Granita, il dolce pasto siciliano per eccellenza - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO CUCINA TRADIZIONALE CULTURA

Granita, il dolce pasto siciliano per eccellenza

Granita

Da diversi anni i francofontesi hanno ormai ampliato l’intervallo temporale nel quale gustare la granita: non soltanto d’estate, ma anche in primavera e in autunno. I più ‘incalliti’, poi, la mangiano tutto l’anno. Inoltre, la caratteristica principale che contraddistingue tale dolce è che può essere assaporato a qualunque ora del giorno, colazione, spuntino, pranzo, merenda o cena.

Il rito della granita

Chi non ha mai pronunciato le seguenti parole: “Che gusti di granita ci sono?” E la risposta, forse un po’ stizzita, del cameriere costretto a ripetere decine di volte al giorno i differenti gusti: “Cioccolato, mandorla, pistacchio, gelsi, limone, caffè, eccetera…” O ancora: “Oggi a pranzo ho mangiato una granita con brioche, a testimonianza che noi siciliani possiamo sostituire un pasto completo con tale binomio.

Granita Al Pistacchio Con Panna E Pistacchio Sopra
Variante al pistacchio con panna e pistacchi sopra. Foto di Rossana Rosa Di Grazia

E che dire del furgoncino dei gelati che nelle mattine d’estate si trasforma nel furgoncino della granita? A Francofonte e in tutta la Sicilia, la granita è un vero e proprio rito: è un’occasione di socialità. Un po’ come succede per l’aperitivo o il caffè, questo dolce rappresenta un pretesto per vedere gli amici, per uscire: “Prendiamoci una bella granita con panna e brioche”. Quest’ultima, rigorosamente col ‘tuppo’ (=coppola, sic.).

Granita Brioche
Una granita con la brioche

La granita non ha orari! E nemmeno quantità: va a sentimento. A granita ccâ brioscia era, è e sempre sarà la colazione tipica dei siciliani.

I gusti: da quelli estivi ai più tradizionali

I siciliani fanno un consumo praticamente giornaliero di questo dolce freddo al cucchiaio, unico e genuino. Tra i gusti più freschi ci sono quelli alla frutta: fragola, gelsi (bianchi o neri) e limone. Poi ci sono i gusti classici, quali mandorla (o mandorla tostata), caffè, pistacchio e cioccolato, che sono invece sempre reperibili. E che dire della panna? Rappresenta un vero e proprio completamento del dolce siciliano.

Granita: come è composta

Quella siciliana è la granita Madre, per così dire, anche se numerose varianti si sono diffuse anche nel resto d’Italia. Come si è detto, tale prelibatezza è un pasto genuino, costituito essenzialmente da acqua, zucchero e l’ingrediente specifico che ne determina il gusto. La miscela viene poi fatta ghiacciare lentamente e mai in maniera completa, amalgamando il tutto costantemente, in modo da formare un composto liquido semi-congelato, sufficientemente denso e cremoso, tipico della granita siciliana.

Curiosità

Le origini di tale dolce solitamente risalgono alla dominazione araba in Sicilia. Si può considerare uno dei progenitori del gelato, dal quale si differenzia per la consistenza più granulosa (da cui deriva il nome, appunto) e cremosa allo stesso tempo; anche se questa consistenza varia di zona in zona. Nel territorio catanese, infatti, la variante è più densa, molto simile al gelato. Nel siracusano, nel ragusano e nel messinese è, invece, più granulosa o semi-liquida. La variante della Sicilia orientale, infine, è meno cremosa e quasi vetrosa. Infine, ad Acireale, in provincia di Catania, dal 2012 si svolge il festival Nivarata, dedicato al rito della granita siciliana artigianale.

Granita, il dolce pasto siciliano per eccellenza ultima modifica: 2021-06-25T07:33:10+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buono!

Julieta B. Mollo

Che bontà!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
4
0
Would love your thoughts, please comment.x