I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

CIBO

Crostata con crema di fragole, una fresca delizia!

Crostata Con Crema Di Fragole

La crostata con crema di fragole: che super delizia! Oggi vi diciamo quali ingredienti e quale procedimento seguire per realizzare questo fantastico dolce.

Crostata con crema di fragole

Si tratta di un dolce davvero buono ed è l’ideale per queste giornate di primavera. Darà un tocco di freschezza e, grazie al rosso delle fragole, apporterà anche colore alla vostra tavola. Una proposta interessante perchè può essere servito sia come dolce dopo il pranzo; oppure come dolce merenda da fare in compagnia dei più piccoli.

Crostata Fragole

Le protagoniste della nostra ricetta: le fragole

Crostata con crema di fragole: quali ingredienti utilizzare?

Per la vostra crostata alla crema alle fragole, vi serviranno diversi ingredienti. Per la pasta saranno necessari: 300 grammi di farina 00; 150 grammi di burro: 150 grammi di zucchero; 2 uova; 1 pizzico di sale; vanillina; lievito per dolci. Per la farcitura vi serviranno: 150 grammi di zucchero; 1 bicchiere di acqua; 6 cucchiai di succo di limone; 600 grammi di fragole; 40 grammi di amido di mais.

Crostata con crema di fragole: quale procedimento seguire? Step 1: preparate la pasta

Innanzitutto, nella spianatoia mettete la farina 00 e il lievito e setacciateli insieme. A questa aggiungete il burro che avevate già in precedenza ammorbidito. Mettete anche lo zucchero, le uova e un pizzico di sale. Impastate il tutto e dopo aver ottenuto un composto uniforme mettete la pasta in frigo per circa 30 minuti. Vi ricordiamo di avvolgere la pasta usando la pellicola trasparente. Una volta trascorso il tempo necessario, prendete la pasta e mettetela nuovamente sul piano di lavoro. Con l’aiuto di un mattarello, stendetela e fino a farla diventare di circa mezzo centimetro. Con questa pasta foderate lo stampo per crostate che avevate in precedenza imburrato e infarinato. Praticate dei fori sulla pasta. Infornate per circa 15 minuti a 180° in forno già caldo. Appena è pronto, sfornate e fate raffreddare.

Step 2: preparate la farcitura

Per quanto riguarda la farcitura, lavate le fragole e mondatele. Poi prendete 150 grammi di fragole e passatele in un colino. Dopodichè, prendete il passato e mettetelo in una ciotola. In un tegame aggiungete lo zucchero e l’amido di mais e miscelate insieme. Sempre mescolando, mettete anche acqua, succo di limone e fate bollire il tutto fino a quando non diventa un composto denso. Dopo averlo fatto raffreddare, aggiungete il passato di fragole e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare al fresco.

Crostata Pasta Frolla

Lasciate riposare la pasta in frigo

Step 3: prepariamo la crostata

Una volta riposato, prendete la vostra crema di fragole e mettetela sulla crostata. Le fragole che vi sono rimaste tagliatele e mettetele in un piatto e cospargetele di zucchero. Vi serviranno per decorare la vostra crostata. Queste, infatti, vanno riposte sopra la crostata.

I nostri consigli e suggerimenti

Per dare un tocco di allegria alla vostra crostata, potete anche aggiungere lo zucchero in granella; oppure, in alternativa, potete usare lo zucchero a velo. Se non vi piace la crema di fragole, potete fare la classica crema bianca e utilizzare le fragole per decorare il vostro dolce.

Modalità di conservazione

Riponete il vostro dolce al fresco e lontano da fonti di calore. Si conserva senza problemi anche fino al giorno dopo. Ma siamo certi che, vista la bontà, andrà a ruba rapidamente. Buon appetito!

Crostata con crema di fragole, una fresca delizia! ultima modifica: 2020-05-28T09:05:47+02:00 da Cristina Scevola
To Top