I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

pubbliredazionale LO SAPEVI CHE

Galateo: le regole da rispettare quando si gioca

Galateo Gioco
Articolo promozionale

Anche quando si gioca è necessario osservare un certo comportamento. Ci sono delle regole che è opportuno conoscere. Nell’articolo di oggi vogliamo affrontare proprio questo argomento: il gioco nel Galateo.

Le regole del Galateo nel gioco delle carte

Capita frequentemente che un gruppo di amici si riunisca al circolo o in casa e componga un tavolo da gioco. Il piacere stesso di fare una partita in compagnia dovrebbe essere uno stimolo sufficiente, ma se viene messa una posta in gioco spesso i giocatori sono ancora più invogliati. Durante una partita a un gioco di carte le persone devono tenere un certo contegno.

Galateo Gioco Da Tavola

Il galateo prevede delle regole da seguire per il gioco

Quando la fortuna sorride a un giocatore, questi modera il suo buon umore e non dà segni troppo manifesti di contentezza. Ciò sarebbe estremamente scortese nei confronti di chi sta perdendo. Al contrario, quando si è particolarmente sfortunati, bisogna cercare di evitare dei fastidiosi gesti d’impazienza. Quando si perde, non ci si deve lamentare lamentandosi della propria cattiva sorte, invidiando e insultando chi vince. In sostanza, bisogna evitare qualsiasi gesto “rude”. Inoltre, bisogna pagare il denaro perso con la gentilezza e la cortesia che vanno sempre osservate nei rapporti con gli altri.

La posta in gioco

Per prevenire situazioni spiacevoli bisognerebbe evitare di giocare troppo d’azzardo, cercando di stabilire una puntata che sia accessibile a tutti i giocatori. È quindi fondamentale saper riunire a un tavolo da gioco persone che abbiano, più o meno, le stesse possibilità economiche. Così facendo, nessun giocatore sarà messo in imbarazzo dal dover rifiutare una posta per lui troppo alta. Conviene sempre accordarsi sull’ammontare della cifra in gioco prima dell’inizio della partita. Potrà quindi essere abbassata se ritenuta troppo eccessiva da alcuni giocatori. In ogni caso, quando un giocatore perde deve saldare immediatamente il suo debito. Nel caso in cui si trovi impossibilitato a pagarlo subito, è obbligato a farlo il prima possibile. Infatti, è opinione comune che quelli contratti al gioco vengano considerati come debiti d’onore. La buona educazione impone comunque al creditore di non ricordare mai al debitore il suo debito.

Galateo. Rispettare compagni di gioco e avversari

Nessun giocatore deve lasciarsi trascinare negativamente dal gioco puntando cifre superiori a quelle che può permettersi. Nel caso in cui si perda tutto il denaro a disposizione, non se ne deve chiedere in prestito. Chiedere soldi è infatti sempre una cosa indiscreta, che può permettersi di fare, solo in casi eccezionali, chi è sicuro di venire esaudito senza alcun problema. Non è permesso chiedere di giocare sulla parola quando si punta del denaro. Tuttavia se il richiedente è conosciuto come una persona leale e onesta, sono gli altri giocatori a permettergli di farlo.

Galateo Croupier Casinò

Anche al Casinò bisogna seguire determinate regole

Quando si gioca in coppia bisogna avere il rispetto più assoluto del proprio compagno di squadra. Sono da evitare i rimproveri o le critiche per una mano sbagliata o per una svista commessa involontariamente. In caso di perdita la responsabilità è di entrambi i giocatori. Per non innervosire gli avversari è preferibile essere il più veloci possibile quando è il proprio turno. D’altro canto, gli altri giocatori non devono dare segni d’impazienza, sbuffando o tamburellando sul tavolo. Per evitare queste situazioni, in molti giochi è fissato un tempo massimo entro il quale ognuno è obbligato a giocare la propria carta.

Galateo. Le regole per chi assiste alla partita

Anche chi assiste a una partita senza prendervi parte deve osservare un certo contegno. È meglio se gli spettatori non guardino le carte dei giocatori. Non a tutti fa piacere, alcuni potrebbero pensare che si voglia favorire il loro avversario. A nessuno è permesso fare rumore o disturbare in alcun modo, perciò bisogna evitare di parlare troppo, ad alta voce o di chiedere spiegazioni sull’andamento della partita. Insomma, occorre mantenere un certo silenzio. Il tavolo da gioco non è quindi il luogo adatto per chi invece preferisce chiacchierare, ridere e scherzare. La confusione potrebbe innervosire e distrarre, al punto da causare ulteriori perdite, chi è già di pessimo umore, perché in svantaggio. La regola fondamentale è: giocare per il piacere di farlo. Così, si accetterà la sconfitta con sportività e si esulterà con moderazione quando si vincerà.

I giochi di società

Fino a non molto tempo fa si era soliti riunirsi in casa tra amici e organizzare qualche gioco di società. Oggi un numero sempre maggiore di locali, bar, gelaterie si sta attrezzando con giochi in scatola e alcuni, addirittura, offrono al pubblico vere e proprie ludoteche. Ci sono delle cose fondamentali da osservare per chi partecipa a un gioco di società. Occorre seguire le regole contenute nelle istruzioni, prestare attenzione all’andamento della partita e rispettare il proprio turno. Soprattutto quando ci si trova in un locale pubblico è meglio non accalorarsi troppo e mantenere sempre un contegno dignitoso. Detto questo, vinca il migliore! Forse. In alcuni casi entra in gioco anche la fortuna.

Galateo. Il comportamento da osservare al casinò

Chi entra al casinò deve essere preparato a subire i colpi della fortuna. Meglio prefissarsi la cifra che si è disposti a perdere e non superarla. Per fare ciò ci vuole una notevole forza di volontà, perché si spera sempre che, provando a puntare ancora una volta, la ruota della fortuna giri in senso favorevole. Seguendo questo consiglio, però, si potranno limitare sicuramente le perdite. Magari si potrebbe anche pensare di portare con sé solo il denaro che si decide di giocare. È consuetudine che il giocatore che ha fatto una forte vincita lasci una mancia al croupier, ovviamente in fiche. Per entrare al casinò gli uomini devono indossare la cravatta. Alcune volte è richiesto anche l’abito scuro o lo smoking. Le donne avranno un abbigliamento elegante, ma non necessariamente da sera.

Galateo: le regole da rispettare quando si gioca ultima modifica: 2020-05-25T06:28:06+02:00 da Giuseppe Spina
To Top