Ciambella, quando tradizione fa rima con gusto - itFrancofonte

itFrancofonte

CUCINA TRADIZIONALE TRADIZIONI

Ciambella, quando tradizione fa rima con gusto

Ciambella Pronta

Oggi vi proponiamo una delle ricette più classiche e amate di sempre: la ciambella! Un’idea gustosa sempre molto apprezzata da grandi e piccoli.

Ciambella, un dolce molto amato

Nel nostro immaginario collettivo, la ciambella primeggia tra i dolci più quotati in assoluto. Deliziosa, profumata, morbida e gustosa, è una di quelle delizie da gustare morso dopo morso. Non a caso piace proprio a tutti, dai palati più esigenti fino ai piccoli. Ed è uno di quei dolci che non può mancare mai nelle nostre case e che tutti impariamo a cucinare al volo. Probabilmente in tanti hanno cominciato a fare esperimenti in cucina cimentandosi con la ciambella. É sì un must della tradizione, ma vi permetterà di fare un gran figurone. Oggi vi diamo una ricetta che non prevede l’uso della bilancia, ma del bicchiere. E dunque è ancora più semplice da realizzare. Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzare la nostra profumatissima ciambella.

Ciambella
Appena sfornata!

Ciambella, quali sono gli ingredienti da usare per la ricetta di oggi?

Per quanto riguarda la ricetta di oggi, vi serviranno i seguenti ingredienti: 3 uova; 1 bicchiere di olio di semi e 1 bicchiere di latte; 2 bicchieri di zucchero e 3 bicchieri di farina 00. Ma non finisce qui. Vi serviranno inoltre 1 bustina di lievito in polvere per dolci, cacao amaro quanto basta e zucchero a velo quanto basta.

Ciambella: quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: partiamo dalle uova

Per quanto riguarda il procedimento da seguire per realizzare la ricetta di oggi, partiamo proprio dalle uova. Innanzitutto prendete due recipienti diversi e separate gli albumi dai tuorli. Cominciate con gli albumi avendo cura di mescolarli a neve. A seguire, nella stessa ciotola degli albumi a neve, aggiungete i tuorli e continuate a mescolare il composto.

Step 2: un po’ di zucchero per dare dolcezza!

Al composto adesso aggiungete i due bicchieri di zucchero e continuate a mescolare. A poco a poco mettete la Farina 00 avendo cura di mescolare bene e ottenere un composto liscio e morbido. Poi unite, il bicchiere di olio e quello del latte e infine la bustina di lievito per dolci. Fate attenzione a non far schizzare fuori dal recipiente tutti gli ingredienti. Proseguite a mescolare fino a quando il composto non sarà del tutto privo di grumi. Togliete una piccola parte dell’impasto e mescolate col cacao amaro e mettetela da parte.

Ciambella Zucchero A Velo
Spolveratela con lo zucchero a velo

Step 3: inforniamo!

Adesso passiamo alla parte che riguarda la cottura. Prendete una tortiera che in precedenza avete imburrato e infarinato, in modo tale da non fare attaccare il composto, rovinando così quello che è il dolce finale. Versate il composto chiaro nella tortiera e dopo quello mescolato col cacao. Infornate a 180 gradi per circa mezz’ora. Per accertarvi dell’effettiva cottura, ricordatevi di fare la prova dello stecchino. Immergetelo nella ciambella: se tirandolo fuori è pulito, allora è pronta. Se, invece, ci sono dei grumi, allora sarà necessario far cucinare ancora il dolce.

Step 4: gustiamo!

Una volta pronta, sfornate e fate raffreddare per qualche minuto. Servitela su un piatto da portata spolverandola con lo zucchero a velo. Buon appetito a tutti!

Ciambella, quando tradizione fa rima con gusto ultima modifica: 2022-11-29T10:20:18+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x