Grissini, la ricetta “sfiziosa” di Elisa Giaquinta – itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Grissini, la ricetta “sfiziosa” di Elisa Giaquinta

Grissini

I grissini sono uno spuntino sfizioso da gustare a qualsiasi ora della giornata. Oggi vi proponiamo la ricetta della nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta.

I grissini, uno spuntino a portata di mano

Di certo, quando si ha fame e si ha voglia di gustare qualcosa di veloce, i grissini sono uno snack ideale da assaporare. Quelli fatti in casa hanno un gusto del tutto diverso rispetto a quelli che troviamo tra gli scaffali dei supermercati. E oggi la nostra amica e food lover Elisa ci ha fornito la sua ricetta che è stata davvero apprezzata.

Alcune curiosità sui grissini

Il nome “grissini” deriva dalla parola “gherssa”, ovvero il tipico pane che si prepara in Piemonte. Ha la forma allungata ed è simile alla baguette francese. A quanto sembra, pare che siano nati a Torino intorno alla prima metà del 1600. A crearli pare sia stato Antonio Brunero, famoso fornaio, che li inventò per duca Amedeo di Savoia, il quale aveva difficoltà a digerire la mollica del pane. Questo “pane croccante” era molto più digeribile rispetto al pane tradizionale. Se all’inizio a consumarli erano solo i nobili, presto si diffusero tra la popolazione. Inoltre, si racconta che Napoleone li amasse così tanto da farseli spedire. Prima avevano una forma molto più rustica, ben diversa da quella attuale.

Grissini. Quali sono gli ingredienti per realizzare la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi vi serviranno 170 grammi di pasta madre rinfrescata il giorno precedente; 80 grammi di farina manitoba; 30 ml di acqua; 25 ml di olio di oliva EVO; 40 grammi di sale.

Olio Di Oliva Le Cotolette Di Pollo
Fonte foto: pixabay

Quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: cominciamo ad impastare

Per quanto riguarda il procedimento da seguire per la ricetta di oggi, cominciamo con lo sciogliere la pasta madre con acqua a temperatura ambiente. Dopodiché aggiungete la farina e cominciate ad impastare. Infine aggiungete l’olio e il sale e continuate ad impastare ancora per due minuti circa.

Step 2: mettiamo a riposare

A questo punto potete lasciare l’impasto bianco o suddividere in più parti. Potete fare come la nostra amica Elisa e suddividere l’impasto aggiungendo paprika dolce, curcuma e origano. Proseguite formando delle palline e mettete a riposare per circa 30 minuti coperte con un canovaccio.

Paprika Grissini
Paprika. Fonte foto: pixabay

Step 3: inforniamo e gustiamo

Dopo aver fatto riposare l’impasto, prendetelo e schiacciate con un mattarello per avere una sfoglia sottile. Proseguite dando la forma che desiderate. Adagiate i vostri grissini nella teglia con carta forno ed infornare a 200 gradi per circa dieci minuti facendo attenzione che non si colorino troppo sotto. Sfornate e…buon appetito!

I consigli della nostra Elisa

Se non avete a disposizione il lievito madre, potete compensare con un lievitino. Se il lievito madre è 100 grammi, fate un lievito con 60 grammi di farina, 3 grammi di lievito e 40 grammi di acqua. Impastate e lasciate lievitare per due ore e usatelo al posto del lievito madre.

Foto di copertina di Elisa Giaquinta.

Foto 2 e 3: Pixabay.

Grissini, la ricetta “sfiziosa” di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2022-06-06T12:27:42+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

¡Qué rico! 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x