Cotolette di cavolfiore, la ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Cotolette di cavolfiore, la ricetta di Elisa Giaquinta

Cotolette Di Cavolfiori

Oggi vi proponiamo la ricetta delle cotolette di cavolfiore della nostra amica Elisa Giaquinta. La food lover, sempre disponibile, oggi ci propone questa delizia. Nei prossimi paragrafi vi diciamo come realizzare questo piatto succulento e da leccarsi i baffi!

Cotolette di cavolfiore

Si tratta di un piatto delizioso che oggi ci propone la food lover francofontese Elisa Giaquinta. Da cuoca e grande appassionata di cucina, ci ha suggerito questa deliziosa ricetta da proporre come secondo e che senza dubbio farà la gioia di tutti, grandi e piccoli compresi.

Cotolette di cavolfiore, quali sono gli ingredienti necessari per la ricetta di oggi?

Per quanto riguarda la ricetta di oggi vi serviranno i seguenti ingredienti: 1 cavolfiore, 2 o 3 uova, pangrattato quanto basta, sale, 1 manciata generosa di grana grattugiato, pepe nero e olio evo.

Cotolette Di Cavolfiori Impanati
Foto di Elisa Giaquinta

Quale procedimento seguire per realizzare la ricetta di oggi? Step 1: pulire il cavolfiore

Per ciò che riguarda il procedimento da seguire per la ricetta di oggi, innanzitutto partiamo dal cavolfiore. Togliete le foglie esterne e le cime rovinate, dopo tagliatelo a metà e piano piano ricavate delle fette il più sottili possibili. Dopodiché lavate e fate scolare il cavolfiore.

Step 2: uniamo gli ingredienti

Proseguiamo poi con la ricetta. Prendete adesso una terrina e sbattete le uova con il sale e il pepe nero. In un’altra terrina, invece, unite in pangrattato, il grana grattugiato e il sale.

Step 3: impaniamo le fette di cavolfiore!

E adesso non ci resta che impanare ogni fettina di cavolfiore, prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Adagiamo in una teglia foderata con carta forno. Oleate le cotolette con un pennellino, oppure usando uno spray o facendo cadere a filo l’ olio Evo.

Cotolette di cavolfiore. Step 4: inforniamo

Una volta aver impanato tutte le fette, infornatele a 180 gradi per circa 40 minuti con modalità ventilata. Verificate la cottura utilizzando una forchetta. Se questa fa troppa resistenza, allora vi conviene prolungare la cottura. Nel caso contrario, allora sono pronte.

Cotolette di cavolfiore. Step 5: gustiamo!

Una volta pronte, mettiamole in un piatto. Adesso sono pronte da gustare. Buon appetito!!!

Cotolette Di Cavolfiore Da Impanare
Foto di Elisa Giaquinta

I cavolfiori, verdura di stagione dalle molteplici proprietà utili al nostro organismo

E adesso vi diamo alcune informazioni riguardanti i cavolfiori. Si tratta di una verdura tipica del periodo invernale. E dunque, in questo mese li troviamo a disposizioni. Perfetti per chi segue una dieta grazie al contenuto calorico limitato e al potere saziante elevato, sono ottimi da consumare grazie alle loro proprietà. Infatti, sono ricchi di minerali e vitamine, specie di vitamina C. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti e antinfiammatori. A quanto sembra, sono un rimedio naturale contro i malanni di stagione e sono ottime in caso di colite ulcerosa e per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. E, in caso di diabete, sono utili per il controllo della glicemia. Se sono crudi e non lavati, si possono conservare in frigorifero fino a 10 giorni; una volta cotti, invece, si possono conservare al massimo per due giorni. Per poter sfruttare al meglio le proprietà contenute in queste verdure, è consigliabile consumarli freschissimi.

Cotolette di cavolfiore, la ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2022-02-23T07:41:13+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Sembrano buone!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x