Carnevale 2021, il Covid ferma i festeggiamenti - itFrancofonte

itFrancofonte

EVENTI

Carnevale 2021, il Covid ferma i festeggiamenti

Carnevale 2021

Questo Carnevale 2021 sarà certamente vissuto in maniera diversa. Il Covid ha decisamente stravolto le nostre abitudini e il modo di rapportarci agli altri. E quest’anno i festeggiamenti sono stati rinviati. Obiettivo: tutelare tutti i cittadini francofontesi.

A quasi un anno dalla pandemia un bilancio della situazione a Francofonte

Il Covid ha cambiato la nostra vita, diciamolo chiaramente. Ogni nostra singola azione quotidiana ha subito dei cambiamenti a causa della paura del contagio. Infatti, il rischio, dallo scoppio della pandemia a oggi, non si è mai abbassato nel nostro paese. Anzi. L’allerta è sempre alta proprio perché anche Francofonte ha conosciuto da vicino il Covid e tutte le conseguenze che ne comporta. Anche qui da noi, purtroppo, ci sono stati sia contagi che vittime. Il virus, di certo, non ha smesso di guardare in faccia nessuno. Come sempre le raccomandazioni sono quelle di indossare i dispositivi di protezione e di evitare assembramenti inutili.

Carnevale 2021, una festa diversa

Il Carnevale di quest’anno sarà sicuramente un momento diverso. Per quanto le vetrine dei negozi siano state piene di coriandoli e maschere già da diverse settimane, quest’anno non si sono svolti gli appuntamenti tradizionali previsti per la festa più colorata dell’anno. Tutelare i cittadini è la parola d’ordine e ovviamente ciò comporta l’annullamento delle tradizionali sfilate che, ormai da anni, rallegrano il paese in occasione del Carnevale. Quest’anno, per quanto la festa sia sta rimandata, non mancheranno, come sempre, i dolci della tradizione carnevalesca, come le chiacchiere, preparate in gustosissime varianti e che sono amate da grandi e piccini.

Chiacchiere3
Chiacchiere spolverate con lo zucchero a velo

Carnevale 2021 e le restrizioni anti- Covid

Ricordiamo, qui di seguito, le 3 fondamentali regole al fine di evitare una diffusione della pandemia e un conseguente aumento dei contagi:

  • No agli assembramenti: diventa necessario evitare folle inutili in quanto queste comportano un annullamento del distanziamento di almeno un metro;
  • Indossare i dispositivi di protezione: mascherine e guanti diventano di vitale importanza per proteggersi dal covid.
  • Lavare frequentemente le mani.

Il Carnevale negli anni passati

Carnevale, per Francofonte, ha fin da sempre significato sfilate e tanti coriandoli. Ormai da anni, la tradizione vuole che si tengano le sfilate degli studenti delle scuole materne ed elementari nelle giornate del giovedì, domenica e infine martedì. I vestiti da indossare si scelgono, qualche settimana prima, di comune accordo con i genitori, questi ultimi, spesso e volentieri, li realizzano personalmente a mano. I temi sono sempre assai diversificati. Gli alunni in maschera, accompagnati dai docenti, sfilano lungo le vie del paese a ritmo di musica trasmessa dalla filodiffusione.

Carnevale Francofonte 1
Giovedì Grasso! Sfilate e coriandoli a Francofonte!

In quelle giornate il paese sembra assumere un volto diverso. L’allegria e la musica sono due caratteristiche principali del carnevale francofontese. In piazza, poi, viene allestito il tendone che si riempie di gente pronta a scatenarsi con i brani tipici di questa festa. E, come già detto, le leccornie tipiche di questo periodo riempiono le cucine di tutti i francofontesi. Nell’attesa che la pandemia cessi, la festa, quest’anno è rinviata. La speranza è quella di tornare a festeggiare come abbiamo sempre fatto, ma più uniti di prima.

Carnevale 2021, il Covid ferma i festeggiamenti ultima modifica: 2021-02-13T09:35:30+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x