Francofonte a sostegno dell'Ucraina - itFrancofonte

itFrancofonte

NEWS VALORI ED EMOZIONI

Francofonte a sostegno dell’Ucraina

Francofonte Ucraina Marcia

Anche Francofonte ha risposto alla chiamata mobilitandosi a sostegno della popolazione ucraina duramente colpita dal conflitto. La popolazione francofontese ha mostrato tutta la propria sensibilità fin dalle prime ore successive agli attacchi.

Francofonte a sostegno dell’Ucraina, quali iniziative

Fin dal primo istante, in paese è partita una raccolta di beni di prima necessità e di farmaci da inviare poi alle popolazioni ucraine. Nei giorni successivi al conflitto, le associazioni locali si sono mobilitate per avviare una raccolta di generi alimentari, di farmaci, kit di primo soccorso, bende, acqua ossigenata, disinfettanti, aghi, flebo e di tutto l’occorrente da inviare in Ucraina. A tal proposito, è stata creata una pagina Facebook “Francofonte per l’Ucraina”, dove vengono diramate informazioni riguardanti la raccolta. Chiunque abbia intenzione, può effettuare la propria donazione recandosi in via Monfalcone al n. 57 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Francofonte Donazioni Ucraina
Fonte Foto: pagina Facebook “Francofonte per l’Ucraina”

Francofonte per l’Ucraina. L’invito delle associazioni ai cittadini

“La comunità Francofontese si è attivata per dare un aiuto concreto ai profughi dell’Ucraina. Non accontentiamoci di mettere solo una foto contro la guerra sul nostro profilo: doniamo. Incominciamo sin da subito ad aiutare bambini e adulti. Vi invitiamo a portare farmaci generici e alimenti a lunga conservazione. Si ringrazia per la disponibilità :il Comune di Francofonte, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa Madre e il Condominio di via Monfalcone 51”, hanno fatto sapere le associazioni coinvolte tramite una nota apparsa proprio sulla pagina Facebook.

Francofonte per l’Ucraina. L’iniziativa dell’ANC

Anche l’associazione nazionale Carabinieri di Francofonte, guidata dal maresciallo capo Vincenzo Lo Terzo, si è attivata per fornire il proprio contributo all’Ucraina segnata dai bombardamenti. L’associazione ha avviato nella propria sede di via Scamporlino una raccolta. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 fino alle ore 19.00 è possibile donare generi alimentari e farmaci.

La marcia per la pace in Ucraina

Il venerdì appena trascorso ha visto la città e le associazioni unite con una marcia per la pace in Ucraina. La manifestazione, aperta a tutti per dare un segnale di solidarietà ha registrato una fortissima adesione sia da parte delle stesse associazioni che dei cittadini, malgrado un tempo non proprio eccezionale. La marcia ha preso avvio alle ore 19.30 in piazza Dante/Ville. Dopo ha percorso le vie Diaz, Commendatore Belfiore, Roma, Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi.

Francofonte Ucraina Marcia Pace
Fonte foto: Cristina Scevola

Qui c’è stato un intervento sentito da parte del primo cittadino, il sindaco Daniele Nunzio Lentini. Lo stesso, nel corso del suo discorso, ha anche ringraziato le famiglie che si stanno mobilitando per poter ospitare eventuali famiglie arrivate dall’Ucraina. E poi la comunità si è stretta insieme per un momento di preghiera insieme a don Luca Gallina (parroco della parrocchia sant’Antonio Abate), don Carmelo Scalia (parroco della chiesa di san Francesco) e don Michele Lentini (rettore della chiesa di santa Maria di Soleto a Passaneto) per chiedere la pace in Ucraina. La marcia è stata promossa dalle associazioni locali con la collaborazione delle parrocchie e il patrocinio del Comune di Francofonte.

Francofonte a sostegno dell’Ucraina ultima modifica: 2022-03-15T11:36:42+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

🙏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x