I broccoli, quali sono i benefici per la nostra salute? – itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA

I broccoli, quali sono i benefici per la nostra salute?

Broccoli

Nell’articolo di oggi vi vogliamo parlare di un alimento molto presente nella cucina siciliana: i broccoli. Si tratta di un ortaggio che apporta tanti benefici al nostro organismo. Vediamo allora di capire quali sono le sue proprietà, parlandovi anche di una ricetta molto diffusa in Sicilia: i “vrocculi affucati” (broccoli affogati).

I benefici dei broccoli per la nostra salute

I broccoli appartengono alla famiglia delle crocifere, così come cavoli, cavolfiori, verze e cavoletti di Bruxelles. Sono molto importanti nella nostra alimentazione, poiché capaci di apportare un sacco di benefici alla nostra salute. Innanzitutto, sono ricchissimi di vitamina C. All’interno dei broccoli ci sono anche degli importanti sali minerali, dallo zinco al ferro, e vitamine del gruppo B e K. Il loro contribuito per il nostro benessere fisico non finisce qui: infatti, sono anche degli efficaci antiossidanti e proteggono occhi e ossa. Sono particolarmente consigliati per le persone che soffrono di diabete e sono anche ottimi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Broccoli Ortaggi

Hanno diverse proprietà

I broccoli: altri vantaggi

A parte quelli già descritti, i broccoli offrono altri vantaggi per la nostra salute. Infatti, promuovono una digestione sana e la regolarità intestinale. Essendo ricchi di fibre, i broccoli supportano una sana funzione intestinale e la salute dell’apparato digerente. Inoltre, aiutano anche a mantenere il senso di sazietà. Ci sono anche alcuni studi e ricerche scientifiche che sostengono che i broccoli siano un ottimo aiuto per la prevenzione del cancro. Ciò grazie alla presenza nei broccoli del sulforafano, che è quello che conferisce a questo ortaggio un leggero sapore amaro, il quale sembrerebbe poter aiutare a ridurre il rischio di alcuni tumori. Un altro beneficio dei broccoli è quello di supporto alle funzioni cerebrali, rallentando il declino mentale. Infatti, alcuni dei nutrienti e dei composti bioattivi presenti nei broccoli possono rallentare il declino mentale e supportare la funzione sana del cervello e dei tessuti nervosi.

Le varietà dei broccoli

Sono diverse le varietà di broccoli. Quelle più note sono il broccolo romanesco e quello calabrese. In genere, vengono entrambi consumati lessi o al vapore. Del broccolo romano si mangiano le infiorescenze, quando non sono ancora mature. Si tratta di un ottimo contorno per i piatti di carne e di pesce. Il broccolo calabrese, dalla testa molto compatta, a forma di cupola, dal colore verde intenso e brillante, è il protagonista della maggior parte delle ricette con i broccoli, come ad esempio i broccoli affogati tipici della zona del catanese. Infine, fra le altre varietà citiamo anche il Blu di Sicilia, il Bianco, il Precoce di Verona, il Bronzino di Albenga e il Mùgnulo leccese.

La ricetta dei “vrocculi affucati”: gli ingredienti

Ingredienti per quattro persone: 400 g di broccoli; 100 g di cipolle bionde; uno spicchio di aglio; olive nere; capperi; 200 g di tuma; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale; 50 ml di vino rosso; 20 g di pecorino siciliano stagionato grattugiato.

La ricetta dei “vrocculi affucati”: preparazione. Fase 1

Pulite i broccoli, eliminando le foglie e staccando le cime dal torsolo. Tagliate le cime molto grandi a metà, in modo che siano tutte della stessa dimensione. Affettate anche i gambi, quelli più sottili e teneri, nello spessore di 3-4 millimetri. Quindi sciacquate il tutto sotto acqua fresca corrente. Pulite la cipolla, eliminando lo strato esterno di consistenza cartacea, quindi tagliarla a metà per il lungo e affettarla sottile. Poi spellate l’aglio. Snocciolate le olive e tagliatele a metà per il lungo. Affettate in maniera sottile la tuma.

Fase 2

In una pentola antiaderente abbastanza larga da contenere tutti i broccoli in massimo un paio di strati, mettete l’olio e l’aglio affettato. Quindi portatela sul fuoco e fate dorare l’aglio. Portate la pentola fuori dal fuoco, eliminare l’aglio e lasciate che l’olio intiepidisca. Mettete uno strato di broccoli, metà delle cipolle e delle olive, capperi e un pizzico di sale. Mettete metà della tuma, quindi i broccoli rimanenti, le cipolle, il sale, le olive e la tuma.

Tavola Broccoli

Sono molto apprezzati in cucina

Schiacciate un po’ gli ingredienti per compattare il tutto, quindi mettete la pentola sul fuoco, coperta. Cuocete a fiamma bassa per 15 minuti, calcolando il tempo da quando comincia a sfrigolare. Si raccomanda di tenere la fiamma bassa, altrimenti si rischia di bruciare tutto sul fondo prima di aver cotto completamente. Evitate anche si scoperchiare e di mescolare. Si consiglia di muovere solo un po’ la pentola, per evitare che i broccoli attacchino sul fondo. Poi scoperchiate, unite il vino rosso, quindi coprite di nuovo.

Fase 3

Adesso è il momento di lasciar cuocere per altri 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, cospargete con il pecorino e cuocete per ulteriori 5 minuti, sempre al coperto. Quindi spegnete e fate riposare 10 minuti. A questo punto si sarà formato una specie di tortino. Aiutatevi con una spatola per staccare i bordi e fartelo scivolare in un piatto, quindi servitelo.

I broccoli, quali sono i benefici per la nostra salute? ultima modifica: 2020-05-07T09:01:06+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x