Site icon itFrancofonte

Città di Francofonte, parla Malgioglio: “Essere capitano è una grossa responsabilità”

Fabiano Malgioglio

Fabiano Malgioglio guida la classifica dei bomber del Città di Francofonte

Oggi conosciamo più da vicino Fabiano Malgioglio, capitano del Città di Francofonte. Il giocatore, che indossa la maglia numero 10, gioca da attaccante nella squadra.

Fabiano Malgioglio: curriculum sportivo

Fabiano Malgioglio nasce il 30 novembre 1981. È lui a raccontarci del suo amore per il pallone. “All’età di 12 anni circa mi trovavo allo stadio comunale di Francofonte – ci dice. Ho notato un po’ di confusione  e così sono entrato”.

Malgioglio in campo durante una partita del Real Avola

Prosegue ancora nel suo racconto: “mi hanno detto che si stavano tenendo dei provini per giocare con il Circolo Lentini e il mitico professore Inserra, che allora non conoscevo. Ero abituato a giocare nelle strade perché, dopo il terremoto di Santa Lucia del 1990, il campo era stato chiuso. Sono entrato in campo perché una squadra non arrivava a 11 giocatori e dal quel momento ha avuto inizio tutto”.

Ricorda ancora Capitan Malgioglio: “il professore Inserra mi disse queste parole…‘da domani vieni a giocare nel circolo Lentini’… e così ha preso avvio la mia carriera calcistica”. Sono stati moltissimi i successi in campo nel corso della sua carriera calcistica. E a raccontarceli è nuovamente il giocatore. “Tanti Campionati provinciali vinti e tante soddisfazioni”.

Prosegue ancora nel suo racconto. “Sono passato al Real Lentini con Adelfio Tocco, debuttando in seconda il mio debutto in seconda categoria a 15 anni e promozione in prima categoria!!! – ricorda con entusiasmo il giocatore. Subito mister Luca Cannistraro mi ha fatto fare esperienza prima a Mazara del Vallo in serie D e dopo Marsala in C2″ .

Malgioglio insieme ad alcuni giocatori del Real Avola

Poi l’arrivo di Malgioglio alla Leonzio, squadra lentinese che attualmente milita in Serie C Girone C. “A 18 anni- racconta ancora – dopo la leva, sono rientrato in promozione con la Leonzio e lì sono arrivati tanti gol!”. E la memoria va a una sfida in particolare. “Ricordo in particolare una partita contro la Spar Puntese. Loro erano i super favoriti sono arrivati in pullman vestiti di tutto punto e se ne sono andati distrutti. Ci siamo aggiudicati la partita con un mio gol e a bordo campo il presidente piangeva!”: ricorda emozionato.

“Un’ altra partita che non dimenticherò mai fu quella che giocata contro il Rosolini. La squadra era allora allenata da mister Pippo Zarbano. Si parlò tantissimo del confronto tra me, che ero praticamente il giovane emergente, e Cristian Zani”.

La carriera sportiva di Malgioglio non si arresta. “Dopo– ci dice ancora il giocatore-tra lavoro e famiglia, ho giocato nelle squadre del Francofonte, Scordia, Avola, e nuovamente a Scordia, con stacchi di qualche anno, e un ‘esperienza a Ragusa con un gruppo di ragazzi stupendi”. 

Capitan Malgioglio insieme alla squadra del Città di Francofonte

Fabiano Malgioglio e l’arrivo al Città di Francofonte

Malgioglio poi approda nel Città di Francofonte e nel campionato di 1^ Categoria. “A 37 anni sono rientrato nel Città di Francofonte”: ci dice. Il numero 10 verde arancio è il capitano della squadra. “Essere capitano è una grossa responsabilità in più- ci racconta. Devi essere sempre il primo a metterci la faccia nel bene o nel male. Inoltre, devi guidare i più giovani nella direzione giusta con tanta umiltà e tanto sacrificio. E ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, un capitano deve cercare di tenere il gruppo unito e affiatato in qualsiasi circostanza”.

 

Città di Francofonte, parla Malgioglio: “Essere capitano è una grossa responsabilità” ultima modifica: 2018-10-23T10:29:04+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Exit mobile version