I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

CIBO

Cupcakes al cioccolato, la dolce ricetta di oggi

Cupcakes Al Cioccolato alzatina

I cupcakes al cioccolato sono una ricetta squisita e interessante. Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali sono gli ingredienti e la ricetta da seguire per prepararli nella vostra cucina.

Cupcakes al cioccolato

Tortine soffici decorate in tanti modi, tutti succulenti. I cupcakes sono un dolce arrivato dall’America e che si trova praticamente ovunque. La ricetta che vi andremo a proporre oggi è molto semplice da fare a casa. La proposta di oggi può essere una alternativa alla ciambella. I cupcakes si presentano invitanti già alla vista. Sono davvero ottimi per la colazione di tutta la famiglia o per una merenda a dir poco prelibata. Inoltre, possono diventare un dolce eleganti se presentati su una alzatina. Per quanto riguarda le varianti, ne esistono di diversi gusti che accontentano davvero tutti. Noi vi proponiamo quelli al cioccolato.

Notizie e curiosità

L’origine dei cupcakes risale all’XIX secolo. Prima dell’invenzione degli stampi, venivano cucinati in casseruole o tazze. Da qui deriva appunto il nome del dolce: cupcake significa letteralmente, in inglese, torta in tazza. La prima ricetta in cui si parla di cottura in tazza risale al 1796 e si trova nel libro di Amelia Simmons ‘American Cookery’.  Da un paio di anni a questa parte sono molto diffusi anche nel nostro paese.

Cupcakes al cioccolato: quali ingredienti usare?

Per i vostri cupcakes al cioccolato vi serviranno i seguenti ingredienti: 2 uova; 125 grammi di zucchero: 1 bustina di vanillina; 1 pizzico di sale; 150 grammi di farina 00; 1 bustina di lievito; 100 grammi di burro; 50 ml di latte; cacao amaro; zucchero a velo (per la decorazione).

Cupcakes al cioccolato: quale procedimento seguire?

Per quanto riguarda il procedimento da seguire, innanzitutto prendete una terrina nella quale andrete a mettere le uova. Sbattetele e aggiungete a poco a poco lo zucchero, la vanillina, e un pizzico di sale. Continuate a mescolare il tutto fino a quando non ottenete un composto spumoso.

Cupcakes

Sono molto apprezzati

Intanto, a parte, sciogliete il burro a fuoco basso. Una volta disciolto, aggiungetelo nel composto, insieme alla farina e al latte. Infine, unite il cacao amaro e il lievito. Aiutandovi con i cucchiaini, dividete l’impasto nei pirottini disposti su una leccarda da muffin. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Per controllare se sono pronti, potete fare la prova dello stecchino.  Infilatelo in un dolcetto: se non presenta residui, allora i vostri cupcakes sono pronti. Se ci sono residui, allora non vi resta che attendere qualche minuto per ultimare la cottura. Quando saranno pronti, lasciateli raffreddare e decorateli con lo zucchero a velo.

I nostri consigli e suggerimenti

Nella ricetta di oggi, vi abbiamo suggerito di decorarli con lo zucchero a velo. Ma avete diverse alternative gustose da usare. Potete, per esempio, aggiungere sopra dei ciuffetti di panna; oppure con la crema al cioccolato. Se volete dare un ulteriore tocco di colore, potete anche aggiungere la codette colorata. Per renderli ancora più golosi, potete aggiungere alla ricetta anche le gocce di cioccolato. Nella ricetta di oggi abbiamo aggiunto anche la vanillina per dare una nota di profumo. Potete anche non aggiungerla: tutto dipende anche dalle vostre preferenze.

Cupcakes Glassati cioccolato

Potete anche glassarli con la crema al cioccolato

Modalità di conservazione

Per ciò che concerne le modalità di conservazione, metteteli sotto una campana di vetro (o di plastica) e conservateli in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Anche perché, il caldo rischia di sciogliere lo zucchero a velo sopra.

Cupcakes al cioccolato, la dolce ricetta di oggi ultima modifica: 2020-06-05T07:27:21+02:00 da Cristina Scevola
To Top