I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

FESTE E SAGRE TRADIZIONI

Festa di San Francesco d’Assisi: il calendario degli appuntamenti

San Francesco Statua

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con la festa di San Francesco d’Assisi. Un momento molto sentito dall’intera comunità francofontese, ricco di tanti momenti di preghiera e di riflessione. Nei prossimi paragrafi vi sveliamo il programma completo dei festeggiamenti in onore del Santo. Insieme a Santa Caterina da Siena, è stato proclamato Patrono principale d’Italia il 18 giugno 1939.

Festa di San Francesco d’Assisi: l’apertura

I festeggiamenti di San Francesco si sono aperti domenica 1 settembre, con la santa Messa che ha visto la partecipazione del comitato. A seguire la processione con la Reliquia del Santo fino al sagrato della chiesa, spettacolo pirotecnico e Solenne Benedizione. Nelle giornata di domenica 8 settembre, invece, la Santa Messa è stata presieduta da Fra Daniele Maria Lo Nigro (O.F.M. CON.).

San Francesco d’Assisi: domenica 15 settembre

Durante la giornata di domenica 15 settembre, alle ore 18.30 si terrà il Rosario; dopo, alle ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da Fra Enzo Zagarella (O.F.M. CAPP.).

Martedì 17 settembre: “Festa delle stimmate di San Francesco d’Assisi”

Nella giornata del 17 settembre, alle ore 18.30 si celebrerà il Rosario; mentre, la messa delle ore 19.00 sarà presieduta dal sacerdote Daniele Baggieri.

Chiesa Celebrazione Eucaristica San Francesco

Un momento delle celebrazioni in onore del Santo

San Francesco d’Assisi: domenica 22 settembre

In mattinata, appuntamento alle ore 11.00 con la Santa Messa. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18.30 si terrà il Rosario; la Messa delle ore 19.00 sarà presieduta da Fra Angelo Catalano (O.F.M. CAPP.).

Mercoledì 25 settembre

In questa giornata, alle ore 19.00 la Santa Messa verrà celebrata presso via della Vittoria (angolo Campo Sportivo). Ad animare la celebrazione eucaristica ci sarà il coro “Laudato Sii” diretto dalla Maestra Angela Giardinelli.

Giovedì 26 settembre

Nel corso della giornata del 26 settembre, appuntamento con la santa Messa alle ore 19.00 presso piazza Matteotti. Ad animare ci sarà il coro “Laudato Sii”.

Venerdì 27 settembre

Durante questa giornata, la Santa Messa si terrà presso la Cooperativa Sagittario; ad animare la celebrazione sarà il coro “Laudato Sii”.

Domenica 29 settembre

Nella giornata di domenica 29 settembre, alle ore 11 appuntamento con la Messa. Nel pomeriggio invece, alle ore 18.30 si terrà il Santo Rosario. Mentre, alle ore 19.00, durante la Santa Messa saranno presenti i Catechisti e i bambini del catechismo per l’apertura del nuovo anno catechistico. Inoltre, in occasione dei festeggiamenti di San Francesco, a partire dalle ore 17.30 spazio alla “La sagra dei sapori francofontesi”. All’esterno della parrocchia, spazio alla enogastronomia e ai dolci tipici del territorio, con le immancabili ‘crispelle di zia Graziella’. Dunque un simpatico (e imperdibile) momento per vivere tutti insieme il territorio attraverso i prodotti francofontesi.

Lunedì 30 settembre

Durante questa giornata, appuntamento alle ore 18.30 con il Santo Rosario. Durante la santa Messa delle ore 19.00, invece, parteciperanno gli ammalati, i Ministri straordinari dell’Eucarestia e i volontari della Parrocchia. Nel corso della celebrazione eucaristica si svolgerà il rito dell’unzione degli infermi. Ad animare sarà il coro “Laudato Sii”.

Martedì 1 ottobre

Martedì 1 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, è prevista la visita della Reliquia di San Francesco agli ammalati. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 e fino alle ore 18.00 circa, si terrà l’adorazione eucaristica e il sacramento della riconciliazione. Alle ore 18.30 si terrà il Rosario. Alle ore 19.00, la Santa Messa sarà presieduta da padre Salvatore Tanasi. Ad animare la celebrazione eucaristica sarà il coro “Laudato Sii”. Inoltre, è prevista la partecipazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Francofonte, insieme alle benemerite e ai donatori di sangue di Francofonte. Alla fine della celebrazione, l’Avis consegnerà le benemerenze associative ai donatori.

