Gli appuntamenti di maggio in chiesa Madre - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE FESTE E SAGRE

Gli appuntamenti di maggio in chiesa Madre

Matrice chiesa di Francofonte

Quali sono gli appuntamenti di maggio di rilievo in chiesa Madre? Vi diciamo tutto nei prossimi paragrafi.

Gli appuntamenti di maggio: le messe nel santuario dell’Annunziata

Il mese di maggio, per tradizione, è il mese dedicato alla Madonna. E, a tal proposito, si terranno delle celebrazioni liturgiche presso il santuario dell’Annunziata. Si comincia con la santa messa del 1° maggio alle ore 19. Le altre messe, sempre nel santuario dell’Annunziata saranno martedì 4, 11, 18, 25 maggio alle ore 10. L’ultima messa del mese avrà luogo il 31 maggio alle ore 19.00.

Gli appuntamenti di maggio: esposizione della Madonna della Neve

Un altro momento fondamentale per la fede dei francofontesi riguarda l’esposizione della Madonna della Neve. I fedeli, infatti, potranno rivedere nuovamente la santa Patrona a partire dal 16 e fino al 23 maggio. Dopo l’apertura di dicembre, i francofontesi, rivivranno l’emozione di riabbracciare la cara Mamma. Per rivedere poi la Madonna della Neve, bisognerà attendere agosto, quando ci sarà la festa vera e propria.

Madonna Della Neve Esposta In Chiesa Madre
Madonna della Neve

Quest’anno, tra l’altro, si commemora il 450° anniversario dell’introduzione del culto della Madonna della Neve a Francofonte. E per ricordare l’evento, è stato ideato un logo, che racconta 450 di amore e di devozione che i francofontesi hanno verso la Madonna. Il logo indica l’anno di introduzione del culto a Francofonte (1571) e richiama i due luoghi significativi: la grotta di Passaneto, dove venne rinvenuta l’icona della Madonna ed è il luogo dal quale parte la storia del culto; la chiesa Madre che, da 450 anni è la ‘casa’ della Madonna della Neve. Il monogramma mariano che occupa il centro del logo indica quanto il culto della Madonna della Neve caratterizzi e formi la stessa identità del popolo francofontese.

22 maggio: Santa Rita da Cascia

Altro momento di fede e devozione, è rappresentato da Santa Rita da Cascia. Amatissima anche nel nostro paese, Santa Rita si celebra il 22 maggio. E proprio in quell’occasione, in chiesa Madre si terrà una santa Messa in suo onore.

30 maggio: San Sebastiano

San Sebastiano, martire molto amato dai francofontesi, si celebrerà quest’anno il 30 maggio. Solitamente si tiene una festa esterna con la processione del Santo lungo le vie del paese. Luminarie, fuochi d’artificio, il Giro dei Santi al mattino, la processione per le vie del paese nel pomeriggio sono gli elementi che caratterizzano il programma dei festeggiamenti in onore del Santo. Un segno di devozione verso il bimartire è il nastrino rosso benedetto, da conservare con amore affinché l’intercessione di san Sebastiano sia quotidiana. Tuttavia, per questo 2021, a causa delle restrizioni legate al Covid, non si terranno le celebrazioni esterne. La festa vera e propria sarà in chiesa, con la santa Messa in onore di San Sebastiano.

La chiesa Madre, un edificio religioso straordinariamente unico

La chiesa Madre di Francofonte è uno degli edifici religiosi più belli da vedere. A quanto pare, la sua fondazione risale tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII secolo. La chiesa è impostata su pianta a croce latina; la facciata, invece, è in stile romanico. Sicuramente si tratta di un piccolo gioiello francofontese da vedere proprio per la sua estrema bellezza e unicità.

Gli appuntamenti di maggio in chiesa Madre ultima modifica: 2021-05-01T08:54:06+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x