itFrancofonte

NEWS

Francofonte si rifà il look: prosegue il restyling stradale

Francofonte Si Rifà Il Look

Prosegue senza sosta l’attività di restyling per le vie di Francofonte. il paese, infatti, si rifà il look. I lavori di ammodernamento stradale proseguono anche durante questo periodo di vacanze. Nell’articolo di oggi vedremo insieme quali sono le ultime novità che interessano la viabilità francofontese.

Francofonte si rifà il look: inaugurate tre importanti arterie di collegamento zonale

Nei giorni scorsi sono state inaugurate tre fondamentali arterie di collegamento zonale. Nello specifico, si tratta delle vie Lalicata, Ugdolena e Di Benedetto, che collegano la via Roma con la contrada Coco. I residenti chiedevano da tempo la realizzazione di questi collegamenti e importanti vie di fuga. E finalmente, dopo trent’anni di lunghissime attese, questi lavori hanno visto la luce. Rilevante è stata la partecipazione in massa degli abitanti del quartiere che hanno manifestato tutta la loro gioia nel corso dell’inaugurazione.

Francofonte Panchina
Marciapiedi pedonali

Francofonte si rifà il look: le inaugurazioni di agosto

In questo rovente mese di agosto sono state inaugurate la via Roma e la rotatoria di piazza dei Vespri. Francofonte continua così a cambiare volto. Prosegue infatti il restyling avviato già da qualche mese. La via Roma è una delle arterie più importanti e trafficate di Francofonte, ragion per cui era davvero necessario dover intervenire, visto che si presentava in condizioni disastrose. Per quanto riguarda la rotatoria, questa è stata interamente opera di francofontesi. Da chi l’ha progettata a chi l’ha poi realizzata. La rotatoria di Francofonte racchiude quelli che sono i simboli, a livello culturale e religioso, che hanno reso famoso il paese. Esprime tutte quelle che sono le tradizioni di Francofonte. A dominare ci sono i colori della città, ovvero il verde e l’arancio.

I simboli di Francofonte nelle mattonelle della rotatoria

Diversi sono i simboli presenti nelle mattonelle della rotatoria di piazza dei Vespri. In primis ci sono le chiese. Nello specifico: la Chiesa Madre, la chiesa dell’Angelo Custode e quella del Carmine. E poi, ancora, la chiesa di San Cristoforo, la chiesa della Santa Croce e quella di San Gerolamo. Ma l’elenco non finisce qui. Troviamo infatti anche la chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto e la basilica di Sant’Antonio da Padova. Oltre agli edifici religiosi, troviamo raffigurati anche Palazzo Gravina Cruyllas e la Fontana. C’è anche una riproduzione della Madonna della Neve che presenta i colori di quella di Santa Maria di Soleto.

Prosegue Restyling
Fonte foto: comunicati stampa Comune di Francofonte

Un cambiamento che procede da mesi

Quella avviata a Francofonte è un’attività di restyling che va avanti da mesi, nonostante i blocchi causati dal Covid. L’attività ha visto coinvolte molteplici e fondamentali arterie cittadine, a partire da Passaneto che, nel corso dei festeggiamenti della festa della Madonna della Neve, ha visto molti fedeli percorrere a piedi la strada. Altra arteria importante coinvolta da lavori è stata quella che conduce al polivalente di Francofonte. Qui, tra l’altro, sono stati realizzati i marciapiedi pedonali. Altra zona che ha conosciuto un sostanziale cambiamento è stato il prolungamento di via Luigi Rizzo, atteso da anni dai cittadini residenti nella zona. Insomma, un bel cambiamento per le strade francofontesi.

Francofonte si rifà il look: prosegue il restyling stradale ultima modifica: 2021-09-03T08:32:30+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello! Mi piace!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x