Gli appuntamenti di Febbraio in chiesa Madre – itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE EVENTI

Gli appuntamenti di Febbraio in chiesa Madre

Matrice chiesa di Francofonte

Con il mese di febbraio, si rinnovano gli appuntamenti in chiesa Madre. Nell’articolo di oggi vi diciamo, in dettaglio, quali sono i momenti di preghiera che vedrà, ancora una volta, la comunità insieme.

Febbraio in chiesa Madre

La chiesa Madre, la “madre” di tutte le chiese, anche nel mese di febbraio, vedrà riunita la comunità in preghiera per dei momenti di grande importanza a livello spirituale e umano. In questo mese sono diversi gli appuntamenti di preghiera e di unione spirituale. A febbraio, infatti, si festeggerà la presentazione di Gesù al tempio. Inoltre, verrà ricordata sant’Agata, martire catanese il 5 febbraio e la Madonna di Lourdes. Tre momenti, dunque, fondamentali non solo a livello spirituale, ma che ci aiutano a comprendere meglio la fede.

Gli appuntamenti di febbraio in chiesa Madre. 2 Febbraio, Festa della presentazione di Gesù al tempio

Gli momenti di preghiera prendono avvio il 2 febbraio con la festa della presentazione di Gesù al tempio. “Detta anche della ‘Candelora’, per il rito iniziale della benedizione delle candele”, specifica padre Luca Gallina, parroco della chiesa Madre. “Saranno celebrate 2 messe al santuario dell’Annunziata”, sottolinea ancora. “Una si terrà alle ore 10.00 e l’altra alle ore 18.30”, prosegue padre Luca.

Annunziata Chiesa
La chiesa dell’Annunziata

Sant’Agata a Francofonte, santa Messa in ricordo della martire catanese il 5 febbraio

I momenti di preghiera proseguono poi nella giornata del 5 febbraio. In questa data, infatti, verrà ricordata Sant’Agata, martire catanese. “Il 5 febbraio, festa di sant’Agata, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 8.30 nella chiesa dell’Angelo dove è custodita una tela preziosa raffigurante il martirio della santa catanese”, spiega padre Luca Gallina. La scena rappresentata nel quadro ricorda l’episodio del taglio delle mammelle con delle tenaglie. Il quadro, realizzato con tecnica olio su tela, misura circa 220 * 330 centimetri e si trova collocato sul lato destro della chiesa dell’Angelo. A quanto pare, sembra che risalga alla seconda metà del XVIII secolo

Sant'agata Quadro
Il quadro di Sant’Agata nella chiesa dell’Angelo

Tra l’altro, va anche sottolineato quanto sia forte il legame che unisce l’intera provincia di Siracusa (e quindi anche Francofonte) con la città di Catania.  La storia della nostra santa Lucia, martire siracusana e venerata anche da noi, è fortemente legata a Sant’Agata. Lucia, infatti, chiese alla madre Eutichia, malata da tempo, di andare in pellegrinaggio a Catania, nel sepolcro di Sant’Agata, per chiedere la grazia della guarigione. Il 5 febbraio 304 le due donne arrivarono a Catania. Una volta giunte al sepolcro, si inginocchiarono e iniziarono a pregare, tra le lacrime, la martire. Mentre pregava, Lucia ebbe una visione nella quale le apparve la martire catanese. Si tratta di un’episodio importante, che sottolinea il forte legame tra le due sante, accomunate dalla stessa forte fede religiosa, che hanno subìto martiri in un’epoca caratterizzata dalle persecuzioni. 

Venerdì 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes

Un altro momento importante che vivrà la comunità francofontese è venerdì 11 febbraio, quando si celebrerà la festa della Madonna di Lourdes. La Santa Messa si terrà alle ore 18.00 nella chiesa del Carmine e sarà celebrata per tutti i malati.

Gli appuntamenti di Febbraio in chiesa Madre ultima modifica: 2022-02-02T09:07:46+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie dell’info.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x