I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

CULTURA INTERVISTE

Blogdidattico, un valido strumento…non solo per studenti

Blogdidattico

Blogdidattico è una nuova e interessante iniziativa che vede coinvolti dei francofontesi. Si tratta di un servizio utile non solo agli studenti e ai professori, ma anche ai ragazzi e agli stessi genitori. Il sito, di facile approccio, appare diviso in diverse sezioni, ognuna delle quali è dedicata a diversi argomenti. Abbiamo intervistato Ivan Lo Pizzo, uno dei collaboratori, che si occupa di due sezioni (Letture Consigliate e Recensioni), per scoprire tutto su questo innovativo blog.

Allora Ivan, come nasce Blogdidattico?

“Allora, l’idea nasce da una nostra compaesana, Eleonora Gurrieri. Ha sempre lavorato nell’ambito dei blog e quindi, dopo un’analisi, ha pensato di creare un blog di utilità per lo studio a professori, studenti e anche genitori”.

Lo Pizzo

Ivan Lo Pizzo è un collaboratore del blog

Quali sono gli obiettivi che si propone Blogdidattico?

“Gli obiettivi sono due: il primo è ciò che già fa in teoria; ovvero, una banca dati con lezioni e appunti con cui ci si può confrontare per lo studio. Il secondo riguarda invece la pratica; portare sempre più in là l’istruzione e la cultura”.

Chi sono i creatori di Blogdidattico?

“Tra i fondatori ci sono: Eleonora Gurrieri, Rosario Nicotra, Paola Alessandra La rocca, Ilaria G. e Sara Cisternino”.

Quale tipo di utilità può fornire agli utenti che decidono di accedere alle informazioni pubblicate?

“Immagina di essere non solo un curioso che vuole approfondire, ma un docente o un ragazzo che cerca appunti per ripassare, studiare, punti di vista: qui ha a disposizione tutto ciò che gli potrebbe servire”.

Per quanto riguarda il tuo ruolo all’interno di Blogdidattico, di cosa ti occupi?

“Mi sono state affidate due sezioni: letture consigliate e recensioni. In letture consigliate mi occupo non di promulgare l’autore in sé ma il libro nel suo singolo. E ci provo con un trafiletto che non rovini la trama e il significato, dove allora rimane portare il lettore a leggere da sé il libro. Per le recensioni il lavoro è diverso; qui si conferma il lavoro del resto del blog, creare schemi di studio e a differenza delle altre materie, posso inserire chiavi di lettura che danno spunti di studio”.

Sito

Il sito offre diversi spunti interessanti utili allo studio

Quanto conta parlare di cultura oggi anche attraverso un blog?

“Intanto, conta molto parlare di cultura e parlarne scevri da qualsiasi pedagogia. Il blog rimane il mezzo; io non considero il lavoro digitale superiore al cartaceo ma nemmeno lo possiamo considerare dietro. Stanno di pari passo. Poi c’è il fine che lascia giudicare al lettore il lavoro s’è fatto bene. Altrimenti come per tanti finirebbe ‘tu te la canti e tu te la suoni'”.

Secondo te oggi è possibile fare cultura attraverso il web?

“Il web in sé sta prendendo piede tra la cultura e magari un domani, lontano, avremo da studiare i primi siti web come opere create dall’uomo”.
“Potrei parlare ancora del blog e del lavoro che svolge e dei servizi che saranno aggiunti… ovviamente l’invito rimane aperto per il lettore a visitare il nostro lavoro e dare il suo parere e mantenere un blog dove si cresce con il lavoro di tutti”.

 

Blogdidattico, un valido strumento…non solo per studenti ultima modifica: 2020-01-31T08:28:26+01:00 da Cristina Scevola
To Top