itFrancofonte

CHIESE EVENTI

Gli appuntamenti di settembre in chiesa Madre

Interno Chiesa Madre

Quali sono gli appuntamenti in chiesa Madre nel mese di settembre? Vi diciamo tutti i dettagli nell’articolo di oggi.

I 450 anni dell’introduzione del culto della Madonna della Neve

Nel mese di agosto la chiesa Madre e l’intera Francofonte ha festeggiato la santa Patrona, la Madonna della Neve. Quest’anno, in particolare, c’è stata una ricorrenza speciale: i 450 anni dell’introduzione del culto della Madonna della Neve a Francofonte. Tuttavia, a causa delle restrizioni anti- covid, non si sono svolti i festeggiamenti esterni. Tra celebrazioni eucaristiche, eventi collegati alla festa, i francofontesi hanno, ancora una volta, manifestato tutto il loro amore verso la santa Patrona. Anno dopo anno, continua ad essere sempre forte e vivo il legame che unisce i francofontesi alla Madonna della Neve.

San Giuseppe
Fonte foto: Cristina Scevola

Gli appuntamenti di settembre in chiesa Madre

Il mese di settembre si è aperto con la santa Messa solenne in onore della Madonna delle Lacrime. La celebrazione ha ricordato la lacrimazione dell’effigie mariana che si verificò a Siracusa dal 29 agosto al 1º settembre 1953, al civico 11 di via degli Orti di San Giorgio, presso l’abitazione di due giovani coniugi, Angelo Iannuso e Antonina Lucia Giusto. La signora Antonina, in attesa del primo figlio, aveva una gravidanza difficile. Tra le altre cose, aveva abbassamenti della vista ricorrenti. Verso le 3 di notte del 29 agosto, la vista scomparve del tutto. Ritornò normale verso le otto e mezza del mattino, quando vide le lacrime scendere sul viso della Madonnina in gesto che i coniugi avevano posto a capo del letto. Il 13 dicembre 1953, l’episcopato siciliano, presieduto dal cardinale Ernesto Ruffini, dichiarò miracolosa la lacrimazione.

Gli appuntamenti di settembre: da giorno 8 a giorno 15 settina dell’Addolorata

Dall’8 al 15 settembre in chiesa Madre ci sarà la settina dell’Addolorata. Nel corso della settimana, il Santo Rosario si terrà alle ore 18.15, mentre la messa si terrà alle ore 19.00. Nel corso di questa settimana, inoltre, il 14 settembre ricorre la festa dell’esaltazione della Santa Croce. In questa data si celebra il ritrovamento della vera croce di Gesù da parte di sant’Elena; secondo la tradizione, pare sia avvenuto proprio il 14 settembre del 327. La santa Messa, in questa giornata, si terrà alle ore 19.00. La settina si chiude il 15 settembre con la celebrazione eucaristica alle ore 19.00, sempre in chiesa Madre.

19 settembre, santa Messa in onore di San Giuseppe

Continua, il tradizionale appuntamento della santa Messa, celebrata in occasione dell’anno giuseppino, che si tiene ogni mese in chiesa Madre. E anche per settembre, la celebrazione eucaristica si svolgerà il 19, alle ore 19.00.

Padre Luca Musical
Nel corso del musical “Il Risorto”

30 settembre: IV anniversario dell’ingresso del Parroco e inizio dell’anno pastorale

Il 30 settembre si celebra un doppio appuntamento con il IV anniversario dell’ingresso di padre Luca Gallina e l’inizio dell’anno pastorale. Dal suo ingresso in chiesa Madre, padre Luca è riuscito a coinvolgere non solo l’intera comunità parrocchiale, riuscendo a farsi apprezzare per le sue profondi doti umane (oltre al suo ruolo di parroco della chiesa Madre). In questi anni è stato fatto davvero tanto, attraverso iniziative che hanno visto promotrice la chiesa Madre nella figura di padre Luca. E il 30 settembre, si festeggeranno i quattro anni dal suo ingresso in chiesa Madre.

Gli appuntamenti di settembre in chiesa Madre ultima modifica: 2021-09-02T07:28:31+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x