Gelato alle mandorle, gusto e tradizione - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO CONSIGLI UTILI CUCINA TRADIZIONALE

Gelato alle mandorle, gusto e tradizione

Gelato Mandorla

Vivere a Francofonte significa passeggiare tra aranceti, ulivi e mandorli. Tutto ciò scorre nel sangue di un francofontese, assieme alla pomeridiana quiete assolata e al canto delle cicale… Esistono ricette che parlano di noi e del nostro passato, della nostra infanzia tra tradizione e spensieratezza. Il gelato alle mandorle è uno di questi.

L’importanza del gelato alle mandorle

Il gelato alle mandorle senza gelatiera è un dessert appetitoso, fresco e molto semplice da preparare. Nelle calde estati di Francofonte non c’è niente di meglio che un buon gelato; e prepararlo in casa ci fa sempre contenti. Il gusto deciso delle mandorle è perfetto per preparare un gelato denso e nutriente.

Il gelato alle mandorle è un gusto che ha acquisito molta importanza nelle gelaterie francofontesi, grazie all’abbondanza di mandorle di qualità e all’attenzione crescente ai prodotti tradizionali del territorio.

Esistono moltissime varietà di mandorle e alcune di queste, come la mandorla pizzuta di Avola, hanno gusti particolari che permettono di produrre gelati differenti tra loro e di sbizzarrirsi con gli abbinamenti.

Consigli

Mentre per la granita siciliana alla mandorla le mandorle vengono spesso usate grezze, per il gelato alle mandorle è vivamente consigliato usare mandorle caramellate (o abbrustolite) che espanderanno odori e sapori più decisi.

Mandorle Da Caramellare Per Gelato
Mandorle da caramellare per gelato – fonte foto: pixabay

Ad ogni modo, si dovranno ridurre le mandorle in pasta o, se si vuole essere più pratici e sbrigativi, si può utilizzare una pasta di mandorle pura al 100%. Si deve, però, stare attenti al fatto che in commercio si trova molto spesso un prodotto ordinariamente noto come ‘pasta di mandorle’ che contiene fin troppo zucchero! Ma a Francofonte è facile reperire la pasta di mandorle pura. Altrimenti, si possono sbucciare e tostare le mandorle e ridurle in pasta con un frullatore.

Ingredienti:

100 ml di latte di mandorla

200 ml di panna

200 ml di latte

50 grammi di zucchero a velo

50 grammi di mandorle a scaglie

Due cucchiai di zucchero

Un cucchiaio di miele

Come preparare il gelato alle mandorle

Stendere le mandorle, ben distaccate, su un foglio di carta forno e infornare per dieci minuti. Frullare le mandorle fino a ridurle in farina. In un pentolino, unire la riduzione di mandorle allo zucchero e al latte. Portare sul fuoco, a fiamma bassa, e mescolare per qualche minuto.

Montare a neve la panna e unirla al composto. Con movimenti morbidi dal basso verso l’alto, amalgamare affinché la panna non si scomponga. Quando il composto sarà ben impastato, versarlo in un recipiente di acciaio e metterlo in freezer. Dopo mezz’ora, si può tirare fuori ed amalgamarlo. Ripetere l’operazione ogni 30 minuti, per quattro volte. Far riposare in freezer il gelato tutta la notte.

Preparare le mandorle caramellate, disponendo le mandorle assieme allo zucchero e al miele in un padellino.

Far sciogliere il composto, girandolo, fino ad arrivare al punto di ebollizione. Spegnere, trasferirlo su un piano, o una ciotolina, e lasciare intiepidire.

Spezzettare o tritare grossolanamente le mandorle caramellate e aggiungerne ¾ al gelato. Lavorare ancora il composto per un paio di minuti.

Mandorle Crude
Mandorle crude- Fonte foto: Pixabay

Servire il gelato alle mandorle in coppette o bicchieri, ultimando la decorazione con ¼ delle mandorle caramellate messe di lato in precedenza.

Si possono altresì aggiungere granella di mandorle o di pistacchi; oppure, si può gustarlo senza nessuna aggiunta. Il risultato sarà ad ogni modo eccellente!

Gelato alle mandorle, gusto e tradizione ultima modifica: 2021-06-03T12:47:33+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Wow! Buono 😍

Julieta B. Mollo

Adoro!!! 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x