Dicembre, cosa ci offre l'orto? - itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

Dicembre, cosa ci offre l’orto?

Dicembre Frutta

Cosa ci offre l’orto in questo mese di dicembre? E quali lavori bisogna fare? Vi diciamo tutto nel nostro articolo di oggi.

Dicembre, l’ultimo mese dell’anno

Questo che stiamo vivendo è l’ultimo mese dell’anno e che apre la stagione invernale. A farsi sentire è soprattutto il freddo e la pioggia e che può creare problemi alle piante.

Piselli
Fonte foto: Pixabay

Dicembre. Cosa trapiantare e piantare?

Questo non è un periodo utile per trapiantare delle piantine, per via delle temperature rigide. Per poter trapiantare senza problemi, è necessario proteggere le colture attraverso l’impiego di coperture adeguate in grado di tutelarle dal rischio di gelate improvvise. Le verdure più semplici da trapiantare sono gli spinaci, la lattuga da taglio, la rucola, la cicoria e il radicchio. E poi ancora piselli, cipolle invernali, aglio e scalogno. Nel caso in cui il terreno non si congeli troppo, è consigliabile trapiantare alberi come pesco, mandorlo, fico o albicocco. Questo tipo di piante entra in riposo vegetativo durante l’inverno e dunque non corrono grandi rischi.

A cosa fare attenzione?

Per quanto riguarda gli ortaggi, è opportuno raccogliere quelli già pronti prima che vengano rovinati dal freddo. Quelli che ancora devono crescere, invece, vanno protetti dal gelo creando un tunnel protetto. Potete crearlo voi oppure comprarlo, in modo da non rovinare gli ortaggi del vostro orto.

Quale frutta ci regala l’orto?

Per quanto riguarda la frutta di stagione, ci sono a disposizione le nostre squisite arance per poterci ricaricare di Vitamina C e contrastare i malanni di stagione causati dalle basse temperature. Altri frutti di questo periodo sono i cachi; le clementine; i kiwi; i limoni. La lista prosegue ancora con i mandarini; i melograni; le mele e le mele cotogne; le pere; i pompelmi e poi l’uva. Ultime (ma non ultime in ordine di importanza) ci sono a disposizione le castagne. Con la frutta a disposizione in questo mese è possibile realizzare delle squisitezze in cucina: basti pensare alle crostate, oppure alle deliziose confetture fatte in casa.

Arance Dicembre
In questo mese è possibile gustare le arance. Fonte foto: Pixabay

Quali sono gli ortaggi a disposizione in questo mese?

Tra i prodotti a nostra disposizione ci sono l’aglio; la barbabietola; i broccoli e il broccolo romanesco. La lista degli ortaggi disponibili a dicembre continua con i carciofi; i cardi; le carote; i cavolfiori ei cavolini di Bruxelles. E poi ancora cavolo cappuccio e cavolo verza; la cicoria e le cipolle. Poi ci sono i finocchi; l’indivia; i legumi secchi; la lattuga; le patate; i porri; il radicchio; le rape; i ravanelli; lo scalogno; il sedano e il sedano rapa; gli spinaci; il tartufo (sia quello bianco che quello nero) e le zucche. Tra le erbe aromatiche invece troviamo la salvia e il rosmarino. Si tratta di ortaggi che ci regalano ottimi benefici e che giovano al nostro benessere fisico. Per esempio, il carciofo ha delle proprietà depurative; o ancora, i cavoli e i cavolfiori contengono fibre. Il consumo di frutta e verdura a km zero non può che essere un valido aiuto!

Dicembre, cosa ci offre l’orto? ultima modifica: 2021-12-14T07:22:41+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

🎊 

Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x