Gli eventi che celebrano l'introduzione del culto della Madonna della Neve - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE EVENTI

Gli eventi che celebrano l’introduzione del culto della Madonna della Neve

Gli Eventi In Onore Della Madonna

Sono tanti gli eventi legati al 450°anniversario dall’introduzione del culto della Madonna della Neve a Francofonte. A tal proposito, ne abbiamo parlato con padre Luca Gallina.

Gli eventi per il 450° anniversario

“Oltre al tradizionale programma religioso, limitato anche quest’anno dalle permanenti restrizioni anti-covid, saranno proposte delle attività che aiuteranno la comunità a celebrare e festeggiare tale anniversario”. Esordisce così padre Luca Gallina quando spiega gli eventi che si terranno in onore del 450° anniversario dell’introduzione del culto della Madonna della Neve a Francofonte.

Gli eventi per il 450° anniversario. 4 e 5 luglio: esposizione straordinaria del quadro originale della Madonna della Neve

“Si comincia nelle giornate del 4 e 5 luglio con l’esposizione straordinaria del quadro originale della Madonna della Neve. A un mese dalla festa ci ritroveremo dinanzi all’immagine che rappresenta l’origine del rapporto di devozione dei francofontesi verso la Madonna della Neve. Saranno due giorni di grazia, durante i quali si rinnoverà l’atto di affidamento di ogni devoto al patrocinio della Madre”: sottolinea padre Luca. Domenica 4 luglio, in chiesa Madre, ci sarà la santa Messa alle ore 20.00. Nella giornata successiva, lunedì 5 luglio, invece, la santa Messa si terrà alle ore 19.00.

Madonna Della Neve Esposta Icona
Photo credits: Cristina Scevola per itFrancofonte

Gli eventi per il 450° anniversario. L’annullo postale

“Vista l’importanza dell’anniversario, si è deciso di pubblicizzarlo, in occasione con Poste italiane, con un annullo postale storicizzato e delle cartoline in edizione limitata”: racconta in anteprima padre Luca Gallina. Saranno disponibili il 26 luglio, presso il sagrato della chiesa Madre, dalle ore 17 alle ore 21.

Gli eventi per il 450° anniversario. La mostra in onore della Patrona

“La mostra, che sarà inaugurata lunedì 26 luglio alle ore 21.00, darà la possibilità di poter ripercorrere le tappe più importanti della storia del culto della Madonna della Neve a Francofonte attraverso immagini e documenti reperiti nel corso di quest’anno vissuto interamente come preparazione alla festa”: ci spiega padre Luca Gallina. “Sarà accessibile ai visitatori dal 26 luglio all’8 settembre”. Per poter visitare la mostra, bisognerà recarsi presso i locali del teatrino della chiesa Madre.

Gli altri appuntamenti in programma

Ci saranno anche altri appuntamenti in programma in onore della santa Patrona. “Nel contesto dei festeggiamenti – ci dice ancora il parroco- si svolgeranno diverse attività in collaborazione con l’ufficio diocesano per la pastorale dello Sport, Turismo e Tempo Libero. Su tutte – sottolinea– ci piace segnalare uno spettacolo e che si terrà la sera del 5 agosto, dal titolo “Donna de Paradiso”. Si tratta di una ulteriore occasione per rivolgerci all’intercessione della Madonna della Neve”: racconta a proposito dello spettacolo.

Madonna Della Neve Quadro
Photo credits: Cristina Scevola per itFrancofonte

3 agosto, messa presso la chiesa di Santa Maria del Soleto

“Come da tradizione -prosegue- il 3 agosto la chiesa di Santa Maria di Soleto in contrada Passaneto sarà la meta del pellegrinaggio dei francofontesi. A causa delle restrizioni anti- covid non sarà possibile svolgere il pellegrinaggio in forma comunitaria. Si incoraggia, dunque, il pellegrinaggio personale che può avere come meta la santa Messa celebrata alle ore 21.00″: conclude padre Luca Gallina.

Nelle prossime settimane, infine, verrà diffuso il calendario con le sante Messe previste in onore della Madonna della Neve.

Gli eventi che celebrano l’introduzione del culto della Madonna della Neve ultima modifica: 2021-07-01T09:24:17+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x