine di repertorio

Biscotti alle nocciole e cioccolato: quale seguire procedimento per la ricetta di oggi? Step 1: uniamo gli ingredienti

E adesso cominciamo a impastare gli ingredienti! Prendete il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo, macinate le nocciole e setacciate la farina 00 in una ciotola. Poi unite un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate il tutto e aggiungete le gocce di cioccolato fondente e le nocciole che avete in precedenza macinato.

Step 2: impastate il vostro composto!

Dopo aver mescolato insieme tutti gli ingredienti passiamo alla seconda fase del nostro procedimento. Prendete il burro che avete fatto ammorbidire e unitelo al vostro composto. Dopodiché impastate il composto e unite la vanillina liquida. Lavorate la pasta e iniziate a formare i vostri biscotti.

Step 3: inforniamo!

Innanzitutto, riscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo rivestite la placca con della carta da forno. Prendete la pasta e formate delle piccole palline. Disponetele sulla placca distanziandole e appiattite l’impasto con molta delicatezza. Dopo aver concluso questo procedimento, infornate i vostri biscotti per circa 15- 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. Staccateli e metteteli a raffreddare. Continuate lo stesso procedimento fino a quando non avete terminato il vostro impasto. Poi spolverateli con lo zucchero a velo.

Biscotti
Immagine di repertorio

Modalità di conservazione

Per quanto riguarda le modalità di conservazione, riponete i vostri biscotti in un contenitore ermetico in modo da mantenerli croccanti per un periodo maggiore.

Consigli e suggerimenti

E adesso passiamo ai nostri consigli. Noi vi abbiamo proposto la nostra ricetta con le nocciole; in alternativa potete anche usare le mandorle. Sempre per quanto riguarda le nocciole, fate attenzione nel momento in cui le tritate: non vanno ridotte in polvere. In alternativa potete tritarli manualmente usando un mattarello. Per quanto riguarda la fase di cottura, state attenti a non cuocerli per troppo tempo, altrimenti rischiate di farli diventare secchi.

Biscotti alle nocciole e cioccolato: la ricetta ultima modifica: 2020-10-26T10:09:38+01:00 da Cristina Scevola
To Top