I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

CONSIGLI UTILI INTERVISTE

Bonus cultura: come ottenere il bonus di 500 euro per i nati nel 2001

Bonus Cultura

Il bonus cultura è una iniziativa che interessa i nati nel 2001. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Daniela Sangiorgio, commercialista e dirigente nazionale Uil. Vi spieghiamo di cosa si tratta e quali sono i cambiamenti a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Bonus Cultura: di cosa si tratta?

“Torna anche quest’anno il Bonus Cultura”: esordisce la dottoressa Sangiorgio. “L’iniziativa, volta a promuovere la cultura tra i giovani, è promossa dal Ministero per i Beni, le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri”: ci spiega. “La normativa – prosegue – è entrata in vigore il 5 marzo ed è accessibile a quanti abbiano compiuto 18 anni nel 2019. Il termine ultimo per fare domanda è il 31 agosto 2020. Bisogna registrarsi sul portale 18App; mentre il bonus è utilizzabile fino al 28 febbraio 2021″. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 41 dello scorso 19 febbraio. Nello specifico, il bonus del valore di 500 euro viene erogato sotto forma di buono destinato a ragazzi e ragazze che abbiano già compiuto 18 anni. Quindi, anche i giovani francofontesi avranno modo di accedere a questa importante e interessante iniziativa.

Bonus Cultura: come accedere al servizio?

Per l’accesso al servizio bisogna innanzitutto richidere l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). “Attraverso le credenziali SPID è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Istruzione”: ci spiega. “Le credenziali SPID possono essere ottenute tramite uno dei quattro ‘identity provider’ a disposizione”. Per ottenere tali credenziali vi serviranno: un indirizzo mail; il numero di cellulare; un documento di identità valido; la tessera sanitaria. Dopo, bisogna cliccare sul sito www.18app.italia.it; in alternativa, è possibile scaricare l’applicazione ’18App’. Per accedere basta usare le credenziali SPID. “L’App permette di generare dei buoni; questi possono essere usati per acquistare tutto ciò che rientra nel bonus, sia online che nei negozi fisici degli esercenti. Tuttavia – sottolinea -i rivenditori devono essere registrati al servizio”. Per scoprire l’elenco degli aderenti all’iniziativa, vi basterà semplicemente consultare l’app.

Come utilizzare i buoni?

Per generare i buoni vi servirà innanzitutto informarvi sui prezzi dei prodotti che vi interessano. Poi dovete accedere all’APP e scegliere il tipo di esercente e ciò che volete comprare. Infine, create un buono contenente l’importo esatto per il vostro acquisto. “Dopo aver generato il buono potete decidere se stamparlo o salvarlo sul vostro cellulare”: ci spiega in dettaglio la dottoressa Sangiorgio.

Giovane Donna

L’iniziativa è rivolta ai nati nel 2001

Cosa acquistare con i buoni?

Con il bonus cultura, i nati nel 2001 avranno a disposizione 500 euro. A seguito dell’emergenza Coronavirus, le regole emanate non hanno subito dei cambiamenti. Tuttavia, visti i divieti attuali dopo l’emanazione dei decreti ministeriali, non si ha la possibilità di acquistare biglietti per concerti; eventi culturali; cinema; teatro e danza. Questi eventi, infatti, rientrano tra le attività sospese o rinviate al fine di evitare assembramenti di persone, e dunque maggiori rischi di contagio. Bisogna attendere la fine dell’emergenza Covid -19. Spazio, dunque, alla possibilità di fare acquisti online pagando comodamente attraverso l’app e senza dover uscire di casa.

Bonus Cultura: quali attenzioni prestare?

Tuttavia bisogna fare attenzione all’utilizzo dei buoni. Infatti, il Ministero, in caso di violazioni o di usi difformi, provvederà alla disattivazione della Carta o alla cancellazione degli esercenti aderenti. Inoltre, non è possibile acquistare più di una unità di uno stesso bene o servizio. Per esempio, non è possibile comprare più copie di uno stesso libro.

Bonus cultura: come ottenere il bonus di 500 euro per i nati nel 2001 ultima modifica: 2020-03-20T09:03:13+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top