itFrancofonte

ASSOCIAZIONI EVENTI INTERVISTE

I 20 anni del “Nuovo Corpo Bandistico 2001 Città di Francofonte”

Concerto In Chiesa Madre I 20 Anni Della Banda

IlNuovo Corpo Bandistico 2001 Città di Francofonte oggi festeggia 20 anni. E in occasione di questa importante ricorrenza abbiamo incontrato il maestro Carmelo Pisano e il presidente Salvo Scollo.

I 20 anni della banda di Francofonte

La banda è nata vent’anni fa. Guidata dal maestro Carmelo Pisano, figura di riferimento fondamentale, ha visto alternarsi tre presidenti: Pasqualino Carnibella; Giuseppe Basile e Salvatore Scollo (quest’ultimo in carica dal 2018). Nel corso di questi anni sono stati tanti i concerti tenuti dalla banda e gli eventi ai quali ha partecipato. Tra questi spiccano il raduno delle bande musicali a Mirabilandia; diversi concerti lirico- sinfonici sia nel nostro paese in onore della Madonna della Neve che negli altri Comuni. Inoltre, in occasione del 150 anni dell’Unità d’Italia, il “Nuovo Corpo Bandistico 2001 Città di Francofonte” è stato dichiarato “gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale”.

I 20 anni della banda di Francofonte la festa

In concomitanza con questo compleanno, il “Nuovo Corpo Bandistico 2001 Città di Francofonte” festeggerà il ventennale di attività musicale nella giornata odierna omaggiando la città. La banda partirà dalla sede di via on. Sebastiano Franco e suonerà lungo le vie del paese. Arriverà in piazza Dante intorno alle ore 20.30 e lì ci saranno il sindaco, gli assessori e la Pro Loco. La serata si chiuderà con i ringraziamenti della banda a tutta la cittadinanza francofontese.

20 Anni Banda Di Francofonte
Oggi la banda celebra il suo compleanno

Eccovi le domande che abbiamo rivolto al maestro Pisano e al presidente Scollo…

In questi 20 anni come si è evoluta la banda?

Maestro Carmelo Pisano: “All’interno della banda si sono alternati tantissimi ragazzi, Generazioni di francofontesi che si sono avvicinati al “Nuovo Corpo Bandistico 2001 Città di Francofonte”. Anche perchè, per circa 15 anni abbiamo fatto scuola di musica gratuitamente. Alcuni dei ragazzi nati e cresciuti nella banda hanno perfino deciso di dedicarsi allo studio della musica frequentando dei conservatori”.
Salvo Scollo: “La banda è una realtà bella e forte che conta circa 30 elementi. In questi anni, abbiamo insegnato a oltre cento ragazzi ciò che per noi è il vero senso della musica”.

Come mai la scelta di portare avanti la tradizione del concerto lirico- sinfonico?

Maestro Carmelo Pisano: “Sono poche ormai le bande che fanno questo genere di concerti. Oramai suonano dei brani concepiti per le bande. Noi, invece, cerchiamo di portare avanti una tradizione tipica del nostro paese. Negli anni ’50, infatti, esisteva nel nostro paese una banda ed era famosa in tutta la Sicilia. Anche se quelli erano tempi diversi dai nostri, la gente li apprezzava. E noi portiamo avanti tutto ciò”.
Salvo Scollo: “La nostra banda è una tra le poche che porta avanti questa tradizione. E di ciò ringraziamo il nostro maestro Pisano”.

Che cosa significa per voi suonare all’interno di una banda?

Maestro Carmelo Pisano: Suonare in una banda significa non soltanto esprimersi attraverso una forma d’arte che è appunto la musica, ma è anche un momento di aggregazione comunitario importante. Rappresenta un momento di formazione sociale ed educativa”.
Salvo Scollo: “Da vent’anni per noi il mercoledì è un giorno fondamentale. Ci ritroviamo insieme non solo per suonare, ma anche per condividere dei momenti e ritrovarci in un ambiente sano e pulito”.

Cosa provate nel momento in cui suonate gli strumenti musicali?

Maestro Carmelo Pisano: “Da maestro ti posso dire che si tratta di un’emozione immensa. Quando vedo i ragazzi che suonano tutti insieme, sento una gioia immensa nel cuore”.
Salvo Scollo: “Gioia e orgoglio insieme. Siamo felici ed emozionati di regalare emozioni ai presenti con la nostra musica quando facciamo dei concerti”.

In Occasione Del Concerto Del 5 Agosto I 20 Anni Della Banda
Il “Nuovo Corpo Bandistico 2001 Città di Francofonte” durante il concerto del 5 agosto 2019

A proposito di concerti, quale è stato il più emozionante tra tutti in questi 20 anni di attività?

Maestro Carmelo Pisano: “Direi il concerto del 5 agosto 2019 per la Madonna della Neve, Patrona di Francofonte, in piazza Dante con soprano e tenore. Ma anche l’ultimo concerto che abbiamo tenuto in chiesa Madre a gennaio 2020. Per la prima volta abbiamo coinvolto il coro della Parrocchia della chiesa Madre ‘Sancta Maria Ad Nives’; il risultato è stato emozionante e molto apprezzato dal pubblico venuto appositamente ad ascoltarci”.
Salvo Scollo: “Uno dei concerti più emozionanti è stato il concerto di Capodanno che si è tenuto presso l’aula consiliare di Palazzo Cruyllas il 6 gennaio 2018”.

E cosa significa per voi suonare per la santa Patrona di Francofonte?

Maestro Carmelo Pisano: “Il concerto del 5 agosto è il momento in cui mettiamo in pratica le fatiche di un anno. Il risultato finale è frutto di un lungo lavoro e di un impegno costante da parte di tutti i ragazzi della banda”.
Salvo Scollo: “Per noi rappresenta un grande evento. Purtroppo, a causa delle restrizioni legate al covid-19, quest’anno il concerto non si farà”.

A proposito del Covid, anche voi avete vissuto la pandemia. Come vi siete sentiti?

Maestro Carmelo Pisano: “Sicuramente è stato un periodo davvero difficile. C’era sempre in noi la voglia di provare a casa dei brani. E infatti, da casa, in occasione della Santa Pasqua, abbiamo registrato lo Stabat. Un brano, questo, che suoniamo ogni anno e che fa parte del nostro repertorio tradizionale. Per noi è stato un modo per portare avanti le tradizioni e la voglia di suonare in quel momento così duro”.
Salvo Scollo: “Per noi è stato psicologicamente doloroso non poterci ritrovare a suonare. Abbiamo ricevuto grande supporto sia da tutta l’amministrazione Comunale, che dai nostri ragazzi. Nonostante il blocco delle attività, hanno sempre mantenuto vivo l’interesse per la musica e difatti è sfociato nella registrazione dello Stabat per Pasqua. Speriamo di poter ricominciare in tutta tranquillità e senza restrizioni già da settembre”.

Dalla redazione di itFrancofonte.it vi giungano i nostri più grandi auguri per i vostri 20 anni di carriera musicale e vi augura il miglior futuro per tutto!

Foto di copertina di Patrizia Castiglia

Foto 2 fornita dalla banda di Francofonte

Foto 3 di Cristina Scevola per itFrancofonte

I 20 anni del “Nuovo Corpo Bandistico 2001 Città di Francofonte” ultima modifica: 2021-07-21T08:18:04+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x