Gateau di patate, la ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO CUCINA TRADIZIONALE TRADIZIONI

Gateau di patate, la ricetta di Elisa Giaquinta

Gateau Pronto

Un piatto che è senza alcun dubbio un vero e proprio evergreen: il gateau di patate. E oggi, la nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta ci propone la sua personale ricetta.

Gateau di patate

Quando si parla di gateau di patate, non si può non pensare a quel buon profumo che sa tanto di casa. Chissà quante volte le nostre mamme lo avranno preparato. E chissà quante volte anche voi che ci state leggendo vi sarete dilettati a realizzarlo. In effetti piace a tutti, grandi e piccoli. Ed è uno di quei piatti che si può sfruttare a pranzo o a cena, per una gita fuori porta; come primo oppure come secondo. O più semplicemente come piatto unico. In effetti, oltre ad essere buono è anche un piatto davvero ricco. Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire che ci ha spiegato la nostra cara amica Elisa.

Gateau di patate: quali sono gli ingredienti necessari per la ricetta di oggi?

Per quanto riguarda la ricetta di oggi, vi serviranno i seguenti ingredienti: 800/ 900 grammi di patate, 1 uovo, 100 grammi di prosciutto cotto, una tazza di pangrattato circa, noce moscata, sale, una tazza di grana Grattugiato. E poi ancora 200 grammi di formaggio filante tipo pizzottella, burro per imburrare la teglia, pangrattato quanto basta per cospargere la teglia, qualche fiocco di burro e una manciata di pangrattato prima di infornare.

Gateau In Preparazione
Fonte foto: Elisa Giaquinta

Gateau di patate: quale procedimento seguire? Step 1: cominciamo con le patate

Per ciò che riguarda invece il procedimento da seguire per la ricetta di oggi cominciamo proprio dalle patate. Lessatele finchè non diventeranno particolarmente morbide. La nostra amica Elisa ci suggerisce che devono essere facili da infilzare con la forchetta. Poi, una volta lessate, schiacciatele o passatele nel passaverdure.

Step 2: lavoriamo gli ingredienti

Successivamente, prendete le patate e mettetele in una ciotola. Questa vanno lavorate con l’uovo, il sale, il pangrattato, la noce moscata e il grana.

Gateau Pronto Da Infornare
Fonte foto: Elisa Giaquinta

Step 3: iniziamo a creare il nostro gateau

Adesso prendete la teglia e cospargetela di pangrattato. Cominciate col mettere metà del composto di patate e livellate la superficie. Poi, coprite il tutto con uno strato di prosciutto cotto, il formaggio filante e un altro strato di prosciutto cotto. Infine mettete il composto di patate che vi è rimasto e livellate bene. La nostra Elisa ci suggerisce anche che potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio bagnandolo ogni tanto con l’acqua. Prima di mettere nel forno il gateau, ricordatevi di coprire la superficie con qualche fiocco di burro e un po’ di pangrattato. In tal modo, ci dice ancora Elisa, potete ottenere una superficie che sia allo stesso tempo dorata e croccante.

Step 4: infornate e gustate

Mettete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Invece, gli ultimi 5 minuti passate il forno alla funzione grill. Una volta pronto, potete servire e gustare il vostro gateau. Buon appetito!

Tutte le foto dell’articolo e la ricetta sono di Elisa Giaquinta

Gateau di patate, la ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2022-12-06T11:00:05+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x