Frutta e verdura di maggio: profumi e colori sulle tavole- itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA

Frutta e verdura di maggio: profumi e colori sulle tavole

Frutta E Verdura Di Maggio Ciliegie

Quale frutta e verdura consumare a maggio, mese che fa da spartiacque fra la primavera e l’estate? I colori e i profumi che si vedono e respirano in questo periodo sembrano essere più positivi e vivaci. Così, le nostre tavole si riempiono di nuovi alimenti. Per finire, vi daremo anche qualche suggerimento per i vostri piatti.

Frutta e verdura di maggio: cosa mangiare?

Maggio ci dà la possibilità di poter mangiare quei frutti che sono stati molto frequenti nei mesi precedenti: infatti, è l’ultima occasione per poter gustare arance e kiwi. E’ possibile trovare ancora anche fragole e mele. Le nuove protagoniste sono invece le nespole e le ciliegie.

Frutta e verdura di maggio Nespole

Tra la frutta troviamo le nespole

Le nespole

Le nespole hanno un gusto delicato e dolce, ma allo stesso tempo fresco, grazie alla leggera nota acidula. Si tratta di un frutto ricco di vitamina B, di potassio e magnesio. Inoltre, possiede un alto contenuto in fibre. Fra le sue caratteristiche benefiche vi è senz’altro la capacità di ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e l’azione diuretica. E non finisce qui: le nespole sono ricchissime anche di vitamina C, calcio e carboidrati. Sono ottime per preparare delle confetture per la prima colazione. Oltre alla polpa, sono molto utili anche i grossi semi contenuti nel frutto. Ci permettono di preparare un liquore molto delizioso: il Nespolino.

Le ciliegie

Le ciliegie sono senza dubbio uno dei frutti più golosi che ci siano: infatti, una ciliegia tira l’altra. Sono anche molto rinfrescanti e rivitalizzanti. Hanno la capacità di saziare abbastanza, senza però assumere troppe calorie. Inoltre, sono ricchissime di minerali e vitamine. Sono utili anche come antidolorifico e aiutano a combattere le infiammazioni alle articolazioni. Possiamo aggiungere poi il fatto che le ciliegie hanno anche delle proprietà lassative, diuretiche e depurative.

Frutta e verdura di maggio: un mese ricco di novità

Il mese di maggio è soprattutto periodo di fave, piselli e patate novelle. Ma l’elenco potrebbe essere arricchito anche da altre verdure, fra cui asparagi, finocchi, spinaci, lattuga, pomodori, sedano, ravanelli, barbabietole e zucchine.

Le fave

Per quanto riguarda i legumi, quelli che si trovano più frequentemente sulle nostre tavole nel mese di maggio sono le fave. Hanno numerosi effetto benefici, fra cui quello di depurare il nostro organismo e di fornirgli un grande apporto energetico, grazie alla presenza di molte vitamine. Per chi soffre di anemia, le fave sono particolarmente indicate, in quanto posseggono, contemporaneamente, ferro e vitamina C. Inoltre, la presenza di fibre e di sali minerali permette di eliminare le tossine dall’intestino. Infine, le fave fresche, poco caloriche e ricche di fibre, rappresentano un ottimo spuntino anche per coloro che sono a dieta.

Frutta e verdura di maggio Patate

Patate

Le patate novelle

Le patate novelle sono ricchissime di fibre e, rispetto a quelle a lunga conservazione, sono più ricche di selenio e vitamina C. Hanno un alto contenuto di acqua e potassio e vanno conservate in un luogo fresco e asciutto. In alternativa, è possibile anche tenerle in frigorifero, nel reparto delle verdure. La loro buccia è liscia e tenera e non c’è bisogno di sbucciarle.

Frutta e verdura di maggio. La ricetta del Nespolino

Ingredienti: 400 g di noccioli di nespole; 500 ml di alcool a 96°; un litro d’acqua; 500 g di zucchero; una stecca di cannella; una bustina di vanillina.

Preparazione: Dopo aver mangiato le nespole, conservate i noccioli, puliteli da eventuali rimanenze di polpa, metteteli ad asciugare, all’ombra, per un paio di giorni. Metteteli in infusione in un vaso di vetro, assieme alla stecca di cannella, copriteli con l’alcool a 95°, lasciandoli a macerare per 30/35 giorni, in un luogo buio, scuotendo spesso il vaso. Trascorso il tempo necessario, preparate lo sciroppo. Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero, aggiungete la vanillina, una volta raffreddato unite l’alcool, filtrate e imbottigliate usando una bottiglia lavata e sterilizzata, quindi chiudete ermeticamente. Trascorsa una settimana, conviene filtrare di nuovo perché come tutti i liquori fatti in casa tende a fare un deposito in fondo alla bottiglia. Il Nespolino è quindi pronto, ma prima di gustarlo occorre farlo riposare per circa due mesi.

La ricetta delle patate novelle al forno

Ingredienti (per 4 persone): 800 g di patate novelle; olio extravergine d’oliva; sale; rosmarino; alloro; origano; aglio.

Procedimento: Lavate le patate sotto l’acqua corrente, senza privarle della buccia, e strofinatele energicamente con un panno pulito. Mettetele in una teglia da forno e conditele con olio d’oliva, sale, rosmarino, alloro e origano. In un angolo della teglia mettete uno spicchio d’aglio. Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa un’ora. Buon appetito!

Frutta e verdura di maggio: profumi e colori sulle tavole ultima modifica: 2020-05-05T08:57:33+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x