INTERVISTE

Delfina Toscano: “L’abito da sposa, una scelta importante per ogni donna”

Matrimonio Sposi

Delfina Toscano è una professionista francofontese esperta di abiti da cerimonia. Le abbiamo rivolto alcune domande per scoprire come sono cambiate le abitudini dei francofontesi in fatto di matrimoni.

Dunque Delfina, quando hai iniziato la tua attività legata al mondo degli abiti da cerimonia?

“Circa 15 anni fa, ho realizzato il mio sogno e mi sono dedicata agli abiti da cerimonia”.

Come è nata l’idea?

“Ero a cena insieme a Lucia Russo e a Francesco Russo. Abbiamo pensato che unendo tre forze, ovvero una sarta, un parrucchiere ed io, avremmo potuto realizzare un sogno. Da lì l’idea di dedicarci agli abiti da sposa”.

Matrimonio

Il giorno del sì, un momento fondamentale per ogni sposa

Quali sono le richieste delle spose?

“Non c’è una richiesta specifica. Tutte, indistintamente, vogliono essere delle principesse nel fatidico giorno del sì. La scelta dipende soprattutto dalle aspettative e dai sogni della sposa e della famiglia che la accompagna in questa fase”.

Quali sono gli elementi importanti legati alla scelta dell’abito da sposa?

Nel matrimonio il primo elemento importante è l’abito che la ragazza ha sognato da sempre e il contesto in cui la cerimonia si svolge. Difatti, viene personalizzato in base a determinate esigenze, quali possono essere la location dove si svolge il matrimonio o i colori usati per abbellire la chiesa. Si tratta di un momento importante e di suspence per tutta la famiglia. La ragazza, infatti, vuole essere sicura della sua scelta. Per lei è un giorno speciale e merita tutte le attenzioni del caso”.

Sono cambiate le esigenze della sposa oggi?

Più che le esigenze della sposa, quello che è cambiato è il contesto economico del nostro paese. Per cui, di conseguenza, cambiano anche le stesse richieste e le necessità della ragazza o della coppia di fidanzati. Oggi si fanno soprattutto delle scelte mirate e ben precise“.

Quali tendenze ci sono per quanto riguarda gli abiti da sposa?

Gli abiti sono quasi tutti in pizzo. Mentre, per quanto riguarda le preferenze di colore, queste vanno quasi tutte verso l’avorio. Anche l’utilizzo del velo, dipende soprattutto dall’abito che si sceglie di indossare. Mentre la presenza o meno di accessori, quali possono essere i guanti, si lega essenzialmente alle preferenze della sposa”.

E a livello di bomboniere e lista nozze…quali sono le mode attuali?

“Prima c’era la tradizionale lista nozze che racchiudeva tutte le tipologie di regali possibili, dal servizio di piatti al quadro. Adesso si preferiscono altre tipologie di regalo, più consoni a soddisfare le esigenze dei moderni sposi. Per quanto riguarda invece le bomboniere, vanno di moda quelle eco- solidali, i cui ricavati sono devoluti in beneficenza”.

Invece, Delfina, quali sono le richieste dello sposo?

“Lo sposo ha meno esigenze della sposa. Tuttavia, anche per lui ogni anno ci sono novità che arrivano dal mercato. Difatti, la moda uomo propone sempre delle novità, sia legate ai colori degli abiti che agli stessi tessuti con i quali vengono realizzati“.

Uomo Matrimonio

Ogni anno, la moda uomo propone interessanti novità

A proposito della sposa, le emozioni che prova durante la scelta dell’abito, si sono evolute negli anni?

Le emozioni non sono cambiate, restano sempre le stesse. L’abito da sposa non è un paio di jeans da indossare tutti giorni, ma è la realizzazione di un sogno. Il matrimonio è un giorno importante e tutte lo vogliono vivere pienamente”.

Infine, Delfina, quali sono i periodi preferiti per sposarsi?

“I periodi in cui ci si sposa vanno da maggio a settembre. Mentre c’è qualche coppia che preferisce sposarsi a dicembre”.

Cristina Scevola

Autore: Cristina Scevola

Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale con una tesi su Mtv Italia, sono una grande appassionata di cultura, spettacolo e sport. Amo scrivere e questa passione mi ha accompagnata fin dalla più tenera età.

Delfina Toscano: “L’abito da sposa, una scelta importante per ogni donna” ultima modifica: 2019-08-09T07:49:19+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top