I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

COSA FACCIAMO NOI

Buon compleanno itFrancofonte: due anni insieme a voi!

Buon Compleanno Itfrancofonte 2 Anno

Buon compleanno itFrancofonte: oggi festeggiamo i due anni di attività! Siamo felici e orgogliosi di far festa insieme a voi…la nostra forza!

Buon compleanno itFrancofonte: un’avventura iniziata due anni fa

L’avventura di itFrancofonte inizia quasi per caso due anni, grazie all’immensa disponibilità di Luca Meli, amministratore delegato e co-founder di italiani.it, che ha colto le potenzialità del territorio francofontese e ha permesso di avviare l’iter per la nascita di itFrancofonte. In questa grande avventura, a farmi da spalla c’è stato (e continua ad esserci) un grande amico, che considero un fratello: Giuseppe Spina. Insieme abbiamo iniziato a raccontare Francofonte sotto i diversi aspetti: storia; arte; cultura; cibo; sport; eventi. Ma soprattutto voi: i francofontesi. L’obiettivo di itFrancofonte, che fa parte del network di italiani.it, è appunto quello di raccontare Francofonte e i francofontesi.

Francofonte e i francofontesi

In questi due anni vi abbiamo raccontato davvero di tutto: abbiamo iniziato dalla storia del nostro paese, a partire dalle sue bellezze architettoniche, come palazzo Gravina Cruyllas (sede del Comune). Abbiamo fatto un viaggio virtuale tra gli edifici religiosi presenti a Francofonte. Ma non ci siamo fermati qui: vi abbiamo parlato delle tradizioni culinarie anche attraverso le vostre ricette (perché si sa, che la nostra cucina è impareggiabile). Spazio anche allo sport, in primis con il Città di Francofonte e i grandi talenti delle arti marziali. E poi abbiamo raccontato le vostre storie. Racconti che ci hanno ricordato cosa significa osare e credere veramente nei nostri sogni e che il talento ripaga. Vi abbiamo raccontato anche le storie di chi ha dovuto lasciare Francofonte, ma in loro, il legame con la loro terra è sempre vivo e più forte che mai.

La Moto Ville
Foto di Fortunato Fusco

Buon compleanno itFrancofonte: gli eventi                        

Tra i tanti articoli, spazio anche agli eventi che si svolgono annualmente a Francofonte: dalla sagra del Tarocco, fino alla Pasqua, passando per la festa della Madonna della Neve per arrivare ai mercatini di Natale. Momenti di festa e di allegria che hanno riempito di gente la nostra città.

E poi…l’immancabile tarocco!

Come tutti sappiamo, Francofonte è il paese delle arance più buone del mondo. E noi abbiamo continuato ad elogiare il prodotto principe per eccellenza nel corso di questi due anni attraverso curiosità, ricette, interviste, eventi dedicati a questa meravigliosa bontà che fa anche bene alla salute.

Gli amici di sempre

In questi due anni, abbiamo avuto modo di conoscere tantissimi francofontesi e alcuni di loro sono diventati grandi amici. A partire dal flair bartender Rosario La Terra, sempre presente negli articoli di itFrancofonte con i suoi cocktails; Maria Rosaria Pilli; Giuseppe Intruglio; il seminarista Jack Ferrera; lo scrittore Ivan Lo Pizzo (da poco entrato a far parte di itFrancofonte); Blogdidattico; il prof. Nuccio Randone. E poi ancora, ricordiamo anche i preti delle parrocchie francofontesi: padre Luca Gallina e padre Carmelo Scalia, sempre disponibili. Un grazie speciale va a un grande amico, Angelo Lo Terzo, un vero uragano di idee e suggerimenti!

Sagra
I carretti siciliani in piazza Garibaldi

Grazie ai nostri lettori

Fin da quando abbiamo cominciato, a sostenerci ci siete stati voi. I nostri lettori sono diventati un punto di forza che ci hanno permesso di credere nella forza di questo progetto. È commuovente sapere che ci seguite anche dall’estero e che vi facciamo sentire più vicini a Francofonte. Grazie di vero cuore! Per contattarci, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]. In alternativa, potete scriverci tramite la nostra pagina ufficiale Facebook itFrancofonte.it. Buon compleanno itFrancofonte!!!

Buon compleanno itFrancofonte: due anni insieme a voi! ultima modifica: 2020-08-24T08:33:46+02:00 da Cristina Scevola
To Top