Crostata salata di polenta, la ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Crostata salata di polenta, la ricetta di Elisa Giaquinta

Crostata Salata Di Polenta Foto

La crostata salata di polenta è la ricetta che ci propone oggi la nostra amica e food lover Elisa Giaquinta. Da sempre appassionata di cucina, ci ha suggerito questa ricetta tutta da gustare!

Crostata salata di polenta

La crostata salata di polenta è la ricetta che arriva dalla food lover francofontese Elisa Giaquinta. Appassionata da sempre di cucina, la nostra amica si diverte a sperimentare ai fornelli e ha trasformato il suo amore per il cibo in una vera e propria passione che la porta a sperimentare varie combinazioni possibili. E oggi la nostra amica ci propone questa deliziosa ricetta che può essere gustata come secondo o come piatto unico, magari per una cena alternativa. E sicuramente il risultato sarà da leccarsi i baffi e farà felici proprio tutti.

Crostata salata di polenta, quali sono gli ingredienti per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi saranno necessari i seguenti ingredienti.

  • Per la base vi serviranno: 250 grammi di farina per polenta istantanea, un litro di acqua e un pizzico di sale.
  • Per la farcia, invece, saranno necessari 300 grammi di funghi misti con porcini, Olio EVO, sale, timo, paprika dolce, 15-16 mazzancolle, 2 mozzarelle da 100 grammi ciascuna, pangrattato quanto basta, prezzemolo tritato.

Crostata salata di polenta. Quale proseguimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: si comincia dalla base!

E adesso passiamo al procedimento da seguire per poter realizzare la ricetta che ci propone la nostra Elisa Giaquinta. Innanzitutto falle arrivare a bollore l’acqua e aggiungete il sale. Usate una frusta a mano e fate cadere a pioggia la farina per polenta. Fate cuocere il tutto per circa 3 minuti e versate in uno stampo furbo (lo stampo per crostata con un apposito incavo per farcire la crostata dopo la cottura). Poi fate raffreddare prima di poter capovolgere la crostata in una teglia.

Crostata Salata Di Polenta
Foto di Elisa Giaquinta

Step 2: prepariamo la farcitura!

Adesso passiamo a preparare la farcitura. Prendete le mozzarelle, tagliatele e mettetele a sgocciolare. Come ci suggerisce la nostra amica Elisa, se vi è possibile, fate questa operazione due ore circa prima di condire il tutto. Poi passate ai funghi; questi vanno stufati con un pizzico di sale e fate asciugare tutta la loro acqua. Le mazzancolle, invece, vanno scottate in un tegame velocemente. Aggiungete un filino d’olio e un pizzico di sale.

Step 3: farciamo la nostra crostata!

E adesso passiamo alla parte più gustosa: la farcitura. Prendiamo la nostra crostata e iniziamo il procedimento per farcirla. Cominciamo a cospargere con le mozzarelle. A seguire mettiamo i funghi e infine le mazzancolle e la parte di mozzarelle messa da parte. Cospargiamo con timo, paprika e pangrattato. Una volta terminata questa fase, possiamo informare a 200 gradi C per circa venti minuti, dapprima in modalità statica e poi per altri due minuti circa solo con la funzione del grill.

Crostata Salata Di Polenta Infornata
Foto di Elisa Giaquinta

Step 4: gustiamo!

Una volta pronta, lasciamo raffreddare la nostra crostata salata di polenta per circa 5 minuti. Dopo aver fatto trascorrere il tempo necessario, è pronta per essere servita e gustata! Buon appetito a tutti voi!

Tutte le foto dell’articolo sono di Elisa Giaquinta

Crostata salata di polenta, la ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2022-03-24T07:22:30+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x