Mercoledì 2 ottobre

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 circa, è prevista la visita della Reliquia del Santo presso le famiglie. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si terrà l’Adorazione Eucaristica e il Sacramento della Riconciliazione. Alle ore 18.00, si svolgerà il Santo Rosario; a seguire, santa messa, che sarà presieduta da padre Renato Corso. Ad animare sarà il coro “Laudato Sii”. Prevista la partecipazione della Caritas parrocchiale.

Giovedì 3 ottobre

In questa giornata, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 circa, è prevista la visita della Reliquia del Santo presso gli ammalati. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa, si terrà l’Adorazione Eucaristica e il Sacramento della Riconciliazione. Alle ore 18.00, si svolgerà il Santo Rosario. La Santa Messa, invece, sarà presieduta da Fra Lakmal Fernando del TOR. Ad animare ci sarà il coro “Laudato Sii”. Parteciperà il gruppo famiglie della parrocchia. Dopo la messa si terrà il Transito di San Francesco, a cura del coro “Beato chi lo serve”, diretto dalla maestra Francesca Scirè.

Venerdì 4 ottobre: solennità di San Francesco d’Assisi

In mattinata, alle ore 11.00 si svolgerà la santa Messa; mentre, nel pomeriggio, intorno alle ore 16.30 ci sarà la benedizione degli animali. Alle ore 18.30 si terrà il Santo Rosario. A seguire, la santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Animerà il coro “Laudato Sii”.

Sabato 5 ottobre

Alle ore 18.30 si terrà il rosario. La Messa delle ore 19.00 sarà presieduta da Fra Salvatore Callari (O.F.M. CAPP). Alle ore 20.00 si terrà la processione con la Reliquia del Santo per le seguenti vie: Gramsci; Venezia; Europa; Firenze; Custoza; corso dei Mille; piazza Torino; T.Trieste e rientro in chiesa. A seguire, solenne benedizione.

Domenica 6 ottobre: festa esterna di San Francesco d’Assisi

Nella mattinata di domenica 6 ottobre, alle ore 9.30 si terrà il Santo Rosario. La Messa delle ore 10.00, invece, sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania e Presidente della CESI. Saranno presenti il Sindaco e l’amministrazione, le autorità civili e militari, l’A.N.C. insieme alle benemerite, la Protezione Civile e la Croce Rossa. Nel corso della celebrazione eucaristica si svolgerà l’accensione della lampada e la preghiera per l’Italia. Ad animare sarà il coro “Beato Chi lo Serve”. Dopo la messa, alle ore 11.00 è prevista l’uscita delle Reliquia e del Simulacro del Santo, che sarà salutato dallo sventolio dei fazzoletti francescani e accompagnato dal “Nuovo Corpo Bandistico”. A seguire prenderà avvio la processione che toccherà le seguenti vie: T.Trieste; piazza Torino; Emanuele Filiberto; piazza Archimede; commendatore Belfiore; Armando Diaz; Sebastiano Franco; Trapani; Gramsci. Al termine è previsto il rientro in chiesa.

Festa San Francesco

Un momento della festa

Pomeriggio del 6 ottobre

Nel pomeriggio, intorno alle ore 17.30, si svolgerà il Santo Rosario; successivamente, alle ore 18.00, avrà luogo la santa Messa. Intorno alle ore 19.00, invece, ci sarà l’uscita delle Reliquia e del Simulacro di San Francesco d’Assisi che sarà in processione per le seguenti vie: Gramsci; Treviso; Europa; Venezia; della Vittoria; Caltanissetta; Europa; Idria; Gramsci; Armando Diaz; Cerasa; Francesco Giarrusso; Gaudioso; piazza Dante/Ville. Qui è prevista una sosta. In piazza si terrà anche uno spettacolo di intrattenimento cabarettistico/musicale. Al termine dello spettacolo, la processione riprenderà per le vie: Diaz; Corsica; Catania; piazza Torino; T.Trieste. All’arrivo in parocchia, invece, si svolgerà una preghiera al Glorioso Frate. Lo spettacolo pirotecnico e la solenne benedizione, infine, saluteranno il rientro del Santo in Parrocchia.

Domenica 13 ottobre (ottava di San Francesco d’Assisi)

Per la prima volta, si terrà l’ottava. Alle ore 11.00 avrà luogo la Santa Messa. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18.30 è previsto il Rosario. La Santa Messa delle ore 19.00, invece, sarà celebrata da Monsignor Giuseppe Costanzo, Arcivescovo emerito di Siracusa. A seguire, ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di San Francesco.

 

Festa di San Francesco d’Assisi: il calendario degli appuntamenti ultima modifica: 2019-09-13T06:12:55+02:00 da Cristina Scevola
Commenti
To Top