Site icon itFrancofonte

Festa della Madonna del Carmine

In occasione della Festa della Madonna del Carmine, che si terrà il 16 luglio, si preannuncia un bellissimo calendario di iniziative organizzate dalla parrocchia Maria Ss. Del Carmelo guidata da padre Luca Gallina.

Festa della Madonna del Carmine, il calendario

Ogni sera, a partire dalle ore 18,15 ci sarà il santo Rosario nella chiesa del Carmine; a seguire, alle ore 18,45 ci sarà la Quindicina e successivamente, alle ore 19,00, avrà luogo la Santa Messa.

L’1 luglio, invece, in occasione del 79esimo anniversario dell’erezione a parrocchia ci sarà la santa Messa a partire dalle ore 19,00.

Chiesa del Carmine. Fonte foto: pagina Facebook “Chiesa Madre Francofonte”

Festa della Madonna del Carmine, il calendario dal 5 al 7 luglio 2024

Il calendario prosegue con le giornate dal 5 al 7 luglio, quando, come vi abbiamo già anticipato nel nostro articolo (leggi qui), in occasione dell’anno luciano, ci sarà l’accoglienza delle reliquie di Santa Lucia.

Festa della Madonna del Carmine: 13 luglio 2024

In questa giornata, alle ore 19,00 ci sarà la santa Messa in onore di Santa Lucia. Al termine della celebrazione eucaristica, alle ore 19,45, si terrà la lettura comunitaria della lettera pastorale “In luce ambulamus” del nostro Arcivescovo e spunti di riflessione sulla vita e sulla testimonianza di S. Liberata.

Domenica 14 luglio 2024

In questa giornata ci saranno due sante messe: una si terrà in mattinata alle ore 9,00; l’altra alle ore 20,00.

Lunedì 15 luglio 2024

Per quanto riguarda la giornata di lunedì 15 luglio, alle ore 19,00 avrà luogo la santa Messa. Al termine, a partire dalle ore 19,45 ci saranno i Primi Vespri della Solennità.

Locandina della Solennità- Fonte foto: pagina facebook chiesa Madre Francofonte

Martedì 16 luglio 2024: Solennità della Madonna del Carmine

In questa giornata che celebra, appunto, la solennità della Madonna del Carmine, alle ore 11,00 si terrà la santa Messa. Al termine, alle ore 12,00 ci sarà la supplica alla Madonna del Carmelo. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18,15 avrà luogo il santo Rosario. Alle ore 18,45, invece, ci saranno i secondi Vespri della Solennità. La giornata si chiuderà con la santa Messa delle ore 19,00.

La solennità della Madonna del Carmine

Tale solennità è molto attesa dalla comunità parrocchiale e si celebra nell’omonima chiesa, tra le più antiche e suggestive di Francofonte. Si tratta di un momento importante in cui i devoti, si ritrovano a celebrare e a ricordare la Madonna del Carmine. E’ un momento davvero molto sentito, che di anno in anno, continua a richiamare l’attenzione della comunità francofontese. Lo scorso anno si è vissuto un anno dedicato alla conoscenza della spiritualità carmelitana con catechesi mensili, tenute dal parroco don Luca Gallina e don Salvatore Savaglia, sulla vita di vari santi carmelitani, tra i quali ricordiamo S. Teresa di Gesù Bambino, S. Giovanni della Croce e Tito Brandsma. In questo 2024, tra l’altro, la solennità è arricchita dalla presenza delle reliquie di Santa Lucia che, per la gioia dei fedeli, tornano di nuovo a Francofonte, in occasione dell’anno luciano.

Festa della Madonna del Carmine ultima modifica: 2024-06-24T09:19:06+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Exit mobile version