Si intitola “Cronaca di un ritorno” il volume di padre Luca Gallina e Carmelo Gaudioso con le foto di Anna Zagarella e Carmelo Gaudioso edito da stampeacontatto.
“Cronaca di un ritorno”
Il libro “Cronaca di un ritorno”, racconta, attraverso l’impiego di foto e parole, le giornate dell’11 e del 12 giugno 2022 quando, la statua di San Sebastiano, è ritornata nella chiesa del Carmine. Il 10 dicembre 2021, dopo due lunghi anni di lavori di consolidamento della copertura, l’edificio religioso è stato di nuovo riconsegnato ai cittadini. E il ritorno a casa di San Sebastiano è stato un momento di festa vera e propria per la comunità francofontese.
“Abbiamo condiviso questo progetto con Don Luca e, insieme ad Anna ne abbiamo fatto un racconto per immagini e parole. Come cantastorie abbiamo seguito e raccontato il volgere di queste due giornate a partire dai momenti più sacri, sottolineati da quel “Fumo dell’incenso” che vuole significare il tendere delle nostre preghiere e delle nostre parole verso il Cielo; ma anche guardandoci semplicemente attorno per cogliere la presenza dei fedeli, di chierici e chierichetti, e del coro e degli scout. E raccontare la gioia della benedizione e della distribuzione dei nastrini rossi. É la festa della comunità che si raccoglie e si incontra nell’una e nell’altra casa di Dio”, si legge nella prefazione a cura di Carmelo Gaudioso.
“Cronaca di un ritorno”, il volume
Interessanti sono le letture a cura di padre Luca Gallina che riguardano la biografia di san Sebastiano e il suo culto il Sicilia. Inoltre, nel volume viene anche riportata l’omelia che Don Gallina ha letto l’11 giugno 2022. “La chiusura di una chiesa è sempre motivo di sofferenza. Per chi vi ha ricevuto i sacramenti e vi ha trascorso gli anni dell’infanzia e della giovinezza, per chi abitando nel quartiere si vede provato di un punto di riferimento. Nel caso della festa di san Sebastiano, che per lunghi 12 anni si è svolta in chiesa Madre, altro non faceva che ricordare ai francofontesi la necessità di riaprire al culto la “casa” di san Sebastiano”, ha pronunciato il parroco durante l’omelia. E poi ha detto ”Accompagneremo san Sebastiano nella sua casa e noi, comunità, ritorneremo a vivere questa festa nel suo luogo proprio”.
“Cronaca di un ritorno”, le foto
Le foto cominciano a partire dall’11 giugno e scandiscono ogni istante di quegli attimi che vengono immortalati da Anna Zagarella e Carmelo Gaudioso rendendo così eterno quelle giornate di festa per Francofonte e i francofontesi.
Tanti ed emozionanti i momenti ritratti nelle foto: dall’omelia di padre Luca, fino alla preparazione dei portatori che indossano la fascia rossa, per poi passare alla processione accompagnata dalla banda e ai fuochi che salutano questo ritorno a casa. E poi ancora il giro dei santi fatto da San Sebastiano il giorno successivo con fuochi annessi e i piccoli francofontesi avvicinati alla statua del Santo per far sì che vengano benedetti.
Una nota curiosa
Il libro si chiude con il capitolo XLIX tratto da “Don Liborio e l’età che fu sua” di Angelo Marcellino dove si narra della competizione per portare a spalla San Sebastiano tra “schetti” (persone singole”) e “maritati” (uomini sposati).