Festa della Madonna del Carmine, il programma delle celebrazioni - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE FESTE E SAGRE

Festa della Madonna del Carmine, il programma delle celebrazioni

Festa Della Madonna Del Carmine Immagine

Il 16 luglio si celebra la festa della Madonna del Carmine. Nell’articolo di oggi vi diamo il programma dettagliato delle celebrazioni eucaristiche che si svolgeranno a partire dall’1 luglio, a cura della parrocchia Maria SS. Del Carmelo.

Festa della Madonna del Carmine: il programma dall’1 al 3 luglio

Nel 77esimo anniversario della fondazione della canonica, l’1 luglio, alle ore 19,00, la comunità parrocchiale accoglierà il reliquiario della Madonna della Lacrime. Subito dopo si terrà il santo Rosario. Alle ore 20,00, invece, sarà celebrata la santa Messa. Il 2 luglio si terrà, alle ore 18,00, il santo Rosario davanti al reliquiario della Madonna delle Lacrime.

Festa Della Madonna Del Carmine Locandina
Fonte foto: Pagina Facebook chiesa Madre Francofonte

Alle ore 19,00 santa messa e alle ore 22,00 veglia di preghiera davanti al reliquiario. Il 3 luglio, nella mattinata, alle ore 9,00, si svolgerà la santa Messa. Nel pomeriggio santo Rosario davanti al reliquiario della Madonna delle Lacrime. La santa Messa delle ore 20,00 chiuderà la giornata. Inoltre, a partire da giorno 1, nella chiesa del Carmine, prima della Messa, quindicina in preparazione della festa.

Il programma dal 4 al 9 luglio

Nelle giornate dal 4 al 9 luglio, si terrà tutti i giorni la santa Messa alle ore 19,00.

Il programma dal 10 al 15 luglio

Domenica 10 luglio si svolgeranno due messe. La prima si terrà alle ore 9,00; la seconda, invece, avrà luogo alle ore 20,00. Da lunedì 11 luglio e fino a giovedì 14 luglio, la santa Messa si svolgerà alle ore 19,00. Venerdì 15 luglio, alle ore 19,00 si terrà la santa Messa e imposizione dello scapolare.

Sabato 16 luglio: solennità della Madonna del Carmine

Nel giorno della solennità della Madonna del Carmine, sabato 16 luglio si svolgeranno due messe: quella della mattina si terrà alle ore 10,0; nel pomeriggio, la celebrazione eucaristica avrà luogo alle ore 19,00.

Festa della Madonna del Carmine, un po’ di storia

Il 16 luglio, anche a Francofonte si celebra la festa di Nostra Signora del Carmine, il cui titolo completo è Nostra Signora del Monte Carmelo. L’ordine carmelitano nacque quando alcuni eremiti si ritirarono sul monte Carmelo per dedicarsi alla venerazione di Dio sotto il patrocinio della Beata Vergine Maria. Tra gli altri appellativi a cui si ci rivolge a Nostra Signora del Carmine ci sono anche: Vanto e decoro del Carmelo, Regina delle anime purganti, Fiore del Carmelo, Stella del mare, Gloria del Libano, Signora del suffragio. Oltre ad essere la patrona del Carmelitani, che si impegnarono a diffonderne il culto, protegge anche coloro che si impegnano a vivere quella che è la spiritualità del Carmelo.

Riapertura Chiesa Del Carmine
Fonte foto: pagina Facebook “Chiesa Madre Francofonte”

Per quanto riguarda lo scapolare, la leggenda racconta che frate Simone Stock ricevette, il 16 luglio 1251, la visita della Madonna al quale disse la sua prima promessa. Agli inizi del 1300 la Vergine apparve a monsignor Jacques Dueze al quale pronunciò la sua seconda promessa, nota come “Privilegio Sabatino”: “Coloro che sono stati vestiti con questo santo abito saranno tolti dal purgatorio il primo sabato dopo la loro morte”. I fedeli indossarono lo scapolare come simbolo di fede per avere la salvezza eterna e la liberazione dal purgatorio.

Festa della Madonna del Carmine, il programma delle celebrazioni ultima modifica: 2022-06-28T09:10:46+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x