Creare che passione! La parola all’hobbista Gabriella Perrotta – itFrancofonte

itFrancofonte

INTERVISTE

Creare che passione! La parola all’hobbista Gabriella Perrotta

Gabriella Perrotta

Creare che passione! Ne abbiamo parlato con l’hobbista francofontese Gabriella Perrotta, che si cimenta a realizzare lavori artigianali. Le abbiamo rivolto alcune domande per capire meglio da cosa nasce questa passione che la porta a realizzare piccoli capolavori fatti a mano con grande amore.

Eccovi le domande che le abbiamo rivolto…

Raccontaci chi sei…

“Sono Gabriella e abito a Francofonte, paese che amo e nel quale vivo da sempre”.

Come mai hai questa passione per i lavori fatti a mano?

“La passione l’ho avuta sin da piccola. Ho sempre guardato ed aiutato mia mamma (anche lei è bravissima nel cucire e nel ricamare). Guardando lei ho imparato l’arte del fare, unita a un pizzico di creatività”.

Creare Che Passione Perrotta
Alcuni dei lavori realizzati a mano dall’hobbista francofontese

Cosa ti piace realizzare? Hai delle preferenze in particolare?

“Tutto è frutto della mia creatività. Se guardo una semplice scatola non vedo solo una scatola, la mia immaginazione unita alla creatività mi fa vedere qualcosa di più. Ecco perché mi diletto in qualsiasi tipo di lavoro artigianale, dal cucito alle composizioni”.

La realizzazione artigianale implica un processo creativo che ti porta a seguire la nascita e la conclusione di un lavoro. Quindi ti chiedo, come ti senti quando ne termini uno? Quali sono sensazioni che provi?

“Ogni volta finisco di modellare e/o creare qualcosa, mi sento realizzata. In quel semplice oggetto c’è dentro tanto amore, tanta fantasia, quindi non posso che essere contenta e soddisfatta della mia creazione”.

Dove hai appreso l’arte di creare? Hai ereditato questa passione da qualcuno o è un qualcosa nato in te in maniera spontanea?

“Come già detto, ho appreso sin da piccola l’arte del fare da mia madre. Ogni singolo oggetto che creo o realizzo cerco di realizzarlo nel migliore dei modi, ecco perché è importante anche la scelta dei materiali”.

Creare Che Passione
Alcuni dei lavori realizzati a mano da Gabriella Perrotta

Cosa vuol dire per te creare? Che valore gli attribuisci?

“Creare per me significa dare sfogo alla mia immaginazione. Ovviamente “l’arte del creare” deve anche divertirmi. È come un gioco in cui la fantasia, la creatività e l’immaginazione sono i principali ingredienti”.

Infine Gabriella, secondo te cosa rende unico un prodotto fatto a mano? Quali sono quelle caratteristiche che lo contraddistinguono?

“Ogni prodotto artigianale è un pezzo unico. Ecco perché per me tutto questi oggetti sono qualcosa di unico. A parole non è semplice descrivere le emozioni e le sensazioni ma come si può vedere, ogni singolo oggetto colorato ha una sua particolarità. In poche parole i lavori fatti a mano sono lavori fatti col cuore, la fantasia e l’immaginazione”.

Tutte le foto utilizzate nell’articolo di oggi sono state fornite da Gabriella Perrotta

Creare che passione! La parola all’hobbista Gabriella Perrotta ultima modifica: 2021-12-16T06:55:44+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bravissima!

Ele

creazioni bellissime, ho fatto dei pensieri natalizi e sono piaciuti parecchio!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x