Felice festa della mamma a tutte voi! - itFrancofonte

itFrancofonte

LO SAPEVI CHE

Felice festa della mamma a tutte voi!

Felice Festa Della Mamma

Felice festa a tutte le mamme! In questa giornata le celebriamo. E anche noi vogliamo festeggiarle!

Felice festa della mamma! Quando si celebra la ricorrenza?

La festa della mamma non ha una data fissa nel calendario. In genere si festeggia la seconda domenica di maggio. Fin dall’antichità vi erano dei riti che celebravano le divinità femminili: per i greci era Rea la madre di tutti gli dei; per i romani, invece era Cibele. Nel maggio del 19870, l’attivista americana Julia Ward Howe parla per la prima volta di Mother’s Day for Peace, come un momento di riflessione contro la guerra. Tuttavia è Anna Jarvis, nel 1908, a festeggiare per la prima volta il Mother’s Day, con l’obiettivo di ricordare la madre, un’attivista che lottava per la pace.

Festa Della Mamma
La ricorrenza si festeggia la seconda domenica di maggio

A partire dal 1911 diventa un’usanza diffusa in tutto il territorio americano. La ricorrenza diventa ufficiale nel 1914 con il presidente Wilson; si diffonde anche la tradizione di regalare delle rose alle mamme. La maggior parte dei paesi festeggia la ricorrenza nella seconda domenica di maggio; la Francia celebra la festa l’ultima domenica di maggio. L’Argentina, invece, festeggia la mamma l’ultima domenica di ottobre.

Felice festa a tutte le mamme: la ricorrenza in Italia

In Italia, la festa della mamma viene festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Migliosi, un sacerdote di un borgo di Assisi .Il senatore, nonché sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, istituisce la prima festa nel 1956.

Festa Della Mamma Nascita
La mamma è sempre la mamma

Felice festa della mamma: quali regali?

La tradizione vuole che in Italia vengano regalati fiori di vario tipo, dalle rose fino alle azalee. Queste, in particolare, sono ormai diventate il fiore per eccellenza delle mamme. Tra l’altro, in occasione dei festeggiamenti per la mamma, l’Airc ogni anno allestisce nelle principali piazze d’Italia dei gazebo dove è possibile acquistare piantine di azalea. Con un contributo è possibile raccogliere dei fondi a sostegno della lotta ai tumori. Oltre ai fiori, potete dare spazio alla creatività con oggetti e cartoline realizzate a mano da regalare alla mamma. Sicuramente la renderete felice!

Le mamme, un regalo meraviglioso

La mamma è una figura importante nella vita di ogni singola persona. Fin dal momento in cui veniamo al mondo, diventa una figura essenziale. Ci sta accanto, ci guida e ci sostiene nel nostro percorso. La mamma è e resterà tale anche a distanza di chilometri, perché è quella persona che ci vorrà per sempre bene.

Le mamme…ieri e oggi…un carico di affetto

Per quanto i tempi possano essere diversi, le mamme di ieri e quelle di oggi, hanno in comune il fatto di puntare al meglio per i propri figli. Oggi, certamente, la figura della mamma è cambiata, anche perché non solo porta avanti il suo ruolo materno, ma è anche una professionista. Insomma, si impegna a 360 gradi, senza far mancare tutto l’amore del mondo ai figli.

I nostri auguri!

In questa giornata speciale vogliamo fare i nostri auguri a tutte le mamme. Donne eccezionali che danno la vita per i loro figli e che li amano fin dal momento in cui vengono al mondo. Grazie per quello che fate! Auguroni di vero cuore!

Felice festa della mamma a tutte voi! ultima modifica: 2021-05-09T09:15:57+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por tu nota.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x