SPORT

Città di Francofonte, riparte il calcio a 11

Città di Francofonte

È ripartito il calcio a 11 a Francofonte con l’ASD Città di Francofonte. La squadra partecipa al campionato di 1^Categoria Girone E. Il campionato, che ha segnato l’esordio assoluto della squadra, ha preso avvio domenica 7 ottobre e ha visto il Città di Francofonte in campo contro la Russo Sebastiano Calcio. Noi vi raccontiamo nel dettaglio chi sono i protagonisti di questa nuova avventura calcistica tutta francofontese.

43262203 568567333572808 2643884311530438656 N

Gli undici giocatori in campo al debutto contro la Russo Sebastiano Calcio

L’ASD Città di Francofonte

L’ASD Città di Francofonte nasce dalla passione e dalla voglia di realizzare, in modo concreto, un progetto importante. “Siamo accomunati tutti dalla stessa passione per il calcio e avevamo l’obiettivo di creare un progetto duraturo”: ci dice il presidente Nunzio Cunsolo. Poi, a prendere la parola è Marinella Giampapa, che ci dice: “abbiamo creato la squadra per riportare il calcio a 11 a Francofonte, che mancava da più di cinque anni”.

E per quanto riguarda la squadra, dalla dirigenza ci raccontano: “i ragazzi sono tutti francofontesi. Nella squadra sono presenti anche i ragazzi dello Sprar. L’obiettivo è quello di aiutarli nel processo di integrazione”.

Dirigenza e staff

E adesso spazio al gruppo dirigenziale e allo staff del Città di Francofonte. Del direttivo ne fanno parte: Nunzio Cunsolo (presidente), Salvatore Rinaudello (vice presidente), Marinella Giampapa (consigliere), Giuseppe Anzalone (segretario). Tra i dirigenti anche Salvatore Briganti, Emanuele Siena, Gianmarco Inserra. 

La squadra è allenata da Roberto Raudino. Ed è proprio Raudino a commentare il suo incarico: “si tratta di una bellissima esperienza. Ringrazio la dirigenza per avermi affidato questo ruolo e ringrazio anche tutti i tifosi e quanti ci seguiranno in ogni partita”. Il preparatore atletico è Franco Failla, mentre la preparazione dei portieri è stata affidata a Massimo Greco. Infine, per quanto riguarda il settore giovanile, invece, il collaboratore è Vincenzo Panebianco.

E poi un ringraziamento speciale che arriva direttamente dal presidente Cunsolo: “grazie a tutti quei volontari che hanno collaborato al ripristino e alla pulizia della struttura”.

43312561 568587096904165 6060459056659693568 N

I giocatori

Questa, nel dettaglio, la rosa della prima squadra. Alla guida dei verdearancio c’è capitan Fabiano Malgioglio. Nel gruppo ci sono: Giuseppe Calabrò, Giuseppe Emanuele, Daniele Fazio, Ermanno Floriddia, Vincenzo Franco, Silvano Giovannetti, Andrea La Masa, Matteo Lentini, Daniel Messina, Simone Nicosia, Matteo Pernagallo, Giuseppe Rinaudello, Salvatore Saggio, Giuliano Salamone, Salvatore Sanzà, Salvatore Scollo, Graziano Ville. Presenti anche: Ousmane Faty, Abdoulie Fatty, Aboubacar Kouruma, Ibrahima Kamara. Da dicembre sarà disponibile anche Giuseppe Pancari.

Le maglie della squadra sono di colore verde arancio, che richiamano i colori tipici di Francofonte.

42440874 562858727477002 3044663743033114624 N

Amichevole del 22 settembre contro il Ferla

Le partite

Per quanto riguarda il calendario delle partite, dopo l’esordio con la Russo Sebastiano Calcio, il Città di Francofonte incontrerà questo sabato, fuori casa, l’Aci Bonaccorsi. Il prossimo 21 ottobre, la squadra verdearancio giocherà nuovamente tra le mura amiche dello stadio comunale di Francofonte contro il Militello Val di Catania. Le partite proseguiranno secondo quanto stabilito dal calendario ufficiale di prima categoria per la stagione 2018/2019.

I progetti futuri

“L’idea è quella di ampliare non solo lo staff, ma anche i gruppi che si vorranno legare alla società, perchè speriamo di fare qualcosa di importante per Francofonte e i francofontesi”: concludono dalla dirigenza.

Cristina Scevola

Autore: Cristina Scevola

Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale con una tesi su Mtv Italia, sono una giornalista con la passione per la cultura, lo spettacolo e lo sport.

Città di Francofonte, riparte il calcio a 11 ultima modifica: 2018-10-12T12:34:05+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